pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 09 May, 22:07:34
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'Alleanza

(racconto religione, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
988 visite dal 26/03/2008, l'ultima: 2 mesi fa.
9 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nessuno

Descrizione: Un racconto ispirato dal tema dell'Annunciazione.

Incipit: Un racconto ispirato dal tema dell'Annunciazione. Una delle pagine più misteriose e affascinanti della storia cristiana, narrata oggi con un approccio più realistico e meno agiografico del solito. Le fonti del racconto sono, oltre ai Vangeli canonici, quello Gnostici, il che spiega certe divergenze dalla storia cosiddetta ufficiale.


L'Alleanza
voce
file: lalleanza.pdf
size: 89,19 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 9 di visitatori, 9 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 26/03/2008
Bravo Luigi, sia per l'opera (che ho già  letto sul tuo blog) sia per aver capito in meno di 5 minuti come funziona il portale ehehe
Benvenuto a bordo!



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 2, data 26/03/2008
Argomento interessante, sicuramente difficile per alcuni che faticano al "credo". Scorrevole e gradita come lettura.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 27/03/2008
Caro Luigi, il mio parere te l'ho già  pienamente espresso per mail. Qui sarebbe davvero troppo lungo il mio commento...
Cmq dalla presentazione vedo le fonti e ora capisco molte cose. Ma non me lo potevi dire subito?



recensore:

Recensione o commento # 4, data 27/03/2008
Luigi il tuo racconto è bellissimo, di più, irradia luce. E' semplice della semplicità  del pane e dell'ulivo,è poetico e pieno di forza, è scritto in modo da essere mito e realtà , e infonde la dolcezza della consolazione. E' un racconto bello, e ispirato, che dovrebbe essere letto da tutti, e riflette un cuore limpido e generoso.Grazie.



recensore:

Michele
Recensione o commento # 5, data 20/04/2009
Una "saga" interessante che, con nomi diversi, potrebbe essere il canovaccio per una storia fantasy anche ambientata in un altro pianeta. E' scritto abbastanza bene e c'è una certa cura nei particolari. Mi sono sempre chiesto, pur possedendo un background cattolico, come si possa abilmente "creare" una religione così duratura su una storia simile. Non c'è niente da fare: ci vuole fede!



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 6, data 07/11/2010
La ricostruzione dell'Annunciazione attraverso un racconto accorato, pieno di sensibilità  tutta moderna, che fa i conti con la fede riguardante uno dei grandi misteri della religione cristiana. I capitoletti in cui è suddivisa la narrazione, sembrano i quadri di una sacra rappresentazione. Lo scenario è scarno, come quello che si potrebbe utilizzare per un dramma minimalista e sperimentale. Il risultato, nell'insieme, è di grande efficacia espressiva e anche di vivida testimonianza religiosa. Bella la forma espressiva, curata, elegante e molto incisiva.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 7, data 08/11/2010
L'annunciazione alle vergine, Il dubbio di Giuseppe, la nascita, la crocifissione, la resurrezione. Tutte le tappe della venuta del figlio di Dio sulla terra per salvare gli uomini sono ripercorse con il linguaggio della moderna narrativa che esula dagli schemi della dottrina catechististica e dogmatica per esprimersi con la schiettezza, la sensibilità  e la fede profonda di un'anima credente.
Un bel testo, si legge con piacere perchè riesce a essere coinvolgente. L'autore tramette la sua fede con tale diretta mmediatezza che non è possibile non lasciarsi contagiare. I dialoghi sono semplici e di effetto, chiara, elegante e lienare anche la parte narrativa.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 8, data 20/08/2017
L'intreccio del racconto, si presenta ben strutturato e scorre, fino alla fine, tenendo avvinto il lettore, che si aspetta di scoprire quale sia il segreto che lega l'alleanza, al celeberrimo annuncio di Dio alla Vergine Myriam, futura madre di Gesù Cristo. I dialoghi sono asciutti e veloci, e le parti descrittive, specie quella relativa alla rievocazione del dubbio legittimo di Josef, appaiono ben collegate dal narratore, che prosegue con la nascita, la crocifissione e la resurrezione. Tutte le tappe della venuta del figlio di Dio sulla terra, per la salvezza umana, vengono proposte, non in chiave dottrinale, ma in forma libera da ogni condizionamento interpretativo. Tutto il percorso elencato è stato espresso con la spontaneità, la sensibilità e la convinta fede, profonda, di un'anima credente. Un filo invisibile tiene il lettore avvinto, fino all'epilogo, che riscopre il piacere d'uno storico episodio, talvolta, assai romanzato, a causa della fondatezza sulla dinamica avvenuta a quei tempi. Certo è che non si può restare entusiasti, dal coinvolgimento dell'autore, che ha saputo trasmettere, nella pubblicazione, il pathos suo. Volentieri letto. Complimenti sinceri. Un cordiale saluto, gentile Luigi.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 9, data 25/08/2017
Un testo di una semplicità deliziosa su un argomento che più complesso non si può. Non ci sono discussioni teologiche, scontri religiosi, attacchi di scetticismo, melme di fanatismo. È la narrazione del patto tra la Divinità e l’Umanità esposta in un modo comprensibile anche a un bambino; una storia che affascina il credente come se la leggesse per la prima volta, e stupisce il non credente per la sua inspiegabile vitalità.
Lo stile è semplice e scarno ma ben solido, capace di dare con poco l’immensità di ogni significato: la leggerezza delle presenze e delle voci che si fonde con la pesantezza dei pensieri e delle paure, i concetti assoluti della legge e gli sguardi verso la realtà umana, lo strazio di un sacrificio e la gloria della rinascita.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'Alleanza di Luigi Milani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.227.0.150


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,28 secondi.