pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 09:21:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In diretta sul web

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
743 visite dal 24/05/2011, l'ultima: 2 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: nessuna...


In diretta sul web
voce
file: alternative-existenc_
e-live-on-the-web-on…
size: 16,62 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
10° in opere commentate (Poesia, dal 2011)


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mircobeccaro. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"In diretta sul web - Mircobeccaro".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 24/05/2011
Molto interessante il testo presentato in quel modo con un video. Bella idea, bravo!
E benvenuto!



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 24/05/2011
Un componimento poetico molto moderno dato che trae spunto da una circostanza del nostro tempo per offire una riflessione su alcune scelte che si stanno perpetrando in modo sempre più diffuso nella nostra vita quotidiana. Lo spazio cittadino, così dispersivo e ampio, non ci permette di vivere un'esistenza "a misura d'uomo". L'essere umano è una creatura complicata, è "un bricolage di graffiti spruzzati nei muri di periferia" (bellissima metafora). Anche i tatuaggi sui corpi umani sono in fondo dei messaggi impressi sulla propria pelle da parte di persone che passano le loro notti a ubriacarsi, a drogarsi o a fare sesso nel desiderio illusorio di sentirsi più vive, cercando nella "leggerezza" una liberazione dalla "pesantezza" della vita. Si sta in una condizione in cui diventa sempre più difficile aprirsi e comunicare con gli altri nella realtà . Allora ecco che ci si rifugia sul web. Immersi in uno spazio vario, stimolante e accattivante, si comunica "in diretta" con gli altri, gente sconosciuta e lontana ma vicina e uguale a noi; si condivide tutto (parole scritte e dette, foto, pensieri, sentimenti e passioni), tutto tranne che la vita vera. Ma in questa dimensione non si rischia niente, ci si muove protetti dal filtro nella virtualità  e contemporaneamente non si pensa al tempo che passa e che fugge via. Si rimane eternamente giovani, nonostante l'età  e le rughe.
E' una grande illusione, una forma di autoinganno. Ma forse è necessaria per evadere e non sentirsi soli.
Un bel testo, molto spontaneo e pertinente, la suggestività  lirica della poesia ha lasciato spazio alla crudezza impietosa della realtà  che arriva chiara e diretta, semplice e autentica. A questa finalità  contribuisce anche la visione del video. Benvenuto!



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 25/05/2011
Potrebbe essere un esempio di poesia postmoderna, un componimento dove il computer, il web, le degradate periferie, i tatuaggi e i fumi delle droghe campeggiano con tutto il loro dirompente impatto. Qui, il tema sta nel confronto tra il mondo reale e quello virtuale. Il poeta interpreta il tormento (o meglio l'apatia) di chi si sente inadeguato a vivere in un mondo reale, dove il degrado spirituale si accompagna a quello materiale, e quindi decide di attuare la sua fuga in un mondo altro, dove le rughe sono finte. Fuggire l'impegno dei veri contatti umani per perdersi in una realtà  finta e rassicurante. La poesia è bella e interessante, mette sul tappeto un problema che è di grande attualità : la costruzione di un mondo altro, artificiale, che vanifichi l'importanza di quello reale.



recensore:

risposta dell'autore, data 25/05/2011
Grazie per le recensioni, arricchiscono di significato la mia composizione… sono entrambe azzeccate, per così dire, profonde e intelligenti. Dopo averle lette ho capito meglio anch'io ciò che ho cercato di esprimere. Grazie



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 06/09/2017
Un'opera estremamente veritiera, nell'emblematico contenuto, assai originale, per l'impostazione delle parole, sapientemente scelte dall'autore, al fine di raggiungere il prefissato scopo: trasmettere l'espressione della modernità, che adopera il web, come strumento di diffusione "culturale", oramai divenuto persino uno spazio virtuale, adatto a raccogliere leggerezze e pesantezze della vita. Sì, Mirco, in effetti siamo quasi sempre tutti in diretta, per comunicare, farci conoscere, esternare pensieri e considerazioni variopinte, ma, pure, uno schermo usato per distinguerci e distinguere la realtà interiore ed esteriore all'essere umano, perlomeno così la penso. Il tema affrontato, richiederebbe pagine di attenzione ma già le recensioni di Giuseppe Novellino e Angela di Salvo, hanno adeguatamente trasferito parte delle mie medesime riflessioni. Grazie per avere condiviso questa "contemporanea" poesia, che mi ha stimolato osservazioni sullo scrivere in rete e altri sentimenti. Cordialmente saluto!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In diretta sul web di Mircobeccaro è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.150.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,31 secondi.