pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 07:11:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'ultima Chance

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
2.011 visite dal 17/06/2008, l'ultima: 1 settimana fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)









Descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

Incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.


L'ultima Chance
file: ultimachance.doc
size: 69,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#alieno(59)    #sparizione(7)    #aiuto(8)



Recensioni: 7 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Dalila
nwDalila
(collaboratore)
$ donatore 2008

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/02/2008
Bella storia di fantasia, potrebbe essere comunque un' inquietante realta'!!Siamo davvero un popolo di egoisti, chissa' se rinsaviamo prima che sia troppo tardi!;-D Comunque... benvenuto tra noi!



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 03/02/2008
ahaha...massimo non si smentisce mai... comunque è davvero una bellissima storia...forse qualche neo ...per esempio il padre che non si accorge subito che il figlio è cresciuto...per il resto sono d'accordo con dalila. Bravo...e ben venuto!



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/02/2008
La storia è carina, anche se mi ricorda un episodio di "Ai Confini Della Realtà" degli anni '80.
Sono d'accordo con il fatto che la storia sia carina e che scorra bene, ma ci sono troppi errori.
Non mi riferisco a quelli di battitura, che sono veniali e correggibili, ma ai fastidiosissimi e insensati cambi di tempo che metti dovunque.
Ci sono cambi di tempo non solo fra una frase e l'altra, ma anche nella stessa.
Un esempio:

Mentre percorrevo il lungo stradone da lontano intravedo tre ragazzi appesantiti dal loro zaino.

Il mio consiglio è di rileggere tutto e di correggere qua e là.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/02/2008
Grazie per averla letta.
Qualcosa ho corretto (quanti errori ho trovato!). La frase di cui parla Sphinx è rimasta così, quell'errore di tempo a me piace.



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 09/02/2008
lo ho letto .....e poi mi sono persa...e pure angosciata...questo è accaduto... scorrevole e intrigante! bravo!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 27/03/2009
molto carina come storia, ben articolata e con finale a sorpresa. In effetti i tempi andrebbero ancora un pò riguardati, ma mi piace come descrive lo sgomento dell'uomo che non riesce a capire cosa succede intorno a lui. Ci vorrebbero davvero un oò di alieni a rimettere a posto il nostro mondo, anche se dubito che tre anni basterebbero



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 18/09/2010
Mi è piaciuta di più la prima parte, dove la suspence e la descrizione dello stato d'animo del protagonista risultano ben calibrati. In certi passaggi mi veniva in mente "L'occhio del purgatorio", quell'incredibile e allucinato romanzo di J. Spitz. La scrittura mantiene il suo rtmo, venata di un certo umorismo.



recensore:

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 11/12/2011
Storia gradevole, ben strutturata, studiata accuratamente.
Il protagonista diventa un problema planetario a causa di un "bug del sistema", e il popolo alieno che dovrebbe risolvere per l'ultima volta il nostro problema con il nostro ecosistema e costretto a un ritorno all'indietro per risolvere. Nel frattempo il protagonista ha affrontato angosce, crisi di percezione della realtà, della sua integrità mentale, la solitudine, la paura, l'abbandono, l'angoscia dell'incontro con esseri sconosciuti dopo essere rimasto solo…
Direi che basta per un racconto breve o volete che l'autore ci metta dentro altro?



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/12/2011
Grazie! E tutto, tranne ovviamente la storia, è verità!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'ultima Chance di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.
incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(59)    #scambio(3)    #sci-fi(7)    #spazio(42)    #bottiglia(4)


Descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3.

tags: #alieno(59)    #nasf(20)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio.
incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

tags: #galassia(8)    #navetta(1)    #tempo(118)    #alieni(59)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard
Descrizione: Su un pianeta perennemente illuminato da tre soli tutto è pronto per l'inizio dell'era spaziale. Per la prima volta un theliano attraverserà la densa atmosfera e scoprirà cosa c&am.
incipit: Tutto era pronto. La Whelm'hars faceva bella mostra di se sull'estremità del multistadio posto sull'imponente rampa di lancio metallica appositamente costruita per quella missione…

tags: #alieni(59)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: da definire...
incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

tags: #alieno(59)    #ultimo(4)    #fine(40)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwKirian Badaion Jo
Descrizione: da definire...

tags: #città(41)    #alieno(59)    #cemento(3)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano
Descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ("diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens.

tags: #alieni(59)    #artigianato(1)    #artista(8)    #metafora(3)    #olio(39)    #sogno(166)    #surreale(54)    #surrealismo(14)    #allegoria(2)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: da definire...
incipit: L'orizzonte lontano era striato da fasce orizzontali di nuvole piatte che si stemperavano chiare nello sfondo arancio. L'altura su cui si trovavano regalava una vista magnifica; sotto di loro una vasta conca arida si perdeva a vista d'occhio mischiandosi al limitare con quell'atmosfera anomala ma respirabile, in lontananza una catena irregolare e grigia rendeva il tutto più tetro e desolato.

tags: #alieno(59)    #mondo(55)    #extraterrestre(8)

Elencate 10 relazioni su 70 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.206.248.122


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.