pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 13 November, 21:54:35
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il grande Pan è morto


(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
32 visite dal 12/08/2025, l'ultima: 1 mese fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:



Descrizione: L'ultimo degli Dei spera ancora di avere spazio nel nuovo mondo…

Incipit: Qualcosa la seguiva, ne aveva intravisto gli occhi bramosi a margine della foresta. La ragazza non sapeva che animale fosse, ma di una cosa era certa. Lo sguardo che la scrutava, quelle pupille iniettate di sangue non potevano essere quelle di un uomo. Abbandonò il gregge che stava custodendo e iniziò a correre, prima lungo il sentiero, poi nel pieno della boscaglia. I rami le ferivano il volto e le strappavano le vesti, ma finché il fiato la sorresse continuò a procedere attraverso il fitto di.


Il grande Pan è morto
file: opera.txt
size: 10,40 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #demonio (4)   #dio    #male (12)   #pan
tag automatici: #quando (627)    #animali (46)    #alcuni (64)    #demone (18)    #quegli (19)    #creatura (19)    #violenza (37)    #esseri (25)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Il grande Pan è morto di Stefano Baccolini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)



Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAnima Persa
Descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?
incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.

tag dell'autore: #amore (503)    #diavolo (17)    #dolore (59)   #patto    #sofferenza (29)    #vuoto (9)    #contratto (3)

tag automatici: #helena (10)    #demonio (4)    #lacrime (71)    #quando (627)    #sentirmi (7)   #pessimo    #statua (9)


(racconto narrativa, breve)  di nwBianca Stefanini
Descrizione: Un'amicizia lunga più di vent'anni, cresciuta sulle differenze, sulle difficoltà di comprensione, sugli ostacoli insidiosi disseminati lungo il percorso dal disagio psichico, dalla malattia mentale.
incipit: Altezza media, corporatura massiccia, occhi grigi sfuggenti, sorriso timoroso, spesso incerto, imbarazzato da qualcosa che manca, che dovrebbe venire da dentro, e oggi insidiato dalla caduta di un paio di denti. Il mio amico Daniele arriva quasi sempre in anticipo, gli piace aspettare e nell'attesa origliare riparato dietro una parete o una porta, ama spiare le vite altrui senza doversi impegnare in prima persona. Si sente rassicurato dal ruolo di invitato atteso che a sua volta attende, legitti…

tag dell'autore: #vuoto (9)    #amicizia (76)    #demonio (4)    #fallimento (5)   #grandangolo    #libri (38)   #persecutori


(poesia erotico, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Poche parole ma buone.
incipit: La gnocca sempre lei.

tag dell'autore: #gnocca (2)

tag automatici: #diritti (21)    #filastrocca (20)    #figlie (19)    #demonio (4)    #stretta (21)    #freccia (3)   #albicocca


(saggio altro, breve)  di nwGiulia Floridi
Descrizione: Descrizione personale del mito di Pandora.
incipit: Delle grazie e delle virtù, di ogni tempo e luogo, i suoi passi impreziosivano il mondo. Il fascino nascosto nell'ingenua purezza della fanciulla ammaliava un'umanità maschile, destando stupore e talvolta spavento.

tag dell'autore: #grecia (7)    #mali (12)    #mito (7)    #mitologia (12)    #speranza (85)    #vaso (2)    #male (12)


(racconto narrativa, breve)  di nwGerardo D Orrico
Descrizione: Diario estivo duemila e undici.
incipit: "E' la tua presenza, è più forte della mia. Quelli sono parassiti se ti fai mordere ti mangiano, a presto amore, ricordi sei tu che devi ricordare? Sembra che siamo già nati a presto."

tag dell'autore: #bene (5)    #estate (38)    #filosofia (34)    #male (12)   #well    #diario (11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: Presentata all'estemporanea di Poesia al XVII° Concorso "50 & Più" al Palazzetto dello Sport di Levico Terme il 30 Settembre 1999 e recitata dallo stesso autore.
incipit: Sin da bambino mi hanno inculcato nella mente che, nel Terzo Millennio, l'Immacolata finalmente dovrebbe schiacciare definitivamente il diavolo-serpente…

tag dell'autore: #amore (503)    #gilbert (2)    #immacolata (3)    #male (12)    #mente (18)    #bene (5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwFrancescopaolocatanzaro
Descrizione: Poesia sul male nel mondo.
incipit: Rimarremo ancora come alberi senza foglie ad ascoltare le lusinghe di quel serpente viscido…

tag dell'autore: #male (12)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndre Spoto
Descrizione: Questa poesia è stata inserita nell'Antologia "Il bene e il Male", volevo riproporla anche sul sito. C?è una modifica al terzo verso rispetto a quella che è andata sull'Antologia. Ringrazio ancora Braviautori.
incipit: 5
5
Istituto malattie mentali.
È a casa mia,
la mia famiglia,
questo buco che non dovrebbe far parte del mondo.Ci vuole un secondo
per rimediare, dal bene al
male e dal male al bene.
Siamo belli e preparati
ma con gli orologi rotti,
i vizi superano la.

tag dell'autore: #bene (5)    #dottore (6)    #lame (3)    #male (12)    #miracolo (11)    #miraggio (3)   #operazione    #orologi (6)   #rimediare   #siringhe

-
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.32 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.