pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 12:15:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il killer degli scrittori

(racconto giallo, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
42 visite dal 15/03/2022, l'ultima: 2 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: I sospetti per l'omicidio di Giorgio Berti, un maestro elementare con l'hobby della scrittura, ricadono sui frequentatori del sito sul quale pubblicava i suoi racconti (tranquilli, non è Braviautori.it). Buona lettura.

Incipit: L'automobile percorreva a velocità sostenuta, con il lampeggiante acceso, la circonvallazione. «Eccolo lì il cascinale, commissario», annunciò l'agente alla guida dell'auto di servizio. «Difficile che passì inosservato», commentò il commissario Ottavio Ramboni. In effetti il color lavanda usato per dipingere l'esterno dell'edificio ristrutturato, lo faceva spiccare in mezzo al giallo dei campi di grano maturo.


Il killer degli scrittori
file: il-killer-degli-scri_
ttori-2.docx
size: 51,04 KB
Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#commissario(9)    #delitto(19)    #scrittori(16)    #giallo(21)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 1, data 16:52:33, 21/03/2022
Il Dragone-Mon Amour#3
Gradevole, un giallo vecchio stile anche ben strutturato con il capovolgimento del movente del presunto assassino nel finale: da scrittore frustrato ad amante perverso.
Hai avuto fretta di concludere, a mio avviso, il direttore si tradisce e confessa a stretto giro di boa. Questa fretta l'ho riscontrata in altri tuoi racconti, fretta forse dettata dalla necessità di non sforare un certo numero di battute.
Hai mai pensato a riprendere alcuni di questi racconti per trasformarli in qualcosa di più compiuto
Dietro al racconto giallo hai poi inserito la metastoria dello scrittore da sito web con la descrizione di frustrazioni e angosce con un abbozzo di analisi caratteriale.
Molto materiale in poco spazio.
Quanto alla forma, per un giallo io preferisco la prima persona al presente, ma de gustibus.
Ti segnalo alcuni difetti e refusi.
"che fece distendere violentemente le gambe, " aveva fatto
"capitano della scientifica." ma non era della polizia?
"ordinò il commissario, " la virgola prima di commissario, perché è un vocativo. Questo è un errore ricorrente.
"nessuno parte" nessuna
«Il Berti, era uno scrittore?» Qui separi il soggetto dal predicato con una virgola.
"la sua indole da maestro di scuola, la mette in pratica nel commentare i brani altrui" Anche qui la virgola è di troppo.
«Però! Si dava da fare il nostro critico letterario! "Molti nemici molto onore", doveva essere il suo motto», commentò in tono sarcastico il commissario. Qui metti i caporali, in realtà è un pensiero.
"hai gestori" ai
«Quello è solo, un indizio anche qui la virgola è di troppo, separi il complemento oggetto dal predicato.

I tempi verbali sono generalmente ben allineati e il linguaggio è adeguato. La voce narrante è ben utilizzata. A mio avviso dovresti rivedere la punteggiatura.
Peraltro io di solito non separo i pensieri con dei segni grafici, mi pare inutile.
Spero di esserti stato utile, a rileggerti.



recensore:

risposta dell'autore, data 22:08:28, 21/03/2022
Ciao, Namio. Sei stato utilissimo, ho corretto il testo, dopo aver risposto al commento lo vado a sistemare (ho lasciato solamente capitano della scientifica perché intendevo polizia scientifica) Per il finale un po' di corsa, hai ragione: ho dovuto contenere il numero delle battute perché il sito sul quale lo pubblicai la prima volta non permetteva di superare le 50000 battute. Ma è anche vero che solitamente tendo a chiudere in fretta i racconti: è un mio limite, lo ammetto. Questo racconto, poi, meriterebbe sicuramente qualche paginetta di word in più. La punteggiatura, infine… beh, quella mi fa impazzire da sempre. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ora vado a cambiare il testo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il killer degli scrittori di Nuovoautore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMarco Moretti
Descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.
incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…

tags: #carrara(1)    #chirurgo(3)    #commissario(9)    #cuoca(4)    #donne(152)    #fratelli(17)    #genova(4)    #giornalista(7)    #lacrime(31)    #lato oscuro(1)


