Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
tag dell'autore: #aziende
(10)
#badanti
(5)
#camerieri
(7)
#carne
(8)
#cibo
(16)
#computer
(19)
#economia
(9)
#lacrime
(71)
#lavoro
(49)
#pastasciutta
tag automatici: #miliardi
(8)
#problemi
(15)
#quando
(627)
#coronavirus
(23)
#famiglie
(55)
#tragedia
(13)
#sempre
(539)
Descrizione: Sesto e ultimo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.
incipit: «Altro che legittima difesa! Nemmeno eccesso di difesa, ci annuso in questo caso. Omicidio volontario, questo è! Le affido l'indagine, cerchi le prove per incriminare l'orefice e me le porti!» ringhiò il PM, consegnandomi la documentazione. «Cosa glielo fa credere?» gli chiesi, essendo al corrente che la vittima era entrata nell'oreficeria per rapinarla impugnando una pistola giocattolo: ma questo l'orefice non lo poteva certo sapere.
tag dell'autore: #badante
(5)
#indagine
(17)
#oreficeria #boschi
(11)
Descrizione: Una badante straniera fraintende le consegne.
incipit: Le badanti dell'est svolgono un lavoro prezioso.
tag dell'autore: #badanti
(5)
Descrizione: Un dipendente di una casa di riposo è chiamato da un collega a dare le referenze di un altro dipendente col quale ha lavorato per venti anni. L'autore della mail riferisce di una sua singolare abitudine del quale è stato testimone.
incipit: Ti scrivo velocemente questa mail per rispondere alla tua domanda, dal momento che mi chiedevi referenze di Arif. Non è una cattiva persona, assolutamente. Sempre puntuale, paziente, non protesta mai, a volte si guadagna persino la simpatia dei nostri clienti. Sarebbe perfetto per questo tipo di lavoro. Purtroppo nessuno lo è
tag dell'autore: #badante
(5)
#buggiardino #casa di riposo #infermiere
(9)
tag automatici: #sempre
(539)
#abitudine
(6)
#clienti
(13)
#fatale
(2)
#referenze
(2)
#simpatia
(6)
#foglietto
(2)
#farmaco
Descrizione: Gli anziani dimenticati, il proseguimento della nostra storia buttato lì come un sacco vuoto e vecchio. Facebook instagram e vattelaapesca.com i nostri passatempi, dei nostri figli, dei nostri nipoti… una persona anziana ha vissuto una vita, può…
incipit: Ho sempre ascoltato persone…
tag dell'autore: #case di riposo #ospizio
(2)
#anziani
(37)
Descrizione: Estratto dal libro "Subumani Finiti - Cronostoria di un assassino" in uscita giugno 2009 per Edizioni Montag.
incipit: Un libro ambientato nel cervello di un uomo che vaga tra la nebbia della propria identità. Ripercorrendo tutte le ferite e le dolcezze che hanno attraversato la sua esistenza, fino a quella che sarà la sua tragica fine. Il tutto spezzato dalla dolcezza o durezza della poesia. In uscita giugno 2009 per edizioni Montag.
tag dell'autore: #maledetto
(7)
#poeta
(26)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Bludoor
Descrizione: Un poeta non trova più le parole per esprimersi, ma rimane sempre la speranza.
incipit: Rimane muto il cuore del poeta.
tag dell'autore: #cuore
(56)
#poeta
(26)
#voce
(9)
#parole
(27)
tag automatici: #inutilmente #sempre
(539)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Emanuele
Descrizione: Amici per L'eroina Timido silenzio.
incipit: Timido silenzio.Mi fermo… Per un attimo mi fermoblocco il respiropiano, piano ein un solo respirocon un solo.
tag dell'autore: #cultura
(9)
#italiani
(10)
#lecco #olginate #poeti
(26)
#comune