pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 11 July, 20:51:48
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Implosione

(poesia filosofia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
72 visite dal 03/02/2022, l'ultima: 4 giorni fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Inner-space, viaggio interiore, l'universo più grande e sconosciuto e quello dentro di noi.

Incipit: Toglimi le mani di dosso che solo il contatto mi dà fastidio. La pelle non mi protegge abbastanza, il…


Implosione
file: opera.txt
size: 378,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #paura(109)   #inner space
tag automatici: #toglimi    #fastidio(13)    #blindata(4)    #fragile(52)    #implosione(3)    #interiore(31)    #universo(147)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 10:08:35, 03/02/2022
Veramente bella Piero, senza se e senza ma. L'immagine del letto che come specchio interiore potrebbe cedere sotto il nostro stresso peso; restituisce al lettore in modo magistrale la visione mentale e soprattutto la percezione fisica, della caduta, di quel peso così schiacciante e difficile da sostenere per la psiche in determinati frangenti quando la propria ansia, senso di responsabilità e paura la fanno da padrone. Sensazione spesso provata in passato nel medesimo modo descritto. Bellissima.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 19:26:28, 05/02/2022
Bellissima Esprime emozioni forti uno stato d'animo fragile. Il letto fatto di cristallo trasmette un senso di impotenza e prostrazione. Lo scritto è poetico e chiaro. A volte capita a tutti di sentirsi così. Ottimo lavoro.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 11:39:49, 11/06/2025
Ciao.
Mi unisco ai commenti estremamente positivi che hai già ricevuto per questo tuo scritto.
Condivido di certo le lodi per l'immagine del letto di cristallo e, in generale, per l'intera ultima strofa, che, a mio avviso, rende perfettamente il senso di "peso" dei pensieri, degli affanni e delle paure che affollano la mente e, al tempo stesso, il senso dell'essere "in balia" di questi ultimi (il volo infinito in cui si cadrebbe se la lastra di cristallo del letto si rompesse).
Mi sono piaciute ancora di più, forse, le prime due strofe: i primi due versi, semplici e diretti, che trasmettano immediatamente il senso di disagio e poi i seguenti (della seconda strofa), con l'immagine della pelle e del cranio troppo sottili.
Queste due strofe mi hanno pensare al grande Fausto Rossi (Fuast'O), cantautore fine anni '70 - inizio anni '80 i cui pezzi dal sapore à la Bowie con influenze new wave esprimevano in modo altrettanto icastico un profondo senso di disagio esistenziale, con venature talvolta ironiche, talvolta più drammatiche.
Come ho già scritto ad altri, frequentemente mi capita di associare poesie o racconti a canzoni o generi musicali (talvolta, probabilmente, a sproposito, ma si tratta di associazioni soggettive e spontanee!) e di solito succede quando leggo qualcosa che mi è piaciuto molto e che ha intercettato il mio sentire e mi ha stimolato alla riflessione.
Questo è uno di quei casi.
Ottimo lavoro davvero.
Alla prossima, saluti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Implosione di Macrelli Piero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Un piccolo horror alla maniera (speriamo) di Lovecraft.
incipit: BjbjUUL'ABBAINO.Avevo iniziato a guardare l'abbaino qualcosa come tre mesi prima, durante un gennaio gelido che aveva seppellito la valle sotto metri di neve e aveva costretto la gente a casa con un'influenza memorabile. Anche io, che mi vantavo con amici e parenti del mio favoloso sistema immunitario, ero stato colpito dal solito bacillo venuto dall'Oriente. Dopo due giorni di naso otturato e tosse profonda in cui mi ero illuso di aver semplicemente preso freddo, mi ero deciso a chiamare il.

tag dell'autore: #abbaino    #segreto(34)    #solitudine(163)    #vecchia(58)    #paura(109)

tag automatici: #poltrona(33)    #scostata(2)    #settimane(29)    #anziana(105)    #pioggia(159)    #sensazione(100)    #panorama(17)    #scrivania(51)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: I bambini hanno fame…

tag dell'autore: #automobile(12)    #fame(17)    #ossa(10)    #paura(109)    #torre(4)    #bambini(120)


