pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 03:49:31
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Kusari Renga dedicato all'Estate

(poesia altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
221 visite dal 18/06/2022, l'ultima: 2 settimane fa.
9 recensioni o commenti ricevuti
Autori di quest'opera:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)





Descrizione: da definire...

Incipit: Opera corale di kusari renga, forma di poesia giapponese, con kigo estivo. Autori: FraFree, Eleonora2, Macrelli Piero, Namio Intile, Gabriele Pecci.


Kusari Renga dedicato all'Estate
file: tanabata.jpg
size: 114,84 KB

Kusari Renga dedicato all'Estate
file: kusari-renga-dedicat_
o-all-estate.pdf
size: 96,57 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 9 di visitatori, 12 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 18:38:59, 18/06/2022
Ottimo lavoro e un grazie in particolare a Francesca per il lavoro svolto e la cura della parte tecnica nel raccogliere e correggere, dove necessario, i nostri testi. Si denotano i vari stili a seconda del diverso componitore, stili che però trovano un loro amalgamo e complemento a vicenda nel loro susseguirsi. Direi che ne sia valsa decisamente la pena. Complimenti a tutti. Bella e evocativa anche la cura grafica.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 23:25:49, 20/06/2022
Grazie, Gabriele, mi sono spesa volentieri e non solo per passione, ma anche per aver trovato degli ottimi compagni di viaggio. Sono d'accordo, nonostante gli stili diversi, sull'amalgamo gradevole ed efficace.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 10:50:47, 19/06/2022
La collaborazione è sempre un arricchimento, è uno scambio equivalente sotto diversi aspetti: umamo, culturale, svagante. Sono molto soddisfatta dell'opera partorita insieme, è stato gratificante lavorare con tutti voi! Seppure con stili diversi - mantenere la propria impronta, pure in generi nuovi e non familiari, è cosa sempre pregevole - siete stati bravi a calarvi perfettamente nello spirito dell'haijin e nel mondo vasto e coinvolgente della poesia giapponese.
Eleonora, Namio, Piero, Gabriele, grazie per questo cammino bello e interessante! Con la promessa di farne altri assieme, mi complimento schiettamente con voi e anche con me! Smile



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 4, data 14:21:16, 20/06/2022
Se riuscissimo ad articolare anche gli altri due renga, sull'autunno e sull'inverno, si potrebbe realizzare, con il supporto di Massimo, una raccolta scaricabile…



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

risposta dell'autore, data 15:13:34, 20/06/2022
A Francesca, arrivata qui in realtà da non molto tempo, va il mio plauso per essere riuscita nell'impresa di organizzare una sorta di laboratorio aperto e inclusivo allineando delle individualità che fino a quel momento non avevano interagito tra loro nel sito. Per non dire dell'attitudine, e intelligenza, a far poesia in un luogo votato per lo più alla prosa. Ingredienti essenziali il garbo e la disponibilità e la capacità di pungolare la declinante voglia almeno del sottoscritto. Che ha sempre visto l'Oriente con distacco e sospetto e che pure con la poesia detta haiku è sempre stato freddo.
In più Francesca è anche riuscita, con gentilezza pazienza e umiltà, a introdurre con passione il variegato mondo degli haiku, costruiti sulla stagionalità e la contrapposizione di senso tra versi offrendoci le giuste dritte lungo il cammino senza mai arroganza.
E dunque brava. Non ti nascondo adesso che mi sono avvicinato all'inizio invogliato più dai tuoi modi che dall'arte in sé ma finendo poi per scoprire e svegliare l'interesse per l'haiku: da quello che ho potuto comprendere, leggiucchiando qua e là oltre alle fondamentali istruzioni della Maestra, l'haiku ha una dimensione intimista ma non solo. Dalle considerazioni sullo stato della nostra misera individualità si lancia verso riflessioni di più ampio respiro e di ben altro tenore, sebbene sia nata in Giappone come poesia popolare (ma forse proprio per questo). Qualità che forse è mancata alle opere fin qui lette.
Magari, Francesca, potresti scrivere qualcosa sull'argomento e indirizzarci come hai fatto finora.
Dal punto di vista formale ritengo che la quantità e la distribuzione delle sillabe nei versi, che in giapponese sono more e non sillabe, possa essere piegata all'italiano, che ha una struttura fonetica diversa. Nel senso che dato che le more possono includere anche più sillabe di quelle prese come base (5/7/5) forse si potrebbe osare qualcosa in più anche in italiano. Dopotutto le regole son fatte per essere infrante (e qui sono molto siciliano) o seguite in modo diverso.
Mi scuso infine per aver ceduto al siciliano nel finale, fatto che mi ha un po' isolato. Ma questo è un mio limite, di considerare vera la poesia solo se composta nella lingua familiare e materna, quella in cui si è cresciuti. Se ci riesco leggo sempre nella lingua in cui la poesia è stata scritta, pure se aiutato dalla traduzione, perché la musicalità e spesso il senso nella traduzione si perde. E mi spiace che col giapponese la lettura originale mi sia comunque preclusa, perché so di perdere la gran parte di quanto scritto.
Vedo bene la continuazione delle altre stagioni e la formazione di una sorta di antologia, quanto meno per ripagare con un pegno che rimane gli sforzi del nostro buon mentore.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 5, data 23:06:34, 20/06/2022
Grazie, Namio, per le belle parole. Mentore… eh, sì, il buon "mentore" non mente mai! Smile La passione per tali forme di poesia giapponese, che coltivo da una decina di anni, è il motore propulsivo. In questi anni, incuriosita da un mondo, che ho trovato subito affascinante e vicino alla mia natura, mi sono documentata, ho partecipato a mia volta a iniziative tipo questa e ho messo in saccoccia. Tale bagaglio, che è sempre limitato (c'è da imparare continuamente), mi ha permesso di organizzare il laboratorio, ma senza la vostra partecipazione-collaborazione e voglia di imparare-fare non avrebbe avuto sviluppo. Quindi: ancora grazie! Ho imparato tanto anch'io. Non è scontato, né semplice, dare delle "dritte", senza rischiare di risultare "saputelli" o antipatici, ma voi mi avete reso il compito più facile, partecipando con lo spirito giusto. Indipendentemente dal risultato dell'opera, che ritengo, tra l'altro, di qualità, ciò che mi rende più soddisfatta è l'essere riuscita a farvi avvicinare, suscitando interesse, in un contesto che a primo acchito può sembrare "freddo" e troppo lontano dalla nostra cultura.
Riguardo allo spaziare, andare anche oltre le regole, sono d'accordo, ma a tempo debito. Esistono pure gli haiku moderni - i gendai haiku - una sorta di compromesso tra cultura orientale e cultura occidentale, nei quali è possibile andare oltre i paletti, sia nella forma, sia nel contenuto. Si possono trattare argomenti, non solo intimisti, ma della vita a 360 gradi, sotto tutti gli aspetti: sociale, sentimentale, ironico, eccetera.
Io, però, ho preferito trattare la forma pura. Per il mio modo di vedere, quando ci si approccia a generi nuovi, meglio iniziare con le regole canoniche, attingendo al profilo originale. Una volta acquisiti i parametri fondamentali e classici, la sperimentazione viene naturale e pure la necessità di infrangere le regole. Al prossimo kusari, ci allargheremo!
Namio, per le strofe in siciliano, non ti devi scusare, danno un valore aggiunto all'opera! Il dialetto si sposa bene con gli haiku, secondo me. Chissà, magari anche i giapponesi usano qualche parlata locale Smile



