pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 15 August, 23:07:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il mondo non è internet

(altro giornalismo, brevissimo - per tutti)
26 visite dal 13/04/2022, l'ultima: 3 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:



Descrizione: Internet e realtà, utilità e non utilità della rete.


Il mondo non è internet
file: opera.txt
size: 863,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#informatica(1)    #internet(13)    #utile(1)    #virtuale(7)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Gabriele Pecci
Gabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 10:45:20, 13/04/2022
Il punto sarebbe fare un bilancio tra i reali benefici sociali e quanto invece pesano gli aspetti negativi. Mi trovo molto combattuto, ognuno a suo modo, nel suo piccolo ormai ne è assuefatto, anche se usato con parsimonia e ragione di essere. Io sono della generazione di transizione (84), ho memoria di quando non solo internet era agli albori ad uso sociale, (all'inizio solo nelle scuole), ma anche i cellulari non avevano ancora preso veramente piede. Non so mi ricordo che si viveva più liberi in fondo, con i piedi più piantati per terra, si usciva di più, si comunicava di più e così via. Non nego le comodità di oggi chiaramente, però forse si è giocato molto con le parole per descrivere i processi che avvengono in rete, ci vediamo, parliamo, ci conosciamo in chat, ecc… Alla fine non credo si sia aumentata la socialità tra le persone, penso che questa sia in gran parte solo una sorta di globale solitudine sociale, ma condivisa.

Quindi sul sociale (fetta più ampia d'uso) lo boccierei, visto il metodo in cui viene impiegato.

Informativo, come hai ben detto, bisogna andarci cauti, rimandato a settembre.

Divulgativo/scientifico invece direi che sia ottimo se si ha consapevolezza di cosa cercare.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 13:54:09, 13/04/2022
Nel complesso, concordo sia col testo che con la recensione di Gabriele Pecci. Internet è utilissimo per ciò che vuoi cercare (naturalmente cum grano salis: dipende dal tipo di ricerca e, nel caso, attenzione alle fonti!); ma è indispensabile per ciò che NON vuoi cercare, ovvero le cose inutili, superflue e/o dannose, cioè il 90% delle cose che danno un reddito a chi con internet ci lavora.
Il web è nato con scopi militari, si è sviluppato con l'aiuto di fondi statali (statunitensi) ed è diventato un'arma per: 1) distrazione di massa e 2) invasione della privacy e sorveglianza capillare h24/7 della popolazione, grazie ai device individuali.
Il sogno (o l'incubo) del Grande Fratello è diventato realtà, per coloro che detengono il potere ed intendono esercitarlo contro i cittadini, per lo più completamente ignari di questa situazione.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

Recensione o commento # 3, data 17:01:13, 13/04/2022
Come l'energia atomica avrebbe potuto essere fonte di energia benefica, anche internet, per certi versi, è diventata un'arma di distruzione di massa. Peccato.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il mondo non è internet di Myname è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Riflessioni sul nostro nuovo modo di comunicare... con il mondo.

incipit: Avere un indirizzo e-mail mi è sembrato subito facile ed anche necessario. Me n'era stato assegnato già uno dall'azienda presso cui lavoro. Utile, soprattutto, per visionare il cedolino dello stipendio, appena giunge a darmi dolci notizie, poi durante l'attesa del lieto evento ed, infine, per riguardarlo con nostalgia quando lo stipendio è volato via. Devo ricordare, però, la password. Mi sono sentita più moderna quando mia figlia mi ha creato un

tags: #comunicazione(4)    #internet(13)    #password(2)    #solitudine(80)    #giovani(40)


(racconto giornalismo, lunghissimo)  di nwGiosby

descrizione: Una particolare esperienza attraverso il blog e i Meetup di Beppe Grillo, tra censure, calunnie, inganni, trappole e menzogne.

incipit: Mi sono avvicinato al blog di Beppe Grillo. Non so più come, perché. Sono un po' stufo, come tanti, del modo di gestire le cose all'italiana, dei problemi posti e riproposti che non hanno mai soluzione. Sono genitore e come papà cerco di interessarmi dei miei figli. Mi interessa il posto dove loro trascorrono molto tempo: la scuola. Ho tre figli e in tre gradi diversi di istruzione: elementari, medie e superiori. E così, sia io che mia moglie, siamo rapprese…

tags: #censura(2)    #grillo(3)    #informazione(4)    #internet(13)    #politica(40)    #sette(3)    #forum(1)


(racconto narrativa, medio)  di nwDaneel

descrizione: Primo racconto breve di un ciclo che cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Il protagonista, un hacker, si scontra con uno strano personaggio che convince le persone con cui chatta a suicidarsi.

incipit: Mi hanno definito l'angelo della morte, ma io in realtà non porto morte, porto scelta. Vivere non è l'unica scelta che possiamo compiere, eppure, è l'unica che prendiamo. La prendiamo per abitudine, per paura, per istinto, come gli animali, oppure perché semplicemente non ci rendiamo conto che è a nostra disposizione un'alternativa, la morte. Non sperare che io non faccia irruzione nel tuo spirito debole e ti apra gli occhi. Oh no, demolir&o…

tags: #hacker(4)    #mente(18)    #rete(1)    #suicidio(20)    #internet(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwPinea64

tags: #chat(9)    #internet(13)    #notte(98)    #ombre(32)    #tensione(4)    #vampiri(19)    #immortale(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwDanio Ernesto Mariani

descrizione: Blog e internet, autentiche risorse.

tags: #amore(723)    #internet(13)    #blog(5)


(racconto giornalismo, breve)  di nwGilbert Paraschiva

incipit: Il pomeriggio del 23 Ottobre 2013, a "La vita in diretta" si è parlato di una signora novantenne che è stata vittima di una colossale truffa di oltre ottocentomila euro che aveva sul proprio Libretto di Risparmio ma poi...

tags: #anziani(18)    #internet(13)    #telematica(1)    #truffa(3)    #poste(1)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Primo (di due) racconto dedicato agli amanti (anche dopo San Valentino)

incipit: -Da Filippo ’83 a Lucilla ’88: Cara Lucilla, ti amo sempre di più, non riuscirei a vivere senza di te neanche un minuto. -Da Lucilla ’88 a Filippo ’83: Caro Filippo, provo le stesse cose anch’io per te. Sei la mia vita. -Da Filippo ’83 a Lucilla ’88: Sai, Lucilla, questo Facebook è meraviglioso, ci permette di tenerci in contatto anche se tra noi ci sono problemi. Possiamo discuterne, chattare fin che vogliamo, chiarirci.

tags: #coppie(21)    #internet(13)    #amore(723)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Cosa non si può comprare su outernet nel mondo di domani.....

incipit: Ricevo il mio regalo di Natale, il kit della Eugenetic Incorporated richiesto su Outernet, in tre giorni lavorativi. Comprende un palmare con una memoria che fino a pochi anni fa sarebbe risultata fantascienza, alcune capsule contenenti basi azotate, acidi fosforici, zuccheri, nucleotidi già composti ed una cella d’incubazione per il futuro embrione.

tags: #amara sorpresa(1)    #cellule(4)    #futuro(51)    #internet(13)    #prossimo(1)    #acquisti(1)

Elencate 10 relazioni su 19 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.172.223.251


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.