pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 17 August, 12:42:56
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il Corano e le bombe

(saggio altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
30 visite dal 22/01/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021





Incipit: Nell'Islam non esiste una gerarchia clericale, non c'è un capo unico della comunità dei fedeli. In mancanza della figura univoca di una chiesa docente che possa istriuire senza ombra di dubbio sul volere di Allah, sul bene e sul male, su cosa sia peccato e su cosa non lo sia, il fedele musulmano è autorizzato a dare un'interpretazione personale dei testi sacri…


Il Corano e le bombe
file: opera.txt
size: 7,94 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Dainese2012@gmail.com
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 20:48:23, 22/02/2021
Un testo interessante che offre uno sguardo su un mondo così lontano dalla nostra mentalità. Comprendere la teoria di una religione potrebbe anche essere semplice, nel senso che si ritrova sempre una ricerca del divino e il tentativo di una comunicazione da parte dell'uomo, ma le religioni sono pur sempre in mano agli uomini che le interpretano, le usano, ne abusano. Ho imparato qui come sia complicato distinguere i "cattivi" dai "buoni", comprendere i disagi sociali, ignorare i pregiudizi, informarsi sui percorsi storici. Una cosa che preoccupa è che il mondo non è poi così grande; non basta chiudere la porta di casa e fingere che i fatti che capitano là fuori non ci riguardino.



recensore:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 08:12:51, 23/02/2021
Si, è vero. La ricerca del divino è piuttosto facile, però non è mai libera. Almeno per i tre grandi monoteismi l'approccio del fedele verso il suo Dio ha sempre un tramite.
Grazie del bel commento



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 13:55:49, 09/07/2022
Veramente un ottimo saggio Francesco, concordo pienamente su tutto ciò che hai espresso.

Ci sarebbe da soffermarsi su tanti aspetti su cui noi occidentali neanche poniamo lo sguardo, noi giudichiamo (giustamente) le azioni derivate, ma mai le cause da cui esse poi sono o possono essere prodotte. Noi sentiamo l'esplosione, la deflagrazione, le urla, vediamo la morte, ma dietro la morte, dietro, dentro la persona che questa ha portato alla nostra attenzione, non guardiamo poi al disagio, alle privazioni, ai soprusi che questa stessa vita ha dovuto magari subire, chiaramente non direttamente da noi, ma da noi, ai suoi occhi, orecchie e convinzioni derivata. La nostra società, società che noi rappresentiamo, società da noi voluta, prodotta e troppo spesso (per tutt'altre ragioni) ingiustamente voluta importare e imporre sotto la sempre buona maschera di pace e democrazia (con questo non giustifico assolutamente un atto terroristico, analizzo solo le possibili cause che possono in taluni individui poi portare anche a questo). Giusto sarebbe pensare e affermare, va bene, ma che c'entrano gli innocenti, i comuni cittadini che avevano solo colpa di trovarsi nel posto giusto/sbagliato, al momento giusto/sbagliato?
Vero. Ma se questo è vero, allora in Afghanistan in Iraq, in Libia ecc, che c'entravano i comuni cittadini che avevano solo colpa di trovarsi nel posto giusto/sbagliato al momento giusto/sbagliato ? Loro però sono solo terroristi, assassini, macellai, noi invece siamo solo importatori di democrazia, uomini con valori e portatori genuini, di pace e progresso.

Tutto questo è osservabile e comprensibile da fuori, ma dentro, da ambedue le parti, dentro chi esercita o subisce questo, ci sarà sempre e solo odio che genererà odio che porterà altro odio che porterà guerra che diventerà vendetta, deflagrazione, morte e silenzio.

Ti consiglio di seguire il canale you tube di Nova Lectio, analizza in maniera profonda ed imparziale numerosi eventi storici e geopolitici, questi compresi.



recensore:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 10:34:05, 10/07/2022
Mi piace cercare di capire perché certe cose accadono e, come tu ben dici, questo n significa giutificare proprio nulla. Purtroppo ci si ferma troppo spesso all'effetto, tralasciando la causa. Lo stiamo vedendo accadere anche in questi mesi, a cercare di capire le cause della guerra si viene presi per filo-putiniani. Si Gabriele, noi vediamo la manovalanza e ce la prendiamo con chi ne fa parte. Tanti piccciotti messi in strada dalla mafia non sono forse figli del degrado della nostra società? A quanti interessa capire? A quanti conviene che la società resti così?
Ci sarebbe anche da fare un discorso sulle religioni, ma poi andiamo ad aprire altre ferite.
Guarderò sicuramente il canale che mi hai consigliato.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il Corano e le bombe di Francesco Pino è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, lungo)  di nwClaudio Loreto

descrizione: Romanzo di alpinismo e di amori.

incipit: Damiano aveva giurato: quell’ultima vetta ancora, e poi avrebbe dato l’addio all’alpinismo. Ma proprio sull’agognata Cima Dodici un avvenimento inaspettato mette sottosopra la sua vita. Sullo sfondo, due grandi storie d’amore: quelle tra lo scalatore e Cecilia e fra gli studenti universitari Marco e Milena, che finiranno imprevedibilmente con l’intrecciarsi.

tags: #amore(723)    #canottaggio(2)    #contestazione giovanile(1)    #terrorismo(4)    #alpinismo(3)


(poesia religione, brevissimo)  di nwLucadf18

tags: #attualità(5)    #società(17)    #storia(52)    #terrorismo(4)


(racconto narrativa, medio)  di nwAndr60

incipit: L'evento era stato curato fin nei minimi dettagli; la passerella si infilava in un lungo corridoio di rampicanti e bougainvilleae, per poi aprirsi, nell'emiciclo finale, in un tripudio di rose bianche e garofani rossi sistemati in modo da disegnare il tricolore italico. Le modelle avanzavano con le creazioni di Goffredo Pierobon in arte Fred, che ancora una volta aveva superato se stesso, per bravura e creatività. Per la collezione autunno-inverno, avrebbe lanciato nel mondo la sua ultima idea, i…

tags: #pubblicita(11)    #terrorismo(4)    #moda(5)

Elencate 4 relazioni su 4 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.229.117.123


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.