pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 09 November, 23:18:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'unici paroli chi voli


(poesia narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
451 visite dal 18/02/2016, l'ultima: 4 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Questo testo, in vernacolo, ha partecipato ad un concorso, anche se non è mai arrivato…

Incipit: Paroli mmàtula si dicinu pi discriviri sta terra nostra ca ri paroli eni china e nun ni voli mai chiù…


L'unici paroli chi voli
file: opera.txt
size: 3,76 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #sicilia (11)    #vernacolo (2)
tag automatici: #quannu (3)    #quando (627)   #dicinu   #discriviri   #sentiri   #zagara   #ngrati    #disgraziati (3)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 26/02/2017
E meno male che ne hai messo la traduzione, io che sono veneta non sarei proprio riuscita a capirla. Sad Ho letto la versione originale per gustarne il suono e soffermarmi sulle parole per me strane, ho letto la versione italiana per capirne il senso e inondarmi di immagini. Un’ode verso la tua terra (ma che, come italiana, è anche la mia), che decanta la sua bellezza e amaramente si addolora per i torti fatti. Mi piace. Sembra percorsa da tre venti: nella prima parte il vento della storia che con orgoglio gonfia le vele, nella seconda parte la brezza profumata e scintillante di immagini solari, nella terza il vento aspro e pungente del rimpianto, della rabbia, della lotta impari.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 28/02/2017
Grazie per l'apprezzamento! Un grande abbraccio!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'unici paroli chi voli di Stelsamo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(disegno altro)  di nwTanino Cannata
Descrizione: Contadino siciliano. (Penna, 1995). Autore: Tanino Cannata.

tag dell'autore: #vecchio (31)    #sicilia (11)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Un temibile capomafia tradito da un regalo e catturato grazie ai ricordi di un cronista di nera che da ragazzino portava alla zia le lettere d'amore dell'insospettabile futuro boss.
incipit: Sebastiano non era un ragazzo come gli altri. Gli altri infatti avevano nonni che arrivavano con le merendine e i sacchetti di caramelle, invece Sebastiano aspettava ogni pomeriggio suo nonno, su per giù sempre alla stessa ora, per strappargli dalla tasca della giacca il giornale. Vedeva arrivare suo nonno salendo sul muretto del piazzale, quello dove ogni giorno giocava dopo avere fatto i compiti. Avvistatolo saltava a piedi uniti giù e si nascondeva accovacciato dietro il muretto, aspettando c…

tag dell'autore: #boss (2)    #cronista (2)    #curiosita (3)    #curioso (2)   #racket    #ragazzo (50)    #sicilia (11)   #capo mafia


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Un episodio di lotta di classe, in una Sicilia dove anche uno sguardo di troppo può essere un'offesa da lavare con il sangue.
incipit: Suo padre, buon'anima, glielo ripeteva sempre, fino a "stonargli" la testa:" calati juncu quannu passa u patruni", che voleva dire abbassati, come una canna piegata dal vento, quando vedi passare un signore, un Voscenza. Ma Antonino era troppo orgoglioso e rispetto per i Voscenza del suo paese di Girgenti non ne aveva proprio. E suo padre tante volte aveva dovuto fargliela piegare a colpi di verga quella testa. Finalmente, aveva sentito dire che una nuova legge cambiava la vecchia e cioè che, da.

tag dell'autore: #lotta di classe    #orgoglio (15)    #violenza (37)    #sicilia (11)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Una donna alla fame e un giudice d'altri tempi vivranno una drammatica avventura ai confini della realtà, che sarà per entrambi la via d'uscita verso una salvezza insperata.
incipit: "Ti viu allu strittu di Sant'Anna". La povera Gerlanda Piccione se lo sentiva ripetere quasi ogni giorno, da amici e nemici, quando camminava barcollando, stretta nel suo abitino nero, nel quartiere di via Garibaldi. Aveva 37 anni, ma ne dimostrava cinquanta almeno, tanto era smagrita. Lo stretto di Sant'Anna lo conosceva bene lei, come tutti, a Girgenti. Era di fronte alla Chiesa di Sant'Anna, accanto al Tribunale. Era quel punto in cui la via Atena improvvisamente si stringeva talmente che solo…

tag dell'autore: #carcere (13)    #giustizia (5)    #lampione (7)    #pietre (22)    #sicilia (11)    #poverta (11)


