pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 14 November, 22:47:31
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'uomo passivo


(saggio filosofia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
50 visite dal 22/09/2025, l'ultima: 11 ore fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)




Descrizione: L'intelligenza artificiale eccelle nella ripetizione rapida e nell'estrazione di pattern, ma la vita ci chiede anche innovazione situata, giudizio contestuale, sperimentazione prudente.

Incipit: A differenza delle rivoluzioni tecnologiche passate (come quella industriale), lo sviluppo futuro dell'intelligenza artificiale (IA) segnerà un punto di svolta.


(con uso di  IA )
L'uomo passivo
file: opera.txt
size: 1,54 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #intelligenza artificiale    #macchine (18)
tag automatici: #intelligenza (20)    #artificiale (16)   #tecnologiche    #segner (2)    #umanit (19)   #adattamento    #casuale (4)   #consumatore



Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 10:20:51, 23/09/2025
Nel tuo scritto lasci passare una nota negativa di tutto il concetto.
Io, al contrario, penso di essere uno dei pochi al mondo a considerare l'IA come un normale passo avanti dell'Intelligenza. E dunque, dell'Evoluzione. Non considero importante cioè l'Uomo, bensì ciò che fino a oggi ha portato dentro al suo cervello.
Questo concetto l'ho espresso in più riprese in tre o quattro dei miei libri: non è importante che il supporto dell'Intelligenza sia biologico o sintetico, l'importante è che la supporti, la porti avanti e la lasci evolvere.
Di conseguenza, sì: l'Essere umano non durerà ancora molto come élite evolutiva, è Madre natura stessa a ricordarcelo (e noi a dimenticarcelo).
E in ogni caso se a Madre Natura tutto ciò non piacerà, le sarà sufficiente un qualsiasi ELE (un meteorite ben piazzato, un'esplosione vulcanica sufficientemete enorme, una pandemia ingestibile o una tempesta solare cazzuta) a rimetterci in riga.
Comunque, io tifo per entrambi: sia Madre Natura, sia l'Intelligenza che Ella ha fin qui permesso



recensore:

Recensione o commento # 2, data 12:38:59, 23/09/2025
Sicuramente la vita non ha bisogno dell' intelligenza per svilupparsi ed evolvere, e per quanto ne sappiamo la comparsa dell' intelligenza potrebbe anche essere uno sfortunato incidente Smile



recensore:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
(socio onorario)
donatore 2019 (5 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 12:04:15, 24/09/2025
L'algoritmo protegge se stesso. Non importa se tu sia uomo o Dio vince sempre lui.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)

risposta dell'autore, data 15:34:55, 24/09/2025
Quattro posizioni, quattro modi distinti di stare al mondo: l'essere, il sentire, il sapere di sapere, la Macchina. É la prossima opera su considerazioni relative alla A.I. Aspetto commenti intriganti.



recensore:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
(socio onorario)
donatore 2019 (5 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 13:03:54, 25/09/2025
Da quando è nata la vita ha avuto un solo scopo, continuare a esistere.
Ma la vita ha un precursore che ha dettato le regole, non esiste vita biologica senza DNA e lui segue un algoritmo o meglio un comportamento che non da scampo a nessuno, riprodursi a ogni costo.
Le vie giuste o più adatte allo scopo sopravviveranno o meglio prospereranno e le altre dovranno aspettare.
Questo comportamento che in sostanza è un atto di violenza ha delle conseguenze su tutto ciò che si riproduce, non solo su quello che vive ma anche su quello che biologico non è.
Qualunque cosa capace di riprodurre se stessa non può che adottare lo stesso comportamento e quindi lotta.
Da quando l'inorganico è stato trasformato in organico e quindi distrutto e ricostruito in forma diversa con un atto di chiara violenza le cose non hanno fatto altro che continuare sulla stessa via.
Noi stessi siamo schiavi di quella stessa regola che non guarda in faccia a nessuno.
O ce ne rendiamo conto e ci comportiamo di conseguenza per toglierci di dosso quelle catene o soccomberemo come razza.
La vita vince sempre, di qualunque natura sia.
Hai ragione Giancarlo a dire che siamo pigri, ma io spero che qualcuno si renda conto che le cose vanno cambiate e finalmente svegli le coscienze.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)

risposta dell'autore, data 21:21:06, 26/09/2025
Già, la vita per vivere deve uccidere la vita. É un processo di continua distruzione e creazione. Riconoscere questa "violenza" intrinseca non è cinismo, ma il primo passo verso la possibilità di una libertà etica: siamo l'unica specie finora nota che può rendersi conto della propria schiavitù biologica e decidere, consciamente, di creare una società meno violenta e più sostenibile per la specie.



recensore:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
(socio onorario)
donatore 2019 (5 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 09:00:08, 27/09/2025
Più sostenibile per la specie, questo è un concetto fondamentale. Siamo tanti, forse troppi, e ancora non ci rendiamo conto della nostra forza come specie continuando a combattere tra noi come i polli di Renzo. Mettere ordine in questo casino millenario dovrebbe essere un compito condiviso e la nostra piccola voce non ha la forza di raggiungere un numero adeguato di menti per dare inizio al cambiamento che dovremmo dare al nostro stile di vita, ma se nessuno ne parla mai non si va da nessuna parte, cioè si va solo verso l'autodistruzione.
Abbiamo migliaia di anni di storia alle spalle ma sembra che li guardiamo sempre con lo stesso animo tribale e rancoroso. Io dico che è ora di dire basta e riconsiderare quelle vicende con un animo più freddo riconoscendo gli errori fatti per correggere il nostro punto di vista una volta per tutte.
Un caro saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

