pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 26 May, 08:51:14
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'ombrello

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
974 visite dal 16/05/2011, l'ultima: 3 settimane fa.
5 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:


avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$
sostenitore 2015 (3 dal 2011)



Descrizione: Racconto risultato vincitore nel concorso letterario di narrativa per ragazzi "Semplicità e solidarietà". Ha partecipato anche alla gara N.20.


L'ombrello
voce
file: l-ombrello.doc
size: 27,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)




Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Angela Di Salvo. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'ombrello - Angela Di Salvo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.


recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 1, data 17/05/2011
Uno scrittore in crisi va in cerca di nuova ispirazione. La sua fantasia si è inaridita e quindi lui accarezza l'idea di passare dalla fantascienza al realismo. Ma di cosa scrivere? Bella l'idea di partire dagli oggetti. Solo che è difficile per lui concretizzarla...fino a quando incontra un povero venditore straniero che lo ospita sotto l'ombrello per difendersi da un acquazzone improvviso. Allora l'oggetto diventa simbolo della solidarietà , ed ecco...la motivazione di scrivere è finalmente raggiunta.
Bel racconto, scritto con uno stile semplice, funzionale e impeccabile.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione # 2, data 26/09/2016
Bel racconto, ma questo la descrizione ce lo diceva già Bella l'idea che, a volte, bastano semplici vicende di vita quotidiana, in cui si incappa per caso, per trovare nuovi spunti di riflessione sul mondo e sull'uomo, che si sia uno scrittore o meno. Bella anche l'immagine dell'ombrello che qui diventa simbolo di fratellanza, solidarietà, uguaglianza e, in generale, ESSERE umano.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$
sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione # 3, data 31/03/2017
Originale. L'idea arriva con qualsiasi oggetto, in qualsiasi situazione, praticamente ogni istante è buono per prendere spunto. Certo è che bisogna aver voglia poi di sviluppare, di creare una storia, di caratterizzare i personaggi. Insomma questo povero scrittore ha perso la vena, non trova la strada giusta per iniziare un altro tipo di scrittura. La quotidianità è sempre la strada giusta, naturalmente condita a dovere, ma l'idea germinale arriva sempre dagli oggetti e dalle situazioni giornaliere. Un ombrello. Basta poco.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$
sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione # 4, data 09/08/2017
Un bel racconto sull’importanza delle cose, su quello che sono capaci di suggerire alla nostra mente, su quello che possono rappresentare. Sembra quasi una magia, perché la scrittura è magia, in questa storia scritta così bene, per il protagonista che ritrova l’ispirazione, per il venditore che si vede tendere una mano amica, per un ombrello che si trasforma in bacchetta magica nel corso della narrazione e per il lettore che si diletta a leggerla.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 5, data 08/09/2017
Ottima idea, per un racconto che ha il pregio di catalizzare l'attenzione del lettore, sull'importanza che, alcuni oggetti, suscitano nella mente e sulla loro rappresentazione percettiva, nell'usarli. Fantasia, creatività e un pizzico di originalità, condiscono l'intera storia, scritta assai bene dall'autrice e che, pertanto, è stata meritevole del dovuto riconoscimento. Quando un racconto ha la stessa magica potenza, eleganza ed espressività narrativa, che ci si augura di trovare in un testo, la lettura diviene piacevole e appassionante. Questa è stata la mia impressione, questo è ciò che l'opera mi ha smosso dentro, una volta terminate di leggere, le ultime righe. Racconti come quelli di Angela, divertono, arricchiscono, lasciano pensare e fantasticare, talvolta, ma insegnano per davvero a interessarsi su quanto viene visto, dagli occhi di chi li compone. Già dall'inizio, la narrazione risulta descrittiva ed essenziale, quasi un resoconto poetico dell'avvenimento che sta per prendere forma. Poi, diviene sempre più rotonda e fluida, conservando il pregio della chiarezza e della brevità di certi periodi. Un bel racconto, che si legge d'un fiato e che, non nascondo, mi ha fatto sognare, visto l'animo romantico che ho. Con cordialità, saluto. Complimenti!




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'ombrello di Angela Di Salvo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMassimo Baglione, nwStefano di Stasio, nwSkyla74, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, nwLorenzo Carbone, nwMario Masotti, nwJothetho, nwAngelo Panunzio, nwDaniela kiss, nwIsabella Galeotti, nwIda Dainese, nwLaura Gallerani, nwAndr60, e altri 960 visitatori non iscritti.

974 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.204.168.209


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,49 secondi.
up