Descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.
tag dell'autore: #dio #fresco
(9)
#gatto
(32)
#preghiera
(28)
#speranza
(85)
#umanità
(23)
#aria
(8)
#cane
(29)
Descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.
incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso.
tag dell'autore: #bosco
(26)
#cane
(29)
#cibo
(16)
#freddo
(18)
#fuoco
(24)
#inverno
(26)
#lepre
(2)
#luna
(50)
#lupo
(22)
#alberi
(39)
(racconto narrativa, breve)
di
Pardan
Descrizione: Un cagnolino che si perde nel parco: riuscirà a tornare a casa?
incipit: La nostra storia comincia al terzo piano di un condominio del centro. Saliamo su per le scale, ecco, questa è la porta giusta, si sentono le voci, stanno preparandosi a uscire… - Stai fermo un attimo, su, c'è ancora questa zampina… - Com'è carino così, mamma! - Eccolo pronto, tutto elegante col cappottino nuovo. Vediamo te, adesso: i guanti dove sono? Ah, eccoli qui, mettili, che fuori è ancora freddo. Pronti, voi due? Allora andiamo! - Posso portarlo io, mamma? Mi dai il guinzaglio? - Ora…
tag dell'autore: #animali
(46)
#cane
(29)
tag automatici: #briciola
(6)
#guinzaglio
(4)
#quando
(627)
#rumore
(55)
#cagnolino
(6)
#cucciolo
(9)
#elegante
(7)
#portarlo
(4)
Descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone… con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo, padrone, per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.
tag dell'autore: #russia
(17)
#abbandono
(12)
#lettera
(29)
#cane
(29)
Descrizione: Poesia che rappresenta l'istante ineffabile ad un passo dalla rivelazione e dalla tormenta - sia essa fisica o morale.
incipit: Il temporale s'affaccia, a valle Sporgendo il viso compresso di pioggia; Trabocca l'inarrestabile cortina E si sparge; scavalca la cima Che sfilaccia in trecce quei nembi Del buio tabarro che s'ostina a montare E coprire, colando dai sassi, Trattenendo, per ora, il rumore.
Descrizione: Un semplice ricordo alla creatura con cui ho condiviso determinanti momenti della mia convulsa esistenza… Ti voglio bene piccola mia.
tag dell'autore: #cane
(29)
#compagna
(3)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: La paura verso un piccolo cane, retaggio dei ricordi dell'adolescenza.
incipit: IL CANE KAMIKAZE Giobbe abitava in un palazzo di sei piani. Tutta gente tranquilla che lavorava come cantava Celentano. La vita nei paesi era scandita dai ritmi lavorativi. Chi passava per il centro del paese alla una del pomeriggio trovava la piazza quasi vuota, tutti erano in casa a mangiare. Così era la Brianza, una delle regioni più ricche d’Europa. Nonostante la crisi il benessere ancora abitava da queste parti, non più rigoglioso e felice come un.
tag dell'autore: #paura
(88)
#sorriso
(18)
#terrore
(23)
#vendetta
(22)
#cane
(29)
tag automatici: #sempre
(539)
#kamikaze #padrona
(14)
#quando
(627)
#bastardino #rumore
(55)
#nonostante
(42)
#benessere
(6)
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
tag dell'autore: #abbazia #amore
(503)
#cani
(29)
#chiesa
(20)
#fascisti
(4)
#moglie
(13)
#nazisti
(3)
#partigiani
(9)
#pecore
(7)
#soldati
(8)
tag automatici: #carbonaio #destra
(21)
#sentiero
(30)
#eccola
(4)
#botola
(2)
#cespugli
(2)
#maestosa
(15)