pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 November, 01:31:36
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il malicidio

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
24 visite dal 27/01/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)


Descrizione: nessuna...

Incipit: Nei meandri del Primordiale Disteso di pancia sulla rupe, la luna di fronte gronda di sangue, il Falco si ritrovò impantanato nella materia vischiosa del suo incubo peggiore. Proprio lì, nella sporgenza di roccia a ridosso del sito della vecchia ferrovia, ricettacolo di assassini sotto contratto, deciso a sobbarcarsi la corvée di doverli spazzare tutti dalla faccia della terra, quei mercenari di nuova genesi. Senza pause, in un’azione inconsutile.


Il malicidio
voce
file: il-malicidio.docx
size: 20,36 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#action(2)    #cecchino(2)    #malicidio(1)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Giampiero. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il malicidio - Giampiero".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 28/01/2020
Questo pezzo l'ho trovato sovraccarico e spesso troppo (per il mio gusto) ricercato nel linguaggio, che lo appesantisce e lo rallenta. D'altra parte, si sente anche la tua buona mano in una prosa che racchiude in sé tutti i tratti distintivi della tua proposta narrativa. A metterla giù semplice, direi che riducendo l'eccesso ne verrebbe fuori una buona cartella, chiaramente nell'ottica di un progetto più ampio che mi pare includere anche le cose postate in precedenza, intendo quelle più recenti. Organizzazioni criminali che affondano le radici nella storia e nella religione. Religione vista come sinonimo di intrigo, potere e interessi economici (ahimè la stessa che spesso molti, anche legittimamente a mio avviso, ricavano dalla chiesa cattolica di ieri e di oggi, malgrado gli encomiabili propositi e azioni caritatevoli), protagonisti disincantati e spietati, una buona gestione delle scene d'azione, il tutto proposto in una veste hig-tech molto stuzzicante. Questi sono i punti salienti, a mio parere, di una vena creativa che scalpita per realizzarsi in un progetto compiuto (che magari è già in essere, per quel che ne so io). Ciao Carlo.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 28/01/2020
Roberto, questo testo faceva parte di un lavoro più ampio che in realtà ho deciso di abbandonare per una serie di motivi personali. In questo racconto, come fai notare giustamente, ho anche avuto l’infelice idea di riesumare alcun termini un po’ desueti, intestardendomi a riportarli in vita. Ma non posso che condividere la tua attenta osservazione circa il sovraccarico della prosa che ne consegue. Ciò è la prova come un autore difficilmente riesce a cogliere da sé certe sfumature in fase di stesura, ed è quindi poi di fondamentale importanza riuscire a capire quando un’analisi in un commento è oggettiva. L’idea di fondo del romanzo credo non era malvagia, ma ormai è andata. Non mollo certo la narrativa, il tempo di riorganizzarmi e scendo in campo magari in altre vesti. Grazie molto del commento, Roberto.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il malicidio di Giampiero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto poliziesco, breve)  di nwGiampiero

descrizione: Un thriller più action che poliziesco. Volendo, ci sarebbe anche un seguito.

incipit: Qualcosa non quadrava. Tania Vidič lo capì dopo aver chiuso la porta blindata del rifugio e messo piede sul pianerottolo della scala a muro: un silenzio irreale, una strada stranamente vuota, chiusa dentro una bolla priva di rumori. Non comprendendo che tipo di emozione le facesse stringere i denti, si passò la mano aperta sul volto, dalla fronte fino al mento, ma non riuscì a cacciare via la tensione.

#action(2)    #poliziesco(2)    #thriller(9)


(racconto noir, medio)  di nwRoberto Ballardini

descrizione: La rivalsa di un anziano che, per quanto sbagliata e non giustificabile, rimane perlomeno comprensibile nelle sue ragioni di fondo. Uno dei miei soggetti in cui si sente più forte l’elemento cinematografico, secondo me.

incipit: Loste, 1982. Loste è un minuscolo paesino di 126 anime sul versante orientale delle Dolomiti, chiuso tra una corona di contrafforti protesi verso il cielo come zanne, e un bosco scuro. In abbondante anticipo sull’era Internet, il minuscolo centro abitato è ancora inchiodato nella perenne contraddizione tra l’affollamento estivo e le serrate invernali. Sempre sospeso tra l’indifferenza dei turisti e la misantropia dei residenti.

#anziano(18)    #isolamento(5)    #lupo(17)    #mattanza(1)    #montagna(27)    #natale(55)    #neve(39)    #reduce(1)    #cecchino(2)

Elencate 3 relazioni su 3 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.94.21.209


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,57 secondi.
up