pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 15 May, 04:17:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In missione in Spagna - Il viaggio delle cellule staminali da… a…

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
80 visite dal 02/08/2017, l'ultima: 5 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto di una mia missione in Spagna. Si è conclusa felicemente, ma ci sono stati alcuni imprevisti. Nel bene e nel male, sono le persone che fanno la differenza.

Incipit: Da tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.


In missione in Spagna - Il viaggio delle cellule staminali da… a…
file: img-20170613-225217.jpg
size: 244,50 KB
In missione in Spagna - Il viaggio delle cellule staminali da… a…
file: img-20170613-230406.jpg
size: 316,22 KB

In missione in Spagna - Il viaggio delle cellule staminali da… a…
voce
file: spagnaspagna2.docx
size: 37,92 KB
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#spagna(2)    #staminali(1)    #viaggi(10)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 03/08/2017
Accidenti, questa volta mi hai tenuta col fiato sospeso! Quando leggo un tuo nuovo resoconto di viaggio penso di essere preparata alle difficoltà che potresti incontrare e invece non è così, proprio come è successo a te con la tua “missione da pensionato”. A dir la verità, appena leggo che hai prelevato le cellule comincia a salirmi l’adrenalina e ti seguo nella lettura sentendomi molto vicina a quel frigorifero, concentrata nel controllo della temperatura.
Non finirò mai di chiedermi dove trovi tanta pazienza per affrontare certi momenti. Mi rendo conto che ci sono regole da rispettare ma dovrebbe sempre prevalere il buonsenso, la voglia di aiutare, di essere meno ottusi, di pensare di aver dato un piccolo contributo affinché una vita potesse essere salvata. Pensavo che stavolta con la tua maglietta fossi come qualcuno in divisa, riconoscibile e da rispettare ed è scoraggiante notare come spesso e dovunque sia sempre una questione di “costi e ricavi”.
Mi fai venire i brividi per l’emozione quando parli della “Hapa”, di questo angelo sempre pronto a muovere mari, monti e cieli, che organizza, segue, è presente, a cui puoi sempre riferirti. La immagino come lo spirito buono che coordina i supereroi nei film. Inutile dire che tra tanta ansia mi hai fatto divertire con quel poliziotto che, abituato alle ragazze spagnole di nome Andrea, ti guardava e non riusciva a capire perché gli dicessero che il corriere era un maschio.
Sempre buon viaggio a te e buona vita a chi ti aspetta!



recensore:

risposta dell'autore, data 06/08/2017
Grazie mille Ida per la splendida recensione! Come in moltissime altre situazioni, sono le persone, più che le regole, a fare la differenza.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In missione in Spagna - Il viaggio delle cellule staminali da… a… di Mariella Bergamini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(disegno altro)  di nwRadu Jelescu

descrizione: La regina di Castiglia che prega, alla destra in alto Cristoforo Colombo

tags: #castiglia(1)    #storia(30)    #spagna(2)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.

incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.

tags: #viaggi(10)    #tempo(71)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwRosa Maria

incipit: Quando arriverai non mi troverai ad aspettarti, ti girerai e cercherai il mio viso tra la folla, proprio come si fa quando si arriva a una stazione, ma io non sarò li. È un viaggio di ritorno, l'ho percorso anch'io tempo fa e non ti ho trovato, non sarò li dunque, ma non per questo, ma perché, è un viaggio da cui si esce solo percorrendo il suo tragitto da soli. Quando arrivai alla stazione avevo un bagaglio molto pesante, ma lo portai con me, senza mai…

tags: #amore(590)    #viaggi(10)    #vita(195)    #essenza(5)


(altro altro, medio)  di nwAntonio Rossello

descrizione: Resoconto di viaggio in Egitto

incipit: Sono da pochi giorni tornato da un viaggio in Egitto. Non avevo mai visitato questo paese dalla storia incredibile. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, la situazione è più calma ma di turisti nemmeno l'ombra. Pochi gli occidentali presenti, per di più per motivi di lavoro, come me. L' aereoporto del Cairo, da cui transito in arrivo e partenza è semideserto, considerata la modernità e la capienza della struttura.. in bella vista campeggia un gigantesco pannello luminoso....

tags: #egitto(4)    #viaggi(10)    #sfinge(1)


(racconto narrativa, medio)  di nwChiara Graldi

descrizione: Si tratta di un breve racconto di un'esperienza autobiografica di viaggio, esattamente così come avvenne nella mia mente.

incipit: Dopo il cavalcavia del treno, sulla destra, a fianco di un piccolo pezzo di terra con l'erba già un po' bruciata dal sole al solo mese di Giugno, vi era un lungo muro, basso, bianco e un po' scrostato: su di esso, prorompente, fronte alla strada, imperava con una corona di spine, dall'alto dei suoi tre o quattro metri, il cactus della casa al mare.

tags: #fantasia(31)    #viaggi(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwFlavio Capelli

descrizione: Uno studio d'atmosfera: le impressioni di un giovane italiano al suo primo viaggio in Indonesia durante una notte insonne nella stessa stanza con un geco.

incipit: Ed il geco lanciò di nuovo il suo richiamo ciack-ciak-ciak-ciak. Almeno non era un tokek, quel rumoroso lucertolone che gli aveva quasi fatto venire un colpo in quell'albergo sulla costa… come si chiamava, Pelabuhan Ratu?

tags: #indonesia(2)    #viaggi(10)    #geco(1)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Racconto la mia missione in Israele. Si è conclusa felicemente, malgrado aerei in ritardo, overbooking, situazioni impreviste, uno sgradito ospite, incontri strani. Siete curiosi?

incipit: Gli angeli della vita Da qualche tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate.

tags: #israele(2)    #aereo(4)    #cellule staminali(1)    #leucemia(4)    #midollo osseo(4)    #trapianto(2)    #viaggi(10)    #vita(195)    #volontariato(5)    #tel aviv(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto

descrizione: Vita al Cairo, senza troppa poesia

tags: #magia(32)    #viaggi(10)    #meraviglia(7)

Elencate 10 relazioni su 14 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.210.184.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,3 secondi.