pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 09:24:03
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In Memoria di un Amico

(racconto fantasy, breve - per tutti)
1.545 visite dal 29/10/2012, l'ultima: 11 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ sostenitore 2017



Titoli simili:

Descrizione: A un anno dalla sua morte, un uomo e una donna vanno a salutare la tomba di un loro amico. Questo racconto fa parte dei Racconti alla Luce della Luna.

Incipit: Un uomo ed una donna, montati su di un poderoso destriero, scendevano la collina percorrendo il viottolo che conduceva al cimitero.


In Memoria di un Amico
voce
file: opera.txt
size: 5,50 KB

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Fantasy, dal 2012)


Elenco Tag dell'opera:
#elfi(11)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Marino Maiorino. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"In Memoria di un Amico - Marino Maiorino".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 21/06/2017
Un racconto particolarmente coinvolgente che riesce a trasmettere al lettore l'intensità della disperazione e l'incapacità di accettare la morte di una persona amica. A nulla vale la perplessità della vecchia che, pur ricordando a fatica come le era morto il marito, non aveva mai perso la speranza né si era lasciata andare all'atteggiamento fastidioso e insensibile degli altri, che, senza remore, non indugiavano a porle domande. La conclusione finale, pur nella sua prevedibilità, lascia il lettore turbato. La narrazione è fluida, scorrevole e strutturata in modo coeso e lessicalmente appropriato. Racconto impeccabile, una splendida finestra sulla rabbia e sull'umana incomprensione, in seguito a un viaggio che, nel percorso, ha riservato inaspettate sorprese. Complimenti!



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ sostenitore 2017

risposta dell'autore, data 22/06/2017
Scusa, Arcangelo, ma data la tua recensione, il racconto è un flop clamoroso: la vecchia ricorda FIN TROPPO BENE come è morto il marito, la sua non è speranza, e gli altri non sono insensibili. Sad
Ti ringrazio, perché molto si impara dagli sbagli.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 24/06/2017
Grazie davvero tanto, Marino, per le delucidazioni in merito al racconto che, volentieri ho letto. Un cordiale saluto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 10/07/2017
La vecchia donna è proprio antipatica, una vera prepotente con i più deboli e ovviamente servile con chi si mostra più forte di lei. Bella figura invece la fa la coppia sul cavallo, la dama in particolare. Lui è gentile con i deboli, con la ragazza e all’inizio perfino con la vecchia ma tende a ribollire quando sente le parole ingiuste sul suo amico. La dama invece non si rivolge a nessuno, parla solo al cavaliere ed è capace di fermarlo col solo tocco delle mani e poche dignitose parole. Dal testo si capisce che la gente rimane impressionata da come agiscono quelle mani, in un primo momento ho pensato che fosse addirittura la Morte, ma non avrebbe senso per le parole che pronuncia, ricordando con affetto e stima l’amico morto, quindi mi sono fatta l’idea che sia una creatura magica, un Elfo o una Maga, capace di gettare incantesimi di rimorso anche senza voltarsi indietro, un rimorso tale da straziare il cuore.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 12/07/2017
"Dal testo si capisce che la gente rimane impressionata da come agiscono quelle mani", scrive Ida Dainese. Beh, a questo punto mi pare proprio il caso di dire: facile spiegarlo, dopo che l'autore ne ha dato ampie delucidazioni. Non me ne voglia chi mi ha preceduto nei commenti, perché abbiamo tutti occhi e chiavi di lettura diverse, quando leggiamo. Questo vale, ovviamente, per chi dimostra di avere, almeno, un poco di umiltà letteraria. Come già evidenziato nella mia pubblicazione, intitolata "Mare d'inverno", avevo mostrato a tutti, alcuni aspetti utili per una visione differente delle cose.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In Memoria di un Amico di Marino Maiorino è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Alqualonde Telerinwa (Portocigno dei Teleri) è il porto immaginato da Tolkien sulla costa del Reame Benedetto al di là del mare. Questa composizione è il lamento di un elfo che vi torna, eppure è rimasto col cuore nella Terra di Mezzo.

incipit: Portocigno, mi soffermo a rammentare le parole degli alteri naviganti che tornaron, traversato il grande mare donde assisi stanno in tron gli spirti santi.

tags: #alqualonde(1)    #tolkien(2)    #elfi(11)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Un cacciatore è trovato dalla sua preda, ed il loro incontro si rivela assai diverso da quanto egli avesse mai immaginato. Questo racconto è parte della raccolta "Racconti alla Luce della Luna".

incipit: Da ragazzo, le storie su quelle creature lo avevano affascinato. «Agili e veloci, timide, preferiscono muoversi durante la notte, alla luce della Luna. La loro astuzia è proverbiale, e più d'una fiaba, fin dai tempi antichi, ne ha parlato.»

tags: #cacciatore(6)    #elfi(11)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Questo brano è parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.

incipit: Una volta... una volta eravamo molto più numerosi.

tags: #elfi(11)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".

incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.

tags: #castello(10)    #fantastico(22)    #magia(32)    #stregone(2)    #elfi(11)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Il primo incontro tra uomini ed Elfi avvenne tra le nevi del Nord. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna"

incipit: Bianco era il colore che dominava la scena, un bianco vivido e abbacinante che sfumava nell'azzurro di un cielo terso e limpido come acqua sorgiva. Strali dello stesso bianco freddo solcavano l'azzurro, e nella desolazione ghiacciata un solo movimento rompeva l'ininterrotta distesa di neve: una figura abbigliata con vesti leggere, anch'esse immacolate, attraversava il paesaggio con passo lieve e spedito.

tags: #elfi(11)    #ghiacci(1)


(racconto fantasy, medio)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Sul non giudicare troppo in fretta le scelte dei genitori. Questa novella è parte della raccolta "Racconti alla Luce della Luna"

incipit: Una fanciulla stava presso una cascata, lunga e bionda la chioma come i fili d'oro che si trovano, a volte, nei corsi d'acqua impetuosi. Alta e bella in viso, ella piangeva senza ritegno alcuno, e chiunque sarebbe rimasto colpito dal vedere una tale bellezza mandata in frantumi da un pianto così doloroso.

tags: #amore(587)    #cavaliere(11)    #elfi(11)    #cascata(3)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Diego Luci, grafico e illustratore, realizza immagini e copertine di qualunque tipo per e-book, libri cartacei e siti web. Scaricate il suo portfolio.

incipit: Alcuni esempi delle illustrazioni di Diego Luci. www.diegoluci.it

tags: #amore(587)    #copertine(2)    #dama(4)    #donne(136)    #draghi(4)    #elfi(11)    #fantastico(22)    #favole(4)    #fiabe(16)    #fotoritocco(1)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini

descrizione: La fantasia è un mondo dove accade qualsiasi cosa, e il più delle volte sono meravigliose.

tags: #animali(35)    #elfi(11)    #fantastici(22)    #fate(6)    #bosco(26)

Elencate 10 relazioni su 11 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.150.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,32 secondi.