pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 11 August, 01:29:44
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il sentiero dell'Ombra

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
24 visite dal 28/02/2022, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (4 dal 2020)





Descrizione: Racconto onirico, piuttosto lungo, immagino che sarà letto da pochi temerari, ma spero che quei pochi ne siano ripagati.

Incipit: Ancora pochi passi e il bosco di larici era alle mie spalle, appena più in basso. Ai margini del sentiero, dove il terreno volgeva a nord, aspro e perennemente ombroso, chiazze di neve crostosa ricordavano che l'inverno non era trascorso da molto. Eppure, il pascolo appariva già punteggiato dal croco e dai primi tarassachi. Dall'alto, nel silenzio del canto degli uccelli e del fruscio del vento, giungeva a tratti lo schiocco del ghiacciaio, quel suono secco e scrosciante…


Il sentiero dell'Ombra
file: opera.txt
size: 14,36 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ghiaccio(6)    #sogno(139)    #guerriero(10)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 17:48:51, 12/04/2022
Buon pomeriggio Mariovaldo, ho terminato ora di leggere questo tuo racconto e così come l'altro l'ho apprezzato molto.In questo mi sono beata delle bellissime descrizioni dei luoghi, io amo molto la montagna (cime sicuramente meno elevate quelle d'Abruzzo).Il ghiacciaio, il lago, il pino mugo, e poi questo guerriero dimenticato, e stanco di quella infinita non vita, ecco è stato un vero piacere leggerti, e se ciò che si legge ha valore non ci si spaventa della lunghezza del testo anzi si vorrebbe non finisse.
Sicuramente leggerò altri tuoi lavori con molto piacere.
Ti auguro un buon proseguimento di giornata.
Marina



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (4 dal 2020)

risposta dell'autore, data 11:04:36, 13/04/2022
Marina, di nuovo grazie!
Anch'io amo la montagna, e credo si senta. Faccio, o forse facevo, lunghe camminate verso alpeggi e rifugi, cosa che probabilmente dovro' abbandonare, eta' e salute non sono piu' ottimali.
UN CARO SALUTO
Mario





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sentiero dell'Ombra di Mariovaldo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui

incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.

tags: #amore(723)    #famiglia(77)    #figlio(25)    #freddo(21)    #ghiaccio(6)    #inverno(26)    #neve(44)    #ninfa(2)    #notte(98)    #rossini(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwMaddalena Cafaro

descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?

incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile ...senza vita.

tags: #acqua(52)    #cielo(48)    #elementi(1)    #fuoco(26)    #ghiaccio(6)    #luce(74)    #nascita(11)    #aria(10)


(racconto narrativa, medio)  di nwMatteo Porru

descrizione: A Capri la vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Il passato bussa alla porta. Non c'è più tempo. E come in uno scrigno di ghiaccio che si scioglie, Guglielmo entra in contatto con una realtà di domande senza risposta.

incipit: A Capri la tranquilla vita dell’ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Deva, ex-fidanzata di quest’ultimo, vuole confessargli un grande dubbio che la tormenta ormai da tempo: il passato. Certo, Guglielmo non ha avuto una vita facile, tra un incidente nel ’48 sulla sua Bianchina 125, che lo aveva portato addirittura in tribunale con l’accusa di omicidio, e il figlio Franco, un ragazzo pazzo e seguace del diavolo. Ma ora c’è qualcosa di diverso. Non c'è più tempo.

tags: #ghiaccio(6)    #scrigno(1)


(pittura altro)  di nwAlexisRosesz

descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea

incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.

tags: #colori(61)    #fuoco(26)    #ghiaccio(6)    #inerme(1)    #istantanea(3)    #paura(108)    #rosso(39)    #terrore(15)    #urlo(9)    #munch(1)


descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione (titolo del primo racconto: Il commissario Piccione). Buona lettura.

incipit: Gli agenti della scientifica stavano riponendo l'attrezzatura usata per le analisi nel furgone. Il secondo cadavere stava lasciando la corte a bordo del carro funebre, l'agente Ottavio Dragoni camminava avanti e indietro, sbuffando e sacramentando come un'anima in pena, lanciando occhiate nervose lungo la via.

tags: #cimitero(7)    #piccione(8)    #tenente colombo(1)    #ghiaccio(6)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela

tags: #gabbiani(14)    #sogno(139)    #sole(85)    #mare(173)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #sogno(139)    #stelle(47)


(racconto narrativa, breve)  di nwSara Boschi

incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.

tags: #drammatico(7)    #sogni(139)    #incontri(37)

Elencate 10 relazioni su 153 -
 
10
20
 ... 
160
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.204.167


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.5 secondi.