pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 21:34:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In Punta di Voce - Micol e Sara

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
196 visite dal 12/09/2016, l'ultima: 8 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: Favole di oggetti che parlano e fanno da sfondo ad un racconto: fiori, uccellini, carillon che, in parallelo, accompagnano la vita di Silvia, Paolo e Giulio,umani pieni di difetti, che perdono, trovano o inseguono un amore per la vita.


In Punta di Voce - Micol e Sara
voce
file: ada.docx
size: 16,11 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
In Punta di Voce - Micol e Sara
voce
file: bianca.docx
size: 16,16 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

In Punta di Voce - Micol e Sara
voce
file: micol.docx
size: 15,60 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


* è tra i primi 10!
in opere commentate (Narrativa, dal 2016)


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Daniela Sauro. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"In Punta di Voce - Micol e Sara - Daniela Sauro".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 1, data 18/09/2016
tre favole strettamente collegate con la cruda e dura realtà tutte scritte divinamente. La prima è stata Ada e Giovanni sono stata abbagliata dal tuo modo di volteggiare con le parele e con i concetti che con molta cura esprimi fra le righe. Questo racconto mi ha rapito ero curiosa di vedere se alla fine Ada, ballerina instancabile, sarebbe riuscita a vedere il volto dell'uomo con cui stava condividendo la sua esistenza. Non svelo nulla sarebbe un peccato. Che dire Ada mi ha stregato, anche Bianca e Micol hanno avuto il loro bell'impegno, ma il mio amore è stata la coppia dei musicanti.
Leggerei volentieri al favole.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 21/01/2017
Queste tre favole sono scritte molto bene. Lo stile è sicuro e poetico anche se narra di difficoltà, di problemi di cui la realtà quotidiana è piena, di piccole gocce di infelicità. La lettura è piacevole, si è immersi con facilità nel mondo di oggetti e di creature così lontani da noi e tuttavia così simili. I sentimenti di amicizia, di amore e di affetti sono uguali a quelli che proviamo noi. Si resta colpiti, perché ci appartengono anche la vergogna, l’indifferenza, il disprezzo, l’inadeguatezza. La ballerina è la più felice perché ha amato senza vedere, la rondine è meno triste perché alla fine ha saputo donare, la farfalla resta indenne ma vuota, perché ha paura dei propri ricordi e li rinnega.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 13/09/2017
Ada: una bella favola, anche sorprendente, ben scritta e che si gusta piacevolmente, sino alla fine. Ada e Giovanni si amavano da moltissimi anni, avevano, se così si può dire, vissuto e girato il mondo, sempre assieme, per poi finire stipati in quel locale, dove il sole non riusciva a entrare e il silenzio la faceva da padrone. Lei è una ballerina, mentre lui, suona l'armonica, e sono inseparabili. Volteggiando, Ada poteva vedere il mondo circostante, per poi raccontarlo a Giovanni, cui questa possibilità era stata negata. E quando questa, giunge, per Ada, lui riesce a vederla, urlandole tutto il suo amore… ed evitandole una spiacevole sorpresa.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 13/09/2017
Bianca: una favola didascalica, che racchiude una verità, forse triste, ma forse no. Intanto, ruota attorno al valore dell'amicizia, che si instaura tra due bruchi, in un mondo classista, ove, ogni specie vivente, parla solo col proprio simile, eccezion fatta per le lucciole, considerate di larghe vedute, in quando poco serie. La sparizione dell'amico, che aveva ravvisato qualche problema nei giorni precedenti, è l'occasione che spinge Poldo a indagare. Ed è proprio una lucciola a illuminarlo: "Ottavio non è morto… è passato a miglior vita". Un bel mistero che Poldo scoprirà solo molto tempo dopo, quando anch'esso avrà subito la metamorfosi, trasformandosi in una bellissima farfalla bianca. Il vero ricordo, tornerà alla mente, quando, una volta dischiuse, le uova di Bianca diverranno dei piccoli bruchi, non voluti, a ricordo di un passato di cui doveva solo vergognarsi. Avvincente e ricca di spunti di riflessione.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 13/09/2017
Micol: anche questa favola, ben scritta, rappresenta una buona fonte di insegnamento, per tutti. Sembra di assistere a una sorta di incontro scontro fra nemiche amiche, una rondine e una cinciallegra, entrambe, in attesa della nascita dei loro pargoli. Ed è lì che iniziano a studiarsi, a osservare l'una i comportamenti dell'altra, anche nell'allevare la propria prole, oltre alla cura amorevole, riposta proprio verso i piccoli. Passa, il tempo, e anche dopo che gli uccellini sono cresciuti, abbandonando il nido, la rondine s'appresta a migrare verso lidi più miti, avendo anche scoperto quale fosse il vero sentimento che la legava alla cinciallegra. Lo fa, a malincuore, lasciandole, peraltro, un piccolo regalo: non lo saprà forse mai, ma, quel dono, risulterà assai gradito. Brava, Daniela, per questi tre piccoli gioielli. Cordialmente, ti saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In Punta di Voce - Micol e Sara di Daniela Sauro è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.204.185.54


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,26 secondi.