
Implosione




Descrizione: Inner-space, viaggio interiore, l'universo più grande e sconosciuto e quello dentro di noi.
Incipit: Toglimi le mani di dosso che solo il contatto mi dà fastidio. La pelle non mi protegge abbastanza, il…
user deleted
Mi unisco ai commenti estremamente positivi che hai già ricevuto per questo tuo scritto.
Condivido di certo le lodi per l'immagine del letto di cristallo e, in generale, per l'intera ultima strofa, che, a mio avviso, rende perfettamente il senso di "peso" dei pensieri, degli affanni e delle paure che affollano la mente e, al tempo stesso, il senso dell'essere "in balia" di questi ultimi (il volo infinito in cui si cadrebbe se la lastra di cristallo del letto si rompesse).
Mi sono piaciute ancora di più, forse, le prime due strofe: i primi due versi, semplici e diretti, che trasmettano immediatamente il senso di disagio e poi i seguenti (della seconda strofa), con l'immagine della pelle e del cranio troppo sottili.
Queste due strofe mi hanno pensare al grande Fausto Rossi (Fuast'O), cantautore fine anni '70 - inizio anni '80 i cui pezzi dal sapore à la Bowie con influenze new wave esprimevano in modo altrettanto icastico un profondo senso di disagio esistenziale, con venature talvolta ironiche, talvolta più drammatiche.
Come ho già scritto ad altri, frequentemente mi capita di associare poesie o racconti a canzoni o generi musicali (talvolta, probabilmente, a sproposito, ma si tratta di associazioni soggettive e spontanee!) e di solito succede quando leggo qualcosa che mi è piaciuto molto e che ha intercettato il mio sentire e mi ha stimolato alla riflessione.
Questo è uno di quei casi.
Ottimo lavoro davvero.
Alla prossima, saluti.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #abbaino #segreto(34) #solitudine(163) #vecchia(58) #paura(109)
tag automatici: #poltrona(33) #scostata(2) #settimane(29) #anziana(105) #pioggia(159) #sensazione(100) #panorama(17) #scrivania(51)
tag dell'autore: #alcol(8) #bicchiere(50) #depressione(24) #liquido(3) #negatività(2) #paura(109) #riabilitazione #sconfitta(16) #vendetta(38) #verde(23)
tag dell'autore: #bambino(120) #ispettore(11) #paura(109) #polizia(14) #rapimento(12) #violenza(65) #buio(47)
tag dell'autore: #amore(799) #argeta #fidarsi(2) #lasciarsi(4) #paura(109) #scritti(75) #tradimenti(33) #andare(2)
tag automatici: #sentimenti(120) #persone(344) #riavermi #putroppo #macchine(38) #spontanea(6) #scivolargli #arrivata(52)
tag dell'autore: #botola(2) #casa(94) #giardini(32) #paura(109) #solaio #spazio(42) #tempo(127) #buio(47)
tag automatici: #soffitta(28) #indefinibile(3) #mattine(18) #infantile(8) #melliflua #riflesso(78) #esistenza(112) #soffitto(28)
tag dell'autore: #lotta(17) #morte(248) #mostro(32) #notte(118) #paura(109) #prova(3) #sangue(38) #sopravvivenza(8) #vita(291) #botte(6)
tag automatici: #capoguardia #apparsi(5) #radicalmente(3) #sufficiente(13) #intelligenti(30) #grondaia(3) #metallico(7) #esistenza(112)
tag dell'autore: #affascinato(6) #estate(54) #foresta(26) #leone(9) #palma(5) #paura(109) #pericolo(6) #re della foresta #ruggito(2) #temporale(39)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.