pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 03:03:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il tempo di ieri

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
620 visite dal 30/11/2014, l'ultima: 3 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Breve autobiografia della presa di coscienza di un reporter divenuto vecchio.


Il tempo di ieri
file: il-tempo-di-ieri-12-_
dicembre.odt
size: 51,21 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/08/2017
Una narrazione biografica sulla vita trascorsa da un reporter, perfettamente scritto, in modo da coinvolgere il lettore, persino nella misura di farsi ricordare. Descrizioni calzanti, per raccontare la presa di coscienza del protagonista, in un emozionante tempo che fu, ove egli ha potuto assaporare il vissuto del mondo che attorno a lui girava, per essere immortalato nei servizi espletati. Al termine del trascorrere della vita, al reporter che aveva svolto la professione per quaranta anni, gli rimangono solo ricordi, alcuni malinconici, tristi e nostalgici, di cui può continuare a saziarsi. D'altro canto, l'esistenza di quest'uomo era stata già segnata in Cambogia. L'ho trovato commovente. Complimenti all'autrice. Un caro saluto, Chiara.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il tempo di ieri di Chiara Graldi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLoretta143
Descrizione: Descrizione ironica e commovente nello stesso tempo di una nascita avvenuta in Friuli parecchi anni fa.

tags: #autobiografia(8)    #friuli(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un fisico sfoglia annunci di lavoro.
incipit: Sono di nuovo lì, su quello stramaledetto portale che, in tanti anni, non mi ha mai offerto una soluzione. "Cercasi laureato in elettronica o fisica, categorie protette"

tags: #annunci(1)    #italia(32)    #lavoro(71)    #politica(41)    #autobiografia(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Cosa fa ticchettare uno scienziato? Racconto col quale ho partecipato a Gara 36 sul tema De Rerum Scientia.
incipit: «Allora, quale scegliamo tra le due opzioni?» Il capo-progetto, Miquel Puyol, è un'autorità nel suo campo. Venti anni da astrofisico extragalattico e una pila alta così di pubblicazioni di prestigio. Che venga a chiedere a me qual'è il sensore più indicato per il progetto non mi tranquillizza, è lui che dovrebbe avere le idee chiare, ma la domanda mi dà una scarica di adrenalina che è difficile tenere a freno.

tags: #autobiografia(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwGabriele Ludovici
Descrizione: Non so se definirlo un monologo interiore prolungato sulla tastiera, ma in ogni caso sono alcune riflessioni su una fredda notte nell'Alto Lazio trascorsa ad assistere ad un'antologia su un autore che, colpevolmente, non ho mai letto.
incipit: Non ho mai letto un libro di Charles Bukowski. Non ho mai pensato di leggere un libro di Charles Bukowski. Così come non ho mai visto la saga di Star Wars o le serie Game of Thrones e Trono di Spade. Ho appena scoperto che queste ultime due sono persino entità separate.

tags: #viterbo(2)    #autobiografia(8)    #bukowski(3)


(racconto biografia, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Ricordo di un luogo, di un tempo e di un personaggio realmente esistiti a Roma, parte del mio percorso biografico ed esistenziale, che mi sembra interessante per lettori interessati a comprendere questo tempo che (s)fugge.
incipit: I potenti mezzi della nostra epoca ci permettono di fare tante cose. Talvolta ci sorprendono, mettendoci, quando meno ce lo aspettiamo, di fronte ai nostri ai nostri scheletri nell'armadio oppure, come in questo caso, davanti al vecchio armadio ormai vuoto. Qualche giorno fa su Facebook mi imbatto in un album con alcune foto di un luogo che mi fu molto caro. Si tratta di un piccolo teatro romano ricavato nel cortile di un palazzo di un quartiere a metà strada tra il centro e la periferia. A suo …

tags: #roma(21)    #autobiografia(8)    #ricordo(204)


(racconto umorismo, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Il narratore racconta attraverso suoi ricordi una questione che lo assilla da quando era bambino: se i rumori dei frigoriferi fossero in realtà espressione di un loro linguaggio? In questo caso, cosa potrebbe raccontarci un frigorifero?
incipit: Casa in montagna. Un attico grazioso con i tetti spioventi al quarto piano. Mio padre passava le serate nella sua compagnia di svagati adulti. In attesa del suo ritorno, in una stanzetta con i letti a castello, mentre provavo a prendere sonno, per la prima volta mi imbattei nell'enigma della misteriosa lingua dei frigoriferi. Il sacro silenzio della montagna veniva violato continuamente da una strana sequenza di rumori che terminavano con una vibrazione.

tags: #autobiografia(8)    #memoria(41)    #ricordi(204)    #surreale(54)    #surrealismo(14)    #umoristico(8)    #frigorifero(1)


(altro biografia, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Piccolo esperimento mentale con i ricordi.
incipit: Sarebbe meglio dire giocare con la memoria, dato che l'esperimento vissuto è divertente come un viaggio nel mio tempo.

tags: #memoria(41)    #ricordi(204)    #autobiografia(8)

Elencate 8 relazioni su 8 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 1.6 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.