
Il sogno di un uomo molto avaro




Descrizione: Cosa può sognare il più avaro degli esseri viventi?
Incipit: Il signor Palladio, notissimo imprenditore pieno di soldi e vuoto di tutto il resto ha circa 90 anni. Da tempo deve decidersi per un trapianto di cuore. Se non l'ha ancora fatto, nonostante tutti i suoi disturbi circolatori, non è sicuramente perché non abbia i mezzi per oliare qualche medico e saltare la lista d'attesa per il nuovo organo. È semplicemente che teme molto l'operazione, quindi la procrastina all'infinito.
Massimo Tivoli
Mi piace come sei riuscito a delineare l'estrema ricchezza materiale e l'estrema povertà di quest'uomo che non ha nessuno vicino. Mi ha immensamente divertita il litigio tra i medici e l'andamento surreale del sogno alla ricerca dei pezzi perduti. Mi ha fatto pena vedere l'ottuso cinismo con cui continua ad agire il signor Palladio e avrei voluto tanto vedere la faccia del medico a cui ha fatto quell'ultima telefonata!

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Quinto racconto ispirato ai peccati capitali (già pubblicati: Invidia, Ira, Accidia e Superbia). Buona lettura.
incipit: «La povertà è una gran brutta bestia… non lo scordare, figlio mio», disse con voce affranta la madre al piccolo Gianni, stringendolo a sé per riscaldarlo. «No, mamma, non lo scorderò. E quando sarò grande, guadagnerò così tanto denaro da comprare una montagna di legna per l'inverno», rispose Gianni battendo i denti.
incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.
tags: #drammatico(8) #sogni(149) #incontri(39)
descrizione: Pirografia su lastra di legno 40x60
incipit: É una mia opera realizzata nel 1997. mi è rimasta solo questa foto poco nitida e nella quale non si legge la mia firma. Ma colui che l'ha ricevuta in dono, si ricorda perfettamente di una sua paziente magrissima e malaticcia, grazie a lui ho ripreso a vivere…
tags: #donna(145) #sogno(149) #volto(67) #pirografia(8)
tags: #fantasia(43) #sogno(149) #metamorfosi(6)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.