pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 15 January, 18:41:15
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il volo del fante di cuori

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
63 visite dal 13/08/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Un racconto semiserio su alieni e fake news. Per sorriderci sopra.

Incipit: Il fante di cuori, consunto sui lati e lievemente imbarcato, disegnò roteando nell’aria immota dello studio una felice parabola, terminando docilmente a destinazione nel cestino della carta straccia.


Il volo del fante di cuori
voce
file: il-volo-del-fante-di_
-cuori.docx
size: 505,27 KB
Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Fantascienza, dal 2017)


Elenco Tag dell'opera:
#fake news(1)    #ufo(2)    #alieni(54)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Fanfulla. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il volo del fante di cuori - Fanfulla".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 14/08/2017
Un racconto divertente narrato con stile scanzonato. Si dimentica presto quel fante di cuori del titolo, presi dai svariati personaggi che frequentano lo studio di quest’avvocato che, nel suo tirare carte al cestino ricorda molto il Fox Mulder di X-files quando tirava matite al soffitto.
Si potrebbe ridere anche solo immaginando la sua faccia imperturbabile mentre ascolta la piccante avventura della signora Barilotto, ma sono diversi i punti ironici della narrazione che riguardano personaggi e testimonianze, ironia che diventa surreale nell’immaginare la scena dello scompiglio di Manolita e colleghe.
A quel punto, quando il lettore è rilassato perché si sta divertendo e non è più impegnato a cercare indizi sospetti tra le righe, ecco arrivare la sorpresa che ribalta tutta la situazione. L’atmosfera si accende e poi ritorna placida, mentre riappare il fante di cuori a chiudere il cerchio aperto all’inizio.
Tutto prosegue come prima, con la differenza che ora il lettore sa cosa succede. Oppure no?



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 14/08/2017
Nella buffa appendice al racconto, si apprende dell’esistenza di tre metodi per trovare un finale alle storie che si scrivono.
Si capisce che il metodo numero tre è quello scelto, non tanto per l’elaborata filosofia che vorrebbe giustificare un certo comportamento, ma perché coincide con le iniziali dell’Autore, nella firma in basso. Wink
In effetti è deliziosa la descrizione dell’ispirazione-Folletto, ma se l’Autore pensa di infinocchiare con tali nobili argomentazioni le varie mogli/fidanzate/compagne gli conviene credere che verrà un Ufo a rapirlo.
Sarebbe interessante sapere quale reazione produrrebbe il metodo numero tre esposto da un’Autrice ai vari mariti/fidanzati/compagni. Laughing
(Per infierire ancora di più ti segnalo che i puntini di sospensione devono essere sempre tre e che hai scritto per due volte “dell’studio”, “soprattutto” con una t sola, e “dietro di sè” senza accento.
Inoltre, “semmai se cercare di intuire” va senza se, “come ha scattao queste foto” è una svista e “Nuestra Segnora” va scritta Nuestra Señora)



recensore:

risposta dell'autore, data 22/08/2017
Scusa per il ritardo, dovuto a ferie.
Grazie davvero della gentile recensione. L’intenzione era far divertire con le storie di UFO. Spero che lo scopo sia stato raggiunto, almeno un po’. Ti confesso che è un particolare piacere per me sentire che qualcuno legge le mie follie, scritte ad uso e consumo di amici e parenti, e adddirittura le apprezza.
A rileggere e a pensarci bene, sembro un poco schiavo del “finale a sorpresa”. In raccontini così è difficile rinunciarci, ma ci proverò. Saluti di fine estate.



recensore:

risposta dell'autore, data 22/08/2017
Infierisci pure, non chiedo di meglio. La correzione delle bozze è attività noiosa e poco creativa. Mi scappa sempre qualche refuso. Non uso il correttore automatico perchè i miei racconti sono infarciti di termini insoliti e scombinati che mandano in tilt qualunque correttore. Passerei più tempo a istruire il correttore che a corregere direttamente. L’appendice è finita sul sito per errore (davvero!). A proposito del metodo tre, in effetti non mi ero chiesto cosa succederebbe in caso di scrittrice femminuccia, invece che di scrittore maschietto. Applica subito il suddetto metodo e fammi sapere.
Ancora grazie del tempo dedicatomi e delle utilissime correzioni. Ma alla fin fine, la domanda resta una: ti è piaciuto l’ignobile raccontino? Smile



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 22/08/2017
Ma dai, non è ignobile. Mi è piaciuto molto, come l’appendice che (per fortuna nostra) ti è sfuggita. Immagino che quest’ultima abbia avuto un momento di vita propria e si sia lanciata sul sito agendo alle tue spalle. (Sì, probabilmente ti sei solo incasinato col computer, ma vuoi mettere la mia versione?). Mi piacciono il tuo stile ironico e i tuoi finali a sorpresa ma nella mente ho sempre il mitico Asso e i suoi beep-consigli!



recensore:

risposta dell'autore, data 25/08/2017
Grazie ancora della tua gentile recensione. Ma come fanno a piacerti le mie frivolezze, quando scrivi cose molto belle e profonde come "Stanchezza?". Saluti. Smile




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il volo del fante di cuori di Fanfulla è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMarco Di Giulio

#geos(1)    #stella(37)    #ufo(2)    #universo(24)    #cosmo(8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

#alieno(52)    #scambio(2)    #sci-fi(8)    #spazio(41)    #bottiglia(4)


descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3

#alieno(52)    #nasf(16)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.

#alieno(52)    #sparizione(6)    #aiuto(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio

incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

#galassia(6)    #navetta(1)    #tempo(71)    #alieni(54)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Su un pianeta perennemente illuminato da tre soli tutto è pronto per l'inizio dell'era spaziale. Per la prima volta un theliano attraverserà la densa atmosfera e scoprirà cosa c&am

incipit: Tutto era pronto. La Whelm'hars faceva bella mostra di se sull'estremità del multistadio posto sull'imponente rampa di lancio metallica appositamente costruita per quella missione...

#alieni(54)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

#alieno(52)    #ultimo(4)    #fine(18)


#città(19)    #alieno(52)    #cemento(2)

Elencate 10 relazioni su 55 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.239.40.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,64 secondi.