Descrizione: Un Uomo e il suo bagaglio a mano, un punto interrogativo in viaggio verso la ricerca di un punto esclamativo. Un viaggiatore somma di tutte le cose sentite, annusate, viste, toccate, assaporate.
incipit: Da quella notte del 16 Aprile del '77, le Essenze, le Forme, i Sapori, i Suoni, i Colori che nel nel corso del suo viaggio esistenziale aveva assorbito, ogni giorno sempre di più, riempirono il suo bagaglio a mano. Reduce da questo cammino lungo 33anni, sempre più stanco, decise di trascorrere la notte in un rifugio. Trovò riparo dentro un giaciglio chiamato il rifugio della malinconia. Lascerà qui la sua valigia, verserà qui il contenuto. Passata la notte,
tag dell'autore: #antropologia
(3)
#filosofia
(34)
#istruzione
(17)
#psicologia
(11)
#sociologia
(2)
#viaggio
(46)
#vita
(163)
#esistenza
(40)
tag automatici: #valigia
(10)
#sentiero
(30)
#sentir
(3)
#sempre
(539)
#vangelis #templi
(2)
#esistenziale
(3)
#picciriddu
Descrizione: Una nuova fiaba avvincente. Un Re, un ragazzo e un mago vivono in un villaggio pieno di creature magiche. Ma la pace viene interrotta dall'arrivo di una strega. I tre dovranno far fronte a questa minaccia mentre verità celate del passato emergono.
incipit: C'era una volta un piccolo villaggio, popolato da ogni genere di creatura magica, come fate e orchi. In cima a questo villaggio vi era un castello, dove abitavano il Re del villaggio e il suo piccolo figlio. Nessuno conosceva o aveva mai visto chi fosse la madre del ragazzo. Il Re, come suo consigliere e suo grande e unico amico, aveva un vecchio mago. Tutti nel villaggio vivevano felici e contenti, ognuno faceva il suo lavoro e nessuno si lamentava mai di nulla. A volte il ragazzo chiedeva…
tag dell'autore: #bambino
(70)
#re #strega
(10)
#mago
(6)
tag automatici: #sentiero
(30)
#incantesimo
(7)
#sovrana
(5)
#creatura
(19)
#magica
(10)
#sicura
(12)
#streghe
(8)
#sempre
(539)
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
tag dell'autore: #abbazia #amore
(503)
#cani
(29)
#chiesa
(20)
#fascisti
(4)
#moglie
(13)
#nazisti
(3)
#partigiani
(9)
#pecore
(7)
#soldati
(8)
tag automatici: #carbonaio #destra
(21)
#sentiero
(30)
#eccola
(4)
#botola
(2)
#cespugli
(2)
#maestosa
(15)
Descrizione: Dipinto olio su tela 40 x 60.
incipit: La Libertà è entrare in una relazione di profonda intimità con sè stessi, in questo spazio sconfinato dove regna una pace silenziosa che annulla il frastuono del mondo; è aprire un varco fra quelle emozioni che come onde tumultuose ti travolgono e sono proprio il sentiero per giungere alla Libertà del cuore…
tag dell'autore: #liberta
(45)
#infinito
(68)
#canto
(11)
tag automatici: #libert
(34)
#intimit
(5)
#silenziosa
(32)
#frastuono
(3)
#tumultuose
(4)
#sentiero
(30)
#sempre
(539)
Descrizione: Un altro imput ricevuto sognando. Concordo con voi: se non inizio a mangiare più leggero alla sera, voi dovrete continuare a subire le mie sciagure letterarie.
incipit: Dopo una marea di anni, non solo uomo adulto ma ormai più che sessantenne, forse spinto dalla nostalgia dei tempi di infanzia, mi inerpicai lungo un sentiero che portava in cima a una collina.
Pensavo o forse speravo, illudendomi, di rivedere del tutto inalterato il luogo dove andavo a giocare
con gli amici, tutti insieme.
tag dell'autore: #albero
(39)
#amicizia
(76)
#amico
(42)
#felicità
(27)
#maturità #natura
(68)
#nostalgia
(39)
#ricordi
(141)
#vecchiaia
(10)
#infanzia
(29)
tag automatici: #adulto
(12)
#sessantenne
(2)
#inerpicai #sentiero
(30)
#illudendomi #inalterato
Descrizione: Racconto fantasioso estratto da una bozza in lavorazione di un opera più vasta denominata "Svaso di Pandora". Tra le righe sono celate riflessioni in agguato pronte ad assalire il lettore. Attenzione avanzare nella lettura con estrema cautela.
incipit: È questa un opera fantasiosa, nella quale nomi, luoghi, personaggi ed eventi narrati sono puro frutto della fantasia dell'autore. Qualsiasi somiglianza con persone, gruppi, organizzazioni, reali, viventi o defunte, eventi o luoghi esistenti è da ritenersi puramente casuale. Tutti i personaggi fantastici son ribattezzati con un nome in codice ancor diverso da quello inventato, così che vuoi per paranoia, vuoi per tranquillità vissero e vivranno tutti felici e contenti. Castigat sorridendo mores.
tag dell'autore: #guerra
(111)
#psicologica
(4)
#ricognizione #risveglio
(9)
#oppressione
(3)
tag automatici: #pandora
(5)
#eracle #sempre
(539)
#abitanti
(6)
#replic #sorgenti
(5)
#sentiero
(30)