pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 09:36:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il rasoio di Ockham

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.304 visite dal 05/05/2012, l'ultima: 5 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Simone Babini
nwSimone Babini
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)



Titoli simili:
nessuno

Descrizione: Che cosa ci permette di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Sarebbe peggio pensare di aver perso questa capacità o scoprire che non esiste una realtà oggettiva, valida per tutti?


Il rasoio di Ockham
voce
file: ockham.odt
size: 24,84 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Fantascienza, dal 2012)


Elenco Tag dell'opera:
#allucinazione(2)    #padre(23)    #realtà(19)    #sangue(32)    #sangue rosso(1)    #grigio(5)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Simone Babini. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il rasoio di Ockham - Simone Babini".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 07/05/2012
Un racconto a dir poco sconvolgente. L'autore, con sapienza e con una tecnica narrativa lucida e incalzante, entra nella mente di un uomo "disturbato", convinto di essere vittima di individui alieni che, quando scende il buio della notte, lo sottopongono a una serie di continui e impietosi esperimenti che gli procurano indicibili sofferenze. Nessuno gli crede e pensa che siano solamente allucinazioni,ma lui sente che che invece tutto è reale, anche se non può dimostrarlo in modo schiacciante.
Il testo descrive in modo teso e pregnante le sensazioni di angoscia e di malessere che ruotano nella testa del protagonista sviluppando la vicenda in una sorta di condizione che preluderebbe a una liberarazione, qualunque essa sia. L'epilogo, inatteso e crudele, colpisce e turba oltremodo. Un bel racconto, efficace e fluido, spalanca agli occhi del lettore il mondo della schizofenia e delle turbe psichiche delle persone in modo magistrale.
L'uso dei tempi verbali forse andrebbe rivisto in qualche punto; quando si racconta una storia al presente e poi si fa riferimento a eventi passati che affiorano nella coscienza, è facile che la scelta del tempo dei verbi non sia ottimale. Ma l'effetto della lettura non risulta comunque compromesso.



recensore:
avatar di Simone Babini
nwSimone Babini
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

risposta dell'autore, data 07/05/2012
Ti ringrazio per la recensione Angela. In effetti in questo breve racconto volevo comunicare quanto sia soggettiva la nostra percezione della realtà  e quanto possa essere terribile il dubitare di essa. D'altra parte però proprio il non dubitarne mai potrebbe essere un sintomo di "pazzia"…



recensore:
avatar di Eliseo Palumbo
nwEliseo Palumbo
$ sostenitore 2021 (5 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 09/05/2012
Racconto breve ma intenso. Molto duro, struggente senza termini troppo ricercati. La semplicità  del linguaggio, semplice come la mente del povero protagonista, rende la lettura piacevole e coinvolgente, a tal punto da farlo leggere tutto d'un fiato, divorando parola dopo parola, carattere dopo carattere per capire come andrà  a finire. La fine ti spezza in due.
Complimenti all'autore.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 21/07/2017
Un testo che dà uno sguardo alla realtà spaventosa della malattia mentale. Quasi tutto il racconto è dedicato ai pensieri che tormentano il protagonista e la narrazione è così sicura e convincente che sembra proprio di pensare le stesse cose, di vedere le stesse allucinazioni, di dubitare su cosa sia vero e cosa non lo sia. Un brano scritto molto bene e completato da un degno finale che colpisce improvviso e spietato come una rasoiata in faccia.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il rasoio di Ockham di Simone Babini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Altro racconto breve, magari troppo compresso, come fuga, ma i caratteri erano limitati

incipit: Salve, mi chiamo Mario e vivo in questo ospedale psichiatrico da 4 anni Il mio psichiatra dice che sono un sociopatico paranoico e soffro di manie di persecuzione e allucinazioni Gli ultimi giorni per me sono stati bellissimi, sto soffrendo di una nuova allucinazione, adesso che mi parla sottovoce è un coccodrillo dal lungo pelo rosa che porta la tuta spaziale. Sono sicuro sia un'allucinazione perché lo vedo e lo sento solo io. Eppure sto prendendo la terapia.

tags: #allucinazioni(2)    #visioni(5)    #fine del mondo(13)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLeila Mascano

descrizione: L'ho scritta quando è morto mio padre, in ricordo delle poche volte in cui mi ha portata in braccio.

tags: #padre(23)


(fotografia altro)  di nwCeleste Borrelli

descrizione: A DICEMBRE Marco e Silvia conoscono EVARISTO l'asino dell'ombra del gelso-agriturismo. Oggi ci dicono che deve occuparsi del suo piccolo, nato a giugno. Ecco perché non ci ha accolto come allora.

incipit: Il sole splende

tags: #asino(3)    #padre(23)    #sole(79)    #uccellini(2)    #brezza estiva(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwFabrizio Giunta

incipit: È buio. La luna, nascosta tra le nubi, illumina a sprazzi la montagna. È una buona sera per la caccia. Vedo, senza essere visto. Sono sdraiato, supino, ben nascosto dietro i rami di un cespuglio, mimetizzato tra l'erba alta. È una buona posizione, questa. Invisibile. È bello sentirsi invisibili. Annuso l'odore della terra, il profumo dell'erba si mescola a quello dell'olio del fucile. Reggo l'arma saldamente, il calcio contro la spalla destra,…

tags: #battaglia(12)    #dramma(3)    #guerra(69)    #militare(4)    #montagna(29)    #muschio(3)    #padre(23)    #volpe(4)    #caccia(12)


tags: #padre(23)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoby87

incipit: A volte la vita mette le persone davanti a, forse, scomode verità o segreti, che piombano all'improvviso dentro di essa come il più classico dei fulmini a ciel sereno. Questo è ciò che accadde anche alla diciassettenne Lucy, quando venne a conoscienza di un segreto riguardante la sua famiglia, in quella splendida giornata di primavera che stava per assumere il sapore di un pungente inverno.

tags: #amore(587)    #padre(23)    #verità(16)    #famiglia(49)


(racconto narrativa, breve)  di nwAngelaAniello

descrizione: Ecco un racconto interessante che induce a riflettere sullo stretto rapporto fra un uomo e la sua terra fra ricordi di un'infanzia segnata e incontri preziosi...

tags: #padre(23)    #ulivo(7)    #terra(39)


(racconto narrativa, medio)  di nwAthosg

descrizione: I ricordi di una bimba e il grande amore per il padre, nonostante tutto

tags: #corruzione(3)    #famiglia(49)    #figlia(24)    #madre(29)    #padre(23)    #politica(38)    #ricordo(135)    #tradimento(17)    #amore(587)

Elencate 10 relazioni su 76 -
 
10
20
 ... 
80
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.150.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,29 secondi.