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 6, data 17:35:50, 20/06/2022
Vedo che vi date da fare alla grande, qui, eh?
Molto bene, bravi bravissimi!
Non so perché, non so percome, ma sento nell'aria un nonsocché di raccolta in ebook Razz
Buon lavoro!



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 7, data 19:34:55, 20/06/2022
Da parte mia, entusiasmo e disponibilità, per mettere a punto le altre due opere, non mancheranno. Spero non mancheranno neppure nei miei collaboratori e spero anche in nuove adesioni!



recensore:

risposta dell'autore, data 19:09:21, 20/06/2022
Per un solitario come me questo lavoro di squadra è stata una novità assoluta piena di sorprese. Dietro la produzione ci sono stati tanti confronti e insegnamenti con la nostra maestra fra free, cosa per me nuova sul sito (i momenti didattici sono preziosi). I paletti delle regole non sono stati un limite, ma una sfida dentro la quale affinare le abilità.
Bellissima esperienza.
Piero Macrelli



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 8, data 23:35:27, 20/06/2022
Mi fa piacere che l'esperienza sia risultata utile e piacevole anche a un solitario (però non ti ho percepito così) come te, Piero.



recensore:

risposta dell'autore, data 12:35:15, 26/06/2022
Ho aspettato a mettere il commento, che si sarebbe risolto in una sviolinata per Fra - che ancora ringrazio per l'impegno -. Ho visto, attentamente la poesia ed è stata anche inserita l'immagine giusta. L'Oriente mi ha sempre affascinato e, pur essendo così lontano dalla mia cultura, mi ci sono avvicinata più volte ma avere qualcuno che ne sa e ti corregge, non ha prezzo! Grazie a Fra ho arricchito la mia idea di poesia, che, ancora, non si è dimostrata facile. Anche il dialetto ha arricchito. Non basta mettere insieme qualche parola e andare a capo per comporre una poesia toccante!
Sono un'individualista. Dallo stare con gli altri mi è venuto molto. Come già detto da Gabriele, ognuno secondo le proprie caratteristiche, ha dato il proprio contributo, e non è poco.
Ho imparato ad attendere le idee, mi sono piaciute e ho agito di conseguenza. Ripeterò l'esperienza. Ciao e grazie a tutti.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 9, data 19:08:09, 26/06/2022
Grazie anche a te, Ele, sei stata preziosa, come gli altri compagni di viaggio. Sono felice di aver trovato delle persone, tra cui te, con cui condividere questa passione. Presto cominceremo il percorso autunnale e vi voglio tutti con me, compreso anche nuovi curiosi. Un baciotto e ancora grazie!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Kusari Renga dedicato all'Estate di Macrelli Piero, Namio Intile, Eleonora2 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.118.31.247


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.08 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.