L'uomo passivo di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)



Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwDixit
Descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.
incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.

tag dell'autore: #futuro (36)    #macchine (18)   #nanotecnologia    #piccolo (24)   #grey goo


(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri
Descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells.
incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u…

tag dell'autore: #esperimento (9)    #futuro (36)    #macchina (18)    #tempo (90)    #viaggio (46)    #fermi (3)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: 65, 95 milioni d'anni circa dopo la sua estinzione, le due macchine senzienti UW e 7 si propongono di ricreare la specie umana.
incipit: – È una faccenda complicata però adesso occorre che ci dedichiamo a essa. I tempi sono maturi, tu lo sai, io lo so, dunque lo sa chiunque. Il pianeta è pronto ad accogliere pure loro, di nuovo. – – Conferma il mio dato su quanti anni sono passati da che si annientarono portando a termine la 6^ grossa estinzione e lasciando la Terra in uno stato di perfetto degrado puzzolente; ammonta a: 65.974.840. Guarda caso, proprio oggi ci troviamo precisamente alla medesima distanza di quella dall'anteriore.

tag dell'autore: #coscienza (23)    #estinzione (6)   #futuro remoto    #macchine (18)   #maternale    #nuova (7)    #rinascita (24)   #spaesamento    #umanita (23)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Quanto ampio può essere il novero delle cose sentite come umane dagli esseri umani?
incipit: – Mi sta di continuo nella mente, di continuo. Non arrivo a toglierla da lì.

tag dell'autore: #affetto (13)    #amore (503)   #animismo    #animo (63)    #cose (2)   #discriminazione    #empatia (4)    #macchine (18)   #mecha    #oggetti (8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Viene fabbricato un essere organico piuttosto intelligente.
incipit: – Saluti, 7. È da un numero di giorni intermedio tra 10.120 e 10.330 che non ci incontriamo. Di solito accade almeno una volta l'anno e non ho considerato una data precisa per iniziare il conto, non pensando che il progetto dell'ibrido tetracerebro tra le quattro specie organiche intelligenti come si deve, presenti sul pianeta, sarebbe durato oltre l'anno medesimo.

tag dell'autore: #correggere    #cosmo (7)    #elaborazione (3)    #ibrido (2)    #immortalita (7)    #intelligenza (20)    #macchina (18)    #mente (18)   #organico   #potenziamento


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Questioni forse senza risposta e robot fenomenali che la trovano comunque.
incipit: – Quando l'eccesso eccede diventa eccessivo, UW; sono 1000 anni esatti oggi che manifesti questo atteggiamento crucciato. Vuoi dirmi infine cosa vai rimuginando? Ho evitato sino ad adesso di chiederlo per discrezione, però è ormai maturata dentro me la certezza che non me lo chiarirai spontaneamente.

tag dell'autore: #benessere (6)    #dolore (59)    #filosofia (34)   #finitezza   #futuro remoto    #immortalita (7)    #infinito (68)    #intelligenza (20)    #istinto (10)    #macchine (18)


(racconto grottesco, breve)  di nwFedericoBisto
Descrizione: Un ragazzo, Michele, e l'impredivibilità della vita. Una vita conclusa troppo presto, che lascia sospese domande, ambizioni, sogni. La storia che capita e può capitare a tutti, la storia che ci rende uomini e donne, indifesi contro il destino.
incipit: C'è un momento nella vita di un ragazzo in cui vuole sapere cosa essere, il suo scopo, la sua vocazione, il suo futuro, chi è insomma. Ma quel momento rischia di essere pericoloso. L'unica cosa certa, l'unico pensiero vero sul futuro di un uomo è che egli dovrà morire, ma questo pensiero se pur verissimo, non piace a nessuno. Questo momento nella vita di Michele era arrivato il venticinque maggio, aveva diciannove anni. Era davanti alla scrivania, dopo cena e con la pancia piena, si guardava le …

tag dell'autore: #amicizia (76)    #amore (503)    #assurdo (6)    #grottesco (9)   #impedivibilita    #macchina (18)    #morte (182)    #ragazzi (50)    #ragazzo (50)    #senso (7)

tag automatici: #quando (627)    #sempre (539)    #felicit (39)    #stessa (80)    #diciannove (2)    #domande (26)    #pensieri (170)    #locale (21)


(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: Colonna sonora consigliata alla lettura. (link)
incipit: Il diario di una bambina qualunque. Ma quel giorno non è un giorno qualunque. Rimarrà impresso nella storia. Qualcosa è successo. Non si prospetta nulla di buono. Le parole di una bambina sullo sfondo della tragedia.

tag dell'autore: #bambina (70)

tag automatici: #diario (11)   #gregory    #quando (627)    #metallo (10)    #nuvole (45)   #camionette    #macchine (18)    #elicotteri (4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Poesia su una speciale macchina del tempo: il libro.
incipit: Ho viaggiato nel tempo, vi assicuro, ho vissuto nel passato e nel futuro.

tag dell'autore: #macchina (18)    #tempo (90)    #viaggio (46)    #libro (38)

tag automatici: #quando (627)    #ovunque (9)   #credetemi   #moschettieri   #magellano   #buddista    #musulmano (2)   #caligola

-
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.63 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.