pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 27 September, 12:09:11
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'alba di una nuova era

(racconto fantascienza, lunghissimo - per tutti)
Tempo di lettura: oltre due ore
28 visite dal 27/03/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Eliseo Palumbo
nwEliseo Palumbo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2015)


Descrizione: Cosa hanno in comune il Presidente USA in missione diplomatica nell'estremo Oriente, una freelancer fiorentina e uno studente con la pericolosa passione per la genetica?

Incipit: “Joint Base Andrews”. L'Air Force One, con la sua livrea nuova di zecca, voluta appositamente dal presidente USA come ennesimo atto di forza contro i detrattori del suo Governo, attendeva il Presidente McDonald con i motori accesi e la scaletta già abbassata. Le condizioni meteo erano ottimali per il viaggio e il Boeing 747-8 le avrebbe sfruttate al massimo sprigionando la potenza dei suoi motori turbofan. Le sgommate dei cinque SUV con la scorta di McDonald erano coperte dal turbinio ...


L'alba di una nuova era
voce
file: l-alba-di-una-nuova-_
era-versione-braviau…
size: 531,67 KB
Tempo di lettura: oltre due ore
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#genetica(2)    #sci fi(9)    #fantascienza(2)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Eliseo Palumbo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'alba di una nuova era - Eliseo Palumbo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 29/03/2020
Mi è piaciuta l'alternanza dei tre filoni narrativi, apparentemente distanti fra loro e proprio per questo intriganti e stimolanti la curiosità di scoprirne la connessione. Ho apprezzato la scorrevolezza della prosa, adatta a questo tipo di opere. Ottimo anche il sulfureo scenario nucleare e un punto anche per il coraggio dell'accostamento tra la politica contemporanea e i suoi immaginati sviluppi (tra i libri che sto leggendo c'è anche Noam Chosky, quindi è normale che trattandosi di fantasia, mi faccia piacere pensare l'America col culo per terra). I punti deboli, a mio avviso, stanno principalmente nella gestione delle appendici "storiche" di personaggi anche secondari, utili al genere (o multigenere) che si è voluto creare, ma troppo dispersive per quel che riguarda il filo narrativo. Valuterei di incasellarle in capitoli a hoc. E poi nell'avanti e indietro temporale dell'azione, utile a movimentare la dinamica ma difficile da gestire. Evito credo saggiamente consigli al riguardo, so quanto possa essere faticoso. E' necessaria inoltre un'ulteriore revisione per quel che riguarda alcuni verbi, refusi e punteggiatura. Detto questo, una lettura piacevole di cui ti ringrazio per la condivisione.



recensore:
avatar di Eliseo Palumbo
nwEliseo Palumbo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2015)

risposta dell'autore, data 02/04/2020
La scrittura a filoni l'ho sempre gradita, come lettore, proprio perché incute in me curiosità; essere riuscito a intrigare e stimolare la curiosità è sicuramente qualcosa che mi rende molto felice.
Per quanto riguarda gli USA, mi fa sempre storcere il naso leggere di catastrofi a New York, quindi ho deciso di scegliere un'altra città, non ho nessuna rimostranza verso gli Stati uniti però credo che vadano ridimensionati e uno scenario futuro con gli USA divisi in 2 o più nazioni mi ha sempre intrigato e ho cercato di dare un inizio e una motivazione, considerato che in altri racconti scritti ho già fatto cenno a nuovi Stati nel nord America.
Le appendici storiche dei personaggi "secondari" le ho ritenute doverose, volevo un po' disegnarli, caratterizzarli, poi scrivendo mi sono lasciato prendere la mano e ho forse esagerato, non so; nei flashback è spiegata l'evoluzione del personaggio, che abbia tolto spazio e tempo alla storia principale può darsi ma come detto è stato voluto. Mi dispiace essere scaduto nella noia, con le loro storie.
Io credo che la revisione non posso farla da solo, perché ti assicuro che l'ho letto un sacco di volte, e se ci sono ancora cose da sistemare dovrebbero essere segnalate e in quel caso potrei rielaborarle.
Infine sono comunque contento che il romanzo ti sia piaciuto.
A presto.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 02/04/2020
"Mi dispiace essere scaduto nella noia, con le loro storie".

