Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
tag dell'autore: #aziende
(10)
#badanti
(5)
#camerieri
(7)
#carne
(8)
#cibo
(16)
#computer
(19)
#economia
(9)
#lacrime
(71)
#lavoro
(49)
#pastasciutta
tag automatici: #miliardi
(8)
#problemi
(15)
#quando
(627)
#coronavirus
(23)
#famiglie
(55)
#tragedia
(13)
#sempre
(539)
Descrizione: Sesto e ultimo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.
incipit: «Altro che legittima difesa! Nemmeno eccesso di difesa, ci annuso in questo caso. Omicidio volontario, questo è! Le affido l'indagine, cerchi le prove per incriminare l'orefice e me le porti!» ringhiò il PM, consegnandomi la documentazione. «Cosa glielo fa credere?» gli chiesi, essendo al corrente che la vittima era entrata nell'oreficeria per rapinarla impugnando una pistola giocattolo: ma questo l'orefice non lo poteva certo sapere.
tag dell'autore: #badante
(5)
#indagine
(17)
#oreficeria #boschi
(11)
Descrizione: Una badante straniera fraintende le consegne.
incipit: Le badanti dell'est svolgono un lavoro prezioso.
tag dell'autore: #badanti
(5)
Descrizione: Una badante di un misterioso ospizio nel quale spesso sono stati ospitati alcuni poeti e poetesse lascia una memoria a una giovane collega per spiegarle come trattare con questo particolare tipo di ospiti.
incipit: Ti lascio questo breve appunto per spiegarti, con qualche esempio preso dalla mia esperienza, come trattare alcuni nostri clienti particolari. Non so per quale motivo, ma nel nostro piccolo ospizio sono passati personaggi, uomini o donne, un po' particolari.
tag dell'autore: #badanti
(5)
#ospizio
(2)
#poeti
(26)
tag automatici: #sempre
(539)
#quando
(627)
#particolari
(6)
#alcuni
(64)
#ovvero
(8)
#linguaccia #spiegarti #clienti
(13)
Descrizione: Non importa quanto la tecnologia possa avanzare, i genitori saranno sempre in pena per qualunque cosa accada ai loro figli. Questo racconto è risultato secondo in Gara 37!
incipit: «Silenzio, per cortesia». Il sussurro dell'infermiera fece acquietare i visitatori della stanza 32.
tag dell'autore: #genitori
(9)
#nebulosa
(3)
#ospedale
(22)
#stazione spaziale
tag automatici: #infermiera
(9)
#sempre
(539)
#sinestesia #cerebrale
(2)
#stelle
(90)
#visitatori
(3)
#colonia
(4)
Descrizione: Nathan ed Elizabeth si amano ma lei è malata di cancro.
incipit: Libro: Stringimi forte Capitolo uno: -Che profumo ha la felicità?- Questo mi chiedo, seduta su questo sgabello, con i capelli rossi che mi solleticano il viso pieno di lentiggini. Nathan è accanto a me, mi stringe forte. Non sembra preoccupato, è un ragazzo forte, dicono che sono fortunata ad averlo con me in questo momento così tragico. Si, io sono malata, ho il cancro stadio terminale. Me l’hanno diagnosticato tre mesi fa’
tag dell'autore: #amore
(503)
#coppia
(21)
#cancro
(7)
tag automatici: #nathan #sempre
(539)
#infermiera
(9)
#infermiere
(9)
#elizabeth
(2)
#stringimi #assieme
(14)
#quando
(627)
Descrizione: Un giallo all'interno di un ospedale, un detective privato che prova a riannodare una storia sfilacciata fra vari spezzoni.
incipit: Dopo venti minuti di pellegrinaggio fra un piano e l'altro arrivo all'ufficio del dottor Bortoluzzi; busso, entro e dico: "Sono il detective …".
tag dell'autore: #detective
(7)
#droga
(11)
#giallo
(42)
#ospedale
(22)
tag automatici: #morfina
(2)
#sempre
(539)
#infermiera
(9)
#reparto #infermiere
(9)
#camice #antipatico
(2)
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus abbiamo visto moltissime donne che erano infermiere e che si prendevano cura dei pazienti in ospedale, nelle case di riposo, facendo turni e doppiturni senza sosta. Poi arrivavano a casa ad accudire la famiglia.
incipit: -"Nonno, nonno, ci racconti ancora qualche cosa dei tempi del coronavirus?" -"Beh, se vi interessa posso parlarvi delle donne" -"In che senso? Non capiamo!" -"Partiamo da una cosa che dicono gli scienziati: muoiono più uomini, ma non si sa spiegare perché le donne abbiano una maggiore capacità di sopravvivenza.
tag dell'autore: #infermiere
(9)
#lavoro
(49)
#mascherina
(4)
#pulizie
(6)
#scienziati
(11)
#turni #donne
(96)
tag automatici: #coronavirus
(23)
#pandemia
(16)
#sempre
(539)
#parlarvi #capacit
(10)
#moltissime