pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 24 October, 19:59:36
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il guardiano delle stelle

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.020 visite dal 20/12/2012, l'ultima: 5 giorni fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Nunzio Campanelli
nwNunzio Campanelli
$ sostenitore 2013



Descrizione: Un uomo e il suo cane, isolati in montagna come guardiani di un telescopio. Un isolamento volontario, per fuggire, dimenticare ed essere dimenticati. Un evento inspiegabile li aspetta...

Incipit: Il telescopio inviava i dati al centro spaziale situato a chilometri di distanza, in una zona più facile da raggiungere rispetto all'osservatorio, costruito ad alta quota. Il suo funzionamento era gestito da un computer, e a parte i due guardiani, un uomo con il suo cane, non c'erano altri esseri viventi oltre la rada vegetazione e qualche rapace. Una volta a settimana l'isolamento era interrotto dall'arrivo del furgone dei viveri e saltuariamente dalla visita dei tecnici della manutenzione.


Il guardiano delle stelle
voce
file: il-guardiano-delle-s_
telle-nuova-ed-ultim…
size: 28,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Nunzio Campanelli. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il guardiano delle stelle - Nunzio Campanelli".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 21/12/2012
Molto bello questo brano, ben scritto e coinvolgente al massimo. Sono rimasto incollato fino alla fine… breve, purtroppo, ma così è il web e infatti, in caso contrario, si legge poco. Veramente bella il finale… fa pensare e sognare. Bravo Nunzio. Non aspettarti molte recensioni, non si usa molto su questo sito, che tuttavia è molto bello e pieno di iniziative. Ti aspetto anche nelle gare oltre che nei concorsi. Controlla la gara 34 che è alla fine delle votazioni, subito dopo partirà  la 35. Io ne ho fatta una e m'è piaciuta molto. Lì i commenti sono d'obbligo, anche per il voto. Ciaociao



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 27/12/2012
Carino e scorrevole. Un bel racconto senza troppi giri di parole, ma pulito e chiaro. A volte vediamo cose che altri non voglio vedere. A volte le persone non vedono perchè affannati dalla vita, perchè presi dai loro problemi. Invece basterebbe fermarsi un attimo sedersi e guardare verso l'alto. Ognuno di noi ha la propria stella.



recensore:

Patrizia Benetti
Recensione o commento # 3, data 10/01/2013
Il racconto è bello e ben scritto. Hai una proprietà  di linguaggio e descrittiva veramente notevoli. Proprio per questo motivo mi aspettavo da te qualcosa in più.
Mi spiego meglio. Ci sono tanti racconti che narrano di persone stupite per aver assistito a fenomeni inspiegabili, oppure a dischi volanti, o ufo. Racconto gradevole sì, ma non originale. Avresti potuto stupirci con un finale a effetto, che lo avrebbe reso unico, diverso. Il lettore va accompagnato dolcemente come hai fatto tu, poi però bisogna dargli quel qualcosa di speciale che gli lasci un'emozione particolare.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 03/07/2017
Una storia semplice e bella, con un messaggio, un segno, o qualcosa di magicamente inspiegabile che accade solo per i due protagonisti, il cane (che è innocente a prescindere) e l’uomo, che potrebbe vederci un segno di perdono, il manifestarsi di un affetto. Una meraviglia che prende vita nel cielo solo per loro o forse perché loro sono gli unici a saper guardare. La tua scrittura è fluida, senza intoppi, i fatti, i ricordi, i pensieri e i dialoghi si combinano con naturalezza, fino allo stupore finale per quel regalo inaspettato.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 12/09/2017
Coinvolgente ed emozionante, la descrizione narrativa, che ha, per protagonisti, un uomo e il suo cane. Isolati, in montagna, come guardiani di un telescopio, trascorrono il tempo loro in un volontario e libero isolamento, per fuggire al frastuono del frenetico vivere, dimenticandolo e per essere dimenticati, dal resto del mondo. A sorprenderli, però, sarà un evento inspiegabile, al quale assisteranno, restandone sbigottiti. E nessuno, a parte loro, è stato in grado di accorgersi di quanto stesse accadendo, nel cielo. Talvolta, le persone non vedono, perché affannati dalla vita, nonché irretiti dai loro problemi. D'altro canto, basterebbe, semplicemente, ritagliarsi un momento, per fermarsi, restando magari a osservare l'intorno. Ognuno, poi, tragga la propria interpretazione e conclusione, in merito all'aneddoto, ben scritto.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il guardiano delle stelle di Nunzio Campanelli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.210.11.249


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 2 secondi.
up