Assolutamente no. Forse mi sono spiegato male. Le storie parallele che hai creato sono intriganti, danno spessore e mi piace come poi vanno a creare una commistione di generi. Mi riferivo solo al fatto che preferirei tenerle separate dal filone narrativo principale. Cioè, chiudere un capitolo, ad esempio, e aprirne uno esclusivamente dedicato al flashback (mi pare ci fosse sufficiente materiale per farlo senza problemi. Anzi, lo penso proprio in relazione alla sua consistenza). Ma è solo la mia opinione di lettore. Lungi da me dare consigli. Ciao Eliseo.



recensore:
avatar di Eliseo Palumbo
nwEliseo Palumbo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2015)

risposta dell'autore, data 02/04/2020
Figurati Roberto, faccio leggere le cose che scrivo proprio perché mi servono pareri/consigli di più persone possibili. Vediamo in una futura revisione se riesco ad aggiungere un quarto filone.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'alba di una nuova era di Eliseo Palumbo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, medio)  di nwSphinx

incipit: L'uomo si guardò intorno. "Marisa, hai visto il comando della macchina?" La risposta della moglie risuonò familiarmente ironica dalla porta del bagno.

#auto(8)    #cambiamento(11)    #dormire(7)    #ferite(4)    #genetica(2)    #idrogeno(1)    #kafka(1)    #realtà parallele(1)    #rem(3)    #risonanza(1)    #sogno(77)    #super poteri(2)    #amnesia(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: La Terra vista con occhi esterni.

incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.

#esplorazione(6)    #luna(57)    #pace(31)    #sci fi(9)    #spazio(36)    #speranza(98)    #terra(33)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo racconto, scritto per Gara 5, è l'anello di congiunzione tra le Fondazioni di Isaac Asimov, il film Blade Runner (tratto da un libro di Philip K. Dick) e un personaggio del mio libro "L'Animo Spaziale".

incipit: Los angeles, Terra - 2019 A.D. - Peccato però che lei non vivrà! Sempre che questo sia vivere... (Gaff) - Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa? (Deckard) (Link all'ebook: https://www.braviautori.it/ebooks#flag_ebook_87)

#asimov(9)    #dick(3)    #fondazioni(6)    #isaac asimov(4)    #robot(32)    #sci fi(9)    #blade runner(1)


(grafica digitale altro)  di nwJormungaard

descrizione: Piccolo tributo per un grande maestro.

#asimov(9)    #fondazione(6)    #robot(32)    #sci fi(9)


(grafica digitale altro)  di nwJormungaard

descrizione: Uno sfondo che vuole rendere un tributo a tutti coloro che frequentano il forum di Nuovi Autori Science Fiction e che si ritengono dei paladini in difesa della Sci-Fi. https://www.assonuoviautori.org/NASF/NASF.htm

incipit: La Sci-Fi non morirà mai.

#asimov(9)    #clarke(1)    #dick(3)    #nasf(16)    #nasfer(4)    #sci fi(9)    #vonnegut(1)    #bradbury(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Uno dei tanti modi in cui potrebbe finire il mondo. Racconto escluso dalla selezione per l'antologia 365 racconti sulla fine del mondo.

incipit: Lo vedemmo arrivare bene già quando era molto, molto lontano, oltre l'orbita di Saturno e cominciammo a tenere d'occhio quell'impossibile pianeta vagabondo proveniente da oltre la nube di Oort.

#365(1)    #fine del mondo(13)    #pianeti(25)    #sci fi(9)


descrizione: Dopo una lunga assenza i nasfer, il gruppo dei paladini della Sci-Fi, sono tornati... più fatti che mai.

incipit: Un debole chiarore all'orizzonte annunciava l'incedere delle prime luci dell'alba tra le strade e gli alberi della città, ancora imperlati dalla brina notturna. In un parcheggio semi-deserto, dentro un furgone segnato dagli anni, qualcuno iniziò a dare i primi cenni di risveglio emettendo qualche mugolio, mentre un odore acre, misto di sudore, alcol e fumo impregnava quell'ambiente ristretto ed estremamente caotico. Uno degli occupanti aprì gli occhi con fatica, si passò una mano sul volto e si...

#nasf(16)    #nasfer(4)    #robot(32)    #sci fi(9)    #musical(6)


(racconto grottesco, breve)  di nwF. T. Leo

descrizione: Scrivendo questa novella, si è cercato di giocare sul doppio significato del termine “lemure”. Racconto strutturato come una serie di sogni? È l'ultimo personaggio che sta sognando tutto? O si tratta di tre diverse realtà? Invero, proprio non lo so.

incipit: Era già da un paio di anni che due lemuri, durante la notte, dalle parti più elevate delle montagne scendevano sino a valle per spaventare e le persone dei villaggi circostanti e i semplici viandanti. In particolare, questi due spiriti vaganti tornavano ogni fine settimana nel mondo dei cosiddetti viventi: essi, dopo essere comparsi sui monti, scendevano a valle ed eseguivano il loro “incarico”, cioè molestare i vivi; poi, così come erano spuntati dal nulla, scomparivano ancora, per riapparire di…

#fantasmi(46)    #realta parallele(1)    #sci fi(9)    #sogni(34)    #spiriti(24)    #animali(104)

Elencate 10 relazioni su 11 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.231.167.166


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,61 secondi.
up