(racconto storico, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Fu uno degli ultimi rapimenti nella Sicilia del dopoguerra. Per due mesi venne seguito da testate giornalistiche di mezzo mondo. Il giovane rapito (morto pochi anni fa) era parente della scrittrice Simonetta Agnello Horby.
incipit: Lo fecero salire su un mulo e loro quattro armati di mitra e pure incappucciati comunque non erano tranquilli e discutevano fra loro se per caso non avessero lasciato qualche traccia in quella fattoria e così ripensavano lungo strada alla loro famigerata impresa. Il giovane incappucciato cercava di capire da quelle discussioni come avevano conosciuto quei briganti gli spostamenti di suo padre. Il barone Stanislao Agnello, suo padre, ricco possidente agrigentino, era andato quel martedì 18 ottobre…

tag dell'autore: #banditismo (2)    #rapimento (7)    #sicilia (11)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Una ignobile minaccia per spegnere una vita con un tranello impensabile con la complicità della vittima.
incipit: La donna fece finta di essersi fermata per guardare delle ceste di mandorle e di mele caricate sulla mula. E mentre rimestava dentro, cominciò un discorso col venditore. -"Geruzzu miu, liberiamoci di mio marito. Ho pensato a tutto. Preparo io il fucile e lo tengo nel pagliaio. Tu lo prendi, l'ammazzi e porti di nuovo il fucile davanti la casa colonica, chè poi io, appena vedo tornare il cavallo solo, il fucile lo rimetto al suo posto" - "Rosetta, lo sai che io ti amo. Da quando ti vidi sotto l'a…

tag dell'autore: #suicidio (21)    #tranello (2)    #amanti (20)    #delitto (18)    #sicilia (11)


Descrizione: Racalmuto, in provincia di Agrigento, 1881: morirono per proteggere le croci del Calvario che il governo voleva abbattere per far passare da lì la ferrovia.
incipit: Comprese allora come doveva sentirsi Giuda quando gli diedero i trenta denari. A lui diedero trenta lire. Pure per lui una questione di croci da piantare. Erano quelle 30 lire la gratifica per avere sparato contro la gente di Racalmuto. Aveva fatto solo il suo dovere, il giovane fante Serra Pasquale. Lo sapeva bene e continuava a ripeterselo, ma non trovava pace. Cosa poteva fare lui ? Era solo un soldato del Re. Gli dicevano di sparare e lui doveva sparare e basta! Era venuto da Roma persino il…

tag dell'autore: #calvario    #eccidio (2)    #sicilia (11)   #racalmuto


(racconto narrativa, medio)  di nwNamio Intile
Descrizione: Gli ultimi discendenti dei Montecateno, ridotti in bassa fortuna, continuano a vivere nell'antico palazzo, nei saloni spogli dove gli affreschi soltanto testimoniano l'antico splendore. Un palazzo enorme per tre persone: Teresa e i due figli: Raimond…
incipit: «Che giornata meravigliosa» iniziò don Raimondo facendo vibrare le sue corde da baritono. Si affacciò sul giardino, diviso dal porticato da un muricciolo su cui puntellò le braccia, e si sporse in avanti per ricevere il piacevole tepore del sole mattutino. Una leggera brezza trascinava dentro le mura del palazzo un sentore di salmastro che si mischiava all'odore dolciastro del gelsomino e a quello acre delle fritture catturato dalle finestre aperte sui catoi assiepati nei cortili e nelle vanedde…

tag dell'autore: #sicilia (11)

tag automatici: #montecateno    #sempre (539)    #quando (627)   #leonforte   #ailanto    #consapevole (12)    #necessit (2)    #pacchi (3)

-
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.