pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 24 January, 04:34:12
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il canto di mezzanotte

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.332 visite dal 18/12/2011, l'ultima: 8 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Umberto Pasqui
nwUmberto Pasqui
$ sostenitore 2011


Descrizione: nessuna...

Incipit: Aveva già dato segni di malessere nel passaggio tra ora legale e ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle tre di notte, le lancette furono spostate indietro alle 2 per ripristinare l'ora solare. Un piccolo sfasamento temporaneo che gli cagionò non poca irritazione: perché quando si va a toccare il meccanismo poi non è facile riprendere il ritmo di lavoro.


Il canto di mezzanotte
voce
file: anno-voce.doc
size: 24,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#cucù(1)    #natale(62)    #ora(7)    #orologio(12)    #tempo(71)    #uccelli(9)    #capodanno(7)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Umberto Pasqui. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il canto di mezzanotte - Umberto Pasqui".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 28/12/2011
Una deliziosa favoletta proprio in tema con la fine dell'anno. Cosa ci può essere di più desiderabile per un uccellino che fa il "cucù" in una casa i cui abitanti si sono troppo assuefatti alla sua presenza, che quello di "tagliare" la corda che lo tiene progioniero e volare via al rintocco della mezzanotte? E' proprio quello che farà  il nostro "cucù": stanco di scandire il tempo per gli altri che non si accorgono più di lui, deciderà  di pensare finalmente a stesso, andando incontro a una nuova vita, una vita fatta di novità  e di libertà . Una storia delicata, ben scritta, sicuramente molto gradita ai bambini, si legge davvero con piacere.
Un solo appunto: "Fu acquistato" va sostituito con "era stato acquistato".



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 07/01/2013
Splendidamente allegra e scorrevole. Hai saputo inventare unas storiella tanto simpatica su di un oggetto casalingo molto particolare.
Il cucù, questo uccellino sfigato dalla nascita sacrificato nella sua casetta
e obbligato a stare sempre attento alle ore e alle mezzore. Non può permettersi di sbagliare i conti. Insomma si è stufato e vurrebbe fare sciopero, non per avere del mangime, oppure per poter corteggiare una bella
uccellina di ebano, ma semplicemente perchè gli abitanti della casa non le danno più retta, non lo osservano, anzi a volte imprecano al suo tocco.
Veramente carino. Spero che il mio cucù non faccia una cosa simile, ne sarei veramente addolorata.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 25/10/2016
Un'amorevole storia, atta a rivelare la capacità creativa dell'autore, ben impostata nello sviluppo fantasioso della trama tutta. Fantastico riuscire a dare corpo, forma ed un logico senso a qualcosa di inanimato, il quale, non per tale natura, non è detto che abbia nulla da narrare. Pubblicazione letta con piacere!



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 27/12/2016
Ho letto con piacere questo racconto-fiaba, reso ancora più affascinante dal fatto che siamo negli ultimi giorni dell'anno. Riesco a immaginarlo il cucù prigioniero, riesco a sentire nella tua narrazione il disagio per l'ingratitudine, le piccole note di tristezza che nessuno nota nel suo canto pur essendogli accanto ogni giorno. Che gran respiro di libertà ha il volo spiccato a mezzanotte, quasi un augurio per ogni "cucù" prigioniero: chi non vi ama non vi merita, andatevene e non giratevi indietro!




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il canto di mezzanotte di Umberto Pasqui è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione

descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))

incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente del

#anniversario(5)    #bambina(88)    #barbie(2)    #computer(18)    #natale(62)    #nonna(8)    #nonni(5)    #nonno(14)    #babbo natale(9)


(poesia narrativa, breve)  di nwDalila

descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale

#natale(62)    #ricordi(131)


(racconto rosa, breve)  di nwEmal

descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro...la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…

#compere(1)    #fretta(2)    #intervista(7)    #italiani(30)    #natale(62)    #sorpresa(6)    #vestito(8)    #walzer(1)    #famiglia(49)


(racconto narrativa, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.

incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.

#nasf(16)    #nasfer(4)    #natale(62)


(scultura altro)  di nwMike

descrizione: Alberello realizzato con fili di rame intrecciati e galvanizzati. Altezza: 40cm.

#albero(56)    #natale(62)    #rame(4)    #metallo(8)


(altro altro, altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Presepio ambientato in una corte ottocentesca. Le statue sono di Raffaele De Angelis. La scenografia è interamente realizzata a mano. E' esposto nel Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (BG).

#natale(62)    #presepio(6)    #romanticismo(5)    #ottocento(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwLilly Thomas

descrizione: Storia vera di una mamma

incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l’aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli.....

#mamma(22)    #natale(62)


(racconto favola, breve)  di nwSlimson

descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.

incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.

#cristallo(1)    #fiaba(14)    #natale(62)    #pelle(4)

Elencate 10 relazioni su 158 -
 
10
20
 ... 
160
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 184.72.102.217


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,2 secondi.