pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 08 November, 10:09:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il silenzio dell'assenza

(parlato narrativa, medio - per tutti)
109 visite dal 12/02/2025, l'ultima: 17 minuti fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:




Descrizione: Poesia dedicata alla scomparsa di una persona cara. L'assenza è pesante, ma si può e si deve tornare a vivere.

Incipit: Ho paura di parlare. Ho paura di sorridere. Non esiste il cielo, da quando ho perso tutto. Eri Amore, quello vero; ora sei solo dolore.


Il silenzio dell'assenza


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #amare (7)    #assenza (4)   #distruggere    #speranza (85)    #morte (182)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il silenzio dell'assenza di Matteo Gentili è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(altro altro, breve)  di nwGiorgio Schinco
Descrizione: Chi è saggio sull'amore? Colui che scrive un romanzo rosa o uno psicologo? Oppure è colui che semplicemente ama?
incipit: Conoscete qualcos'altro a cui ambiamo così tanto e che allo stesso tempo conosciamo così poco come l'amore? Di tutte le persone che ho incontrato, il bonaccione del villaggio si fatica a dimenticare: una buonanima che non farebbe male nemmeno a una mosca, ma ciò per cui è conosciuto anche nei paesi limitrofi è la sua generosità. Elargisce a tutti preziosi servizi che spesso vengono incassati silenziosamente. Nessuno si è mai curato dei suoi interessi, anche perché lui stesso non se ne occupa.

tag dell'autore: #fromm    #amare (7)    #amore (503)


(altro altro, breve)  di nwAlexisRosesz
Descrizione: Una semplice riflessione che avrei voluto sentirmi dire da chiunque fosse stato in grado di starmi vicino nei momenti peggiori e, perchè no, anche migliori. Magari chiunque vorrebbe sentirsi dire certe cose o magari neanche ci pensa.
incipit: Sogni facili, tutto e subito, corruzione e demagogia in piazza, siete vent'anni di niente! Le puttane fanno carriera, i figli di papà amano la vita, chi ha passione se la tenga per sempre. Ci pensi mai se il nostro posto è sempre stato questo?! e chi non vuole rimanere e aspettare, ci rimane lo stesso! - Le Strisce (Ci pensi mai)

tag dell'autore: #amare (7)    #arcobaleno (15)    #correre (5)    #essere (25)    #felicita (27)    #giusto (5)   #goccia    #liberta (45)    #pioggia (65)    #riflessione (44)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGraziella Rota Valeria
Descrizione: Ambientarsi nel fare arte è PROBABILE.
incipit: Tratto il tratto e come si tratta tracciando speranze.

tag dell'autore: #conoscere    #sempre (539)    #sorridere (2)    #umani (6)    #amare (7)

tag automatici: #speranze (85)   #probabile


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Storia in versi di un cane abbandonato.
incipit: Ciondolando solo si muove abbandonato in una strada di periferia un cane occhi tristi su e giù la testa l'aria annusa come a cercar smarriti odori familiari si ferma a cercar da chi lo guarda come una carezza un gesto caro ormai dimenticato forse il pensiero va a chi credendo fosse amico lo ha tradito fardello fastidioso alla sua lieta v.

tag dell'autore: #abbandonato (7)    #cane (29)   #cane abbandonato    #carezza (17)    #povero (27)    #signore (3)    #vecchio (31)    #amare (7)

tag automatici: #cercar (5)    #periferia (9)    #tristi (8)    #smarriti (7)    #familiari (8)    #fardello (2)    #fastidioso (3)    #vacanza (14)


Descrizione: Un brano musicale di una grande interprete è preso come spunto per riflettere sull'amore/amare e sull'uso consapevole della lingua.
incipit: L'affinità che sento di avere con la musica afroamericana è difficilmente questionabile: la profondità di un coro gospel, la sonorità di un Rhythm & Blues, l'estensione vocale delle cantanti di colore, [… ] sono chiari indizi di ciò che io e loro consideriamo musica.

tag dell'autore: #amare (7)    #lingua (12)   #whitney houston    #amore (503)

tag automatici: #whitney    #quando (627)    #ritornello (2)    #legame (12)    #vocale (3)    #cantanti (12)    #sempre (539)    #linguaggio (5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
incipit: Quando credi che qualunque azione sia risolutiva, quando pensi che tutto sia giusto, quando agisci fregandotene delle conseguenze, quando ti senti sicuro e spavaldo,

tag dell'autore: #amaro (7)    #rimorso (7)    #risveglio (9)

tag automatici: #quando (627)    #risolutiva (2)   #fregandotene    #conseguenze (2)   #spavaldo    #crisalide (3)    #insicurezza (5)   #indifeso


(epistola narrativa, breve)  di nwDiana Centos
Descrizione: Questa è la lettera scritta da una ragazza che perse la madre all'età di sedici anni e che non riuscì mai a superarla, andò fuori di testa e iniziò a vivere in un mondo alternativo nella sua testa in cui aveva perso il padre e non la madre.
incipit: Caro diario, so benissimo che questa è una lettera e non una pagina di diario, ma so anche che un diario non potrebbe mai sopportare ciò che sto per scrivere, per questo indirizzo questa lettera a te senza fartelo sapere, perché voglio proteggerti da tutto il male e saperti al sicuro da tutta questa storia ma allo stesso tempo so che sei l'unico di cui io possa realmente fidarmi.

tag dell'autore: #assenza (4)    #dolore (59)    #lettera (29)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCarlo Maria Golo
Descrizione: La tomba protagonista di questa poesia è il testamento della morte di una ragazza, seppellita sotto terra, senza più luce né calore. Si odono solo dolci note di una lira. La parte finale è ripresa dall'epitaffio delle antiche tombe greche.
incipit: LEGGIADRA Leggiadra lira, una melodia muta intoni coi tuoi sistri d'argento, e una fredda nota trapassa…

tag dell'autore: #assenza (4)    #calore (5)    #canto (11)    #dolcezza (25)    #epitaffio (2)    #freddo (18)    #luce (49)    #marmo (3)    #melodia (4)    #morte (182)

tag automatici: #leggiadra (3)   #sistri    #testamento (2)    #polvere (33)    #protagonista (6)    #seppellita (2)    #finale (14)   #ripresa

-
 
10
20
 ... 
270
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.