(racconto thriller, breve)  di nwAndrea Tosti
Descrizione: Una Tenente di polizia incaricato di risolvere un mistero colmo di varie sfaccettature. Un pericoloso criminale in cerca di vendetta per la morte di suo padre. Mistero, sgomento e dubbi continui.
incipit: Erano le 7 del mattino. Sebbene la sveglia avesse suonato per ben dieci minuti, il Signor Wilferd Mitchell era ancora preda del sonno intenso dovuto alle numerose ore di lavoro, relative alla mansione di poliziotto che aveva scelto di seguire prendendo come esempio suo padre. Per lui, il suo genitore ormai scomparso da oltre 10 anni in seguito ad un arresto cardiaco, era un vero e modello da seguire: puntuale sul lavoro, severo ma giusto (specialmente con i suoi colleghi), sempre con la testa su…

tags: #commissario(9)    #faida(1)    #famiglia(93)    #new jersey(1)


(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Sesto racconto della serie: le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Mentre guidava guardò il cagnetto accucciato sulle gambe di Piccione. «Se mi permette, commissario: quelli della scientifica potrebbero guardarci storto, vedendoci arrivare con Grisù.»

tags: #cagnetto(1)    #commissario(9)    #piccione(11)    #violentata(1)


Descrizione: Ottavo e ultimo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: L'agente Ottavio Dragoni guidava con insolita circospezione; destreggiarsi nel traffico della città e al contempo osservare con la coda dell'occhio Piccione seduto al suo fianco, che ciucciava nervosamente (e pure rumorosamente) il bastoncino di liquirizia, non era affatto facile.

tags: #agente(3)    #commissario(9)    #ottavio(2)    #piccione(11)


(racconto noir, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un volo low cost può portarti molto lontano, oppure troppo vicino, dipende dai punti di vista. Buona lettura.
incipit: Rodelli mi ascolta senza proferire verbo, guida con lo sguardo fisso sulla strada, mentre io me la prendo con lui, che in fin dei conti non c'entra un cazzo! Il commissario Balbuoni mi ha telefonato un quarto d'ora fa, dicendomi che mi mandava a prendere da una macchina di servizio, e poi ha riattaccato senza lasciarmi il tempo di obiettare che convincere chi si vuol suicidare a desistere, non è la mia specialità. E non avendo potuto sfogarmi con il mio superiore, non mi resta che prendermela con…

tags: #commissario(9)    #suicidio(20)    #tenente(1)    #mediatore(1)


(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: La caccia al serial killer giocata tra mondo reale e vita virtuale. Buona lettura.
incipit: «Wow! Mille euro d'entry fee!» esclamò entusiasta l'impiegato da dietro la scrivania, controllando a video il versamento. Tommaso Schiavoni, seduto di fronte a lui, gli chiese con nonchalance: «Qualcosa non va?» Aggiungendo a sua discolpa, con un filo di sarcasmo: «Il vostro venditore, o rappresentante, o come cavolo si chiama, mi ha spiegato che il regolamento non prevede un tetto massimo, ma solo uno minimo di "ben" dieci euro, oltre alla tariffa mensile di un euro per il noleggio dello Scafan…

tags: #avatar(1)    #commissario(9)    #virtuale(7)    #serial killer(7)


(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Caccia al misterioso serial killer che sgozza le vittime usando una tecnica di macellazione tradizionale. Buona lettura.
incipit: «Commissario, quello nuovo è arrivato!», annunciò il tenente Smith. Il commissario Bassethound distolse lo sguardo dalla lavagna. «Vediamo cosa ci hanno mandato», grugnì. Si accomodò dietro la scrivania. «Fallo entrare.» «Salve, commissario», si presentò timidamente l'agente scelto Povret. Bassethound lo squadrò con occhio clinico. «Dunque, saresti il pivello spedito dai piani alti a rimpolpare la squadra», commentò alla fine.

tags: #commissario(9)    #halal(1)    #kosher(1)    #serial killer(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Immaginate di svegliarvi una mattina, e scoprire di essere l'unico essere vivente (inclusi animali e vegetali) presente nel mondo delle cose. Buona lettura.
incipit: Si era coricato ch'era quasi l'alba e avrebbe voluto dormire fino a tardi, ma non ce l'aveva fatta. Allora si era alzato. «Appena le sette», disse in un sospiro, guardando la sveglia sul comodino. Si alzò dal letto e, fatti quattro passi, si accostò al piano cottura (abitava in un monolocale di trenta metri quadri). Mentre si preparava il caffè ripensò all'interrogatorio della notte precedente; svoltosi durante il forte temporale che, scaricando una serie impressionante di fulmini e tuoni sulla …

tags: #commissario(9)    #mistero(71)    #fantascienza(26)

Elencate 10 relazioni su 59 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.145.186.173


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.