(canzone altro, brevissimo)  di nwMory
Descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi.
incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività

tag dell'autore: #alcol(8)    #bicchiere(50)    #depressione(24)    #liquido(3)    #negatività(2)    #paura(109)   #riabilitazione    #sconfitta(16)    #vendetta(38)    #verde(23)


(racconto noir, brevissimo)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Marie Angel è arrivato terzo alla GARA 7 di BraviAutori.
incipit: Una grotta fradicia, con i muri aggrediti dalla muffa. L'odore acre di urina, gli escrementi nell'angolo, tra una manciata di paglia e una ciotola d'acqua. Un raggio di luce sembra una lenza, attraversa il soffitto di legno, fende l'aria malsana e illumina il lucchetto di un cancello chiuso: l'esca di una libertà negata.

tag dell'autore: #bambino(120)    #ispettore(11)    #paura(109)    #polizia(14)    #rapimento(12)    #violenza(65)    #buio(47)


(racconto narrativa, breve)  di nwArgeta Brozi
Descrizione: Storia d'amore, racconto breve di argeta brozi, le ragioni del cuore.
incipit: "Andiamo, John, non sei più un bambino, non puoi continuare a giocare con i sentimenti delle persone." "Non sto giocando, voglio solo… " "Sì, lo so, non dirlo… Vuoi solo riavermi, ritornare indietro. Ma putroppo, qui, non vendono macchine del tempo e quindi vai avanti di tua spontanea volontà, se non vuoi che ti ci mandi io a calci nel culo!" Lui fa un sorriso amaro. Sente il loro ricordo insieme sciogliersi e scivolargli via dalle mani. E�…

tag dell'autore: #amore(799)   #argeta    #fidarsi(2)    #lasciarsi(4)    #paura(109)    #scritti(75)    #tradimenti(33)    #andare(2)

tag automatici: #sentimenti(120)    #persone(344)   #riavermi   #putroppo    #macchine(38)    #spontanea(6)   #scivolargli    #arrivata(52)


(racconto horror, breve)  di nwAlfonso Dama
Descrizione: Horror vecchi tempi. Breve e un po' alla Poe, con l'elemento pauroso che s'insinua in sordina nel quotidiano idilliaco.
incipit: "Ho fame!" Quella voce, indefinibile, mi svegliava tutte le mattine. Era infantile, melliflua. Aveva un timbro strano, come un rimbombo ovattato riflesso fra sogno e risveglio…

tag dell'autore: #botola(2)    #casa(94)    #giardini(32)    #paura(109)   #solaio    #spazio(42)    #tempo(127)    #buio(47)

tag automatici: #soffitta(28)    #indefinibile(3)    #mattine(18)    #infantile(8)   #melliflua    #riflesso(78)    #esistenza(112)    #soffitto(28)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwSer Stefano
Descrizione: Ti svegli e la tua casa va a fuoco.
incipit: Si svegliò di colpo. Dal piacere di un caldo sonno, alla più intensa paura in meno di un secondo. L'odore acre del fumo gli salì nelle narici e gli fece dilatare le pupille.

tag dell'autore: #incendio(6)    #paura(109)    #fuoco(34)

tag automatici: #usabile(25)    #intensa(46)    #pupille(12)


(racconto horror, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: L'ho sognato stanotte e oggi l'ho scritto. Il disegno è di Paolo Maccallini.
incipit: Correre! Ormai ci è concesso di fare solo questo. Correre più veloci di loro, correre prima che ti afferrino. Da quando sono apparsi quei mostri le nostre vite sono radicalmente cambiate.

tag dell'autore: #lotta(17)    #morte(248)    #mostro(32)    #notte(118)    #paura(109)    #prova(3)    #sangue(38)    #sopravvivenza(8)    #vita(291)    #botte(6)

tag automatici: #capoguardia    #apparsi(5)    #radicalmente(3)    #sufficiente(13)    #intelligenti(30)    #grondaia(3)    #metallico(7)    #esistenza(112)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMarco Marulli
Descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate.

tag dell'autore: #affascinato(6)    #estate(54)    #foresta(26)    #leone(9)    #palma(5)    #paura(109)    #pericolo(6)   #re della foresta    #ruggito(2)    #temporale(39)

Elencate 10 relazioni su 109 -
 
10
20
 ... 
110
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.3 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.