Descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.
incipit: Nachzehrer.I BASTA! L'urlo rimbalza nel buio della stanza. Lame di luce penetrano le tapparelle, disegnando lunghe linee oblique sulle coperte.Carlo è seduto sul letto. Il sudore si raffredda sulle sue spalle mentre artiglia le lenzuola. Il respiro è pesante, gli occhi sbarrati fissano il fondo del letto. Rimane così per un po', ansimando, poi ricade pesantemente sui cuscini. La pioggia tamburella gentile sui vetri. La sveglia scandisce la notte in piccoli intervalli di quiete.L'uomo fissa il.
tag dell'autore: #attesa
(15)
#ossessione
(11)
#stazione
(7)
#treno
(13)
#vampiro
(21)
#notte
(79)
Descrizione: Una giornata inizia, per un venditore di tè indiano.
incipit: Rahul si alza tutte le mattine, quando ancora mattina non è. Qualcuno si sveglia prima di lui, e con quotidiana dedizione mette a bollire sull'unico fuoco di casa acqua, latte e la giusta dose di tè e spezie.
tag dell'autore: #chai
(6)
#treni
(13)
#turisti
(10)
#india
(4)
Descrizione: Sandra è una donna innamorata, come tante. Ma il suo non è un amore come tutti gli altri. Andarsene però, a volte, non è la scelta più facile… E insieme ai treni le scorrono davanti anche le immagini della vita che si sta lasciando alle spalle.
incipit: Sessantacinque: tante sono le persone che mi sono passate davanti da quando sto su questa panchina della stazione centrale. Frettolose, completamente indifferenti al contesto. Nessuna di loro ha degnato di uno sguardo la mendicante seduta con una neonata tra le braccia vicino al binario. Troppo vicino. Il conto dei senza cuore in verità farebbe sessantasei, perché mi ci devo includere anch'io, benché non sia affatto convinta di volerne far parte. E questo spiega perché sono ancora qui seduta.
tag dell'autore: #coraggio
(32)
#egoismo
(4)
#famiglia
(55)
#fuga
(15)
#stazione
(7)
#treno
(13)
#amore
(503)
Descrizione: Un treno abbandonato all'imbocco della galleria indica che la vita a volte, si ferma proprio nell'attimo migliore.
Descrizione: Quale è il significato delle pagine bianche? Micol non fa che chiederselo da quando l'uomo è salito sul treno. Non osa fare domande, ma il viaggio è lungo e qualcosa dovrà accadere…
incipit: Guardo l'orologio. Il treno è appena partito e io sono già impaziente di arrivare. È presto, sono le sette e venti; fuori dal finestrino è buio e sembra ancora notte fonda. Nel vetro si specchia la figura del ragazzo seduto vicino a me; indossa una felpa dello stesso colore blu scuro della poltrona, e il cappuccio sollevato sulla testa gli copre il volto, quasi volesse nascondersi. Se non fosse per i movimenti delle dita che battono il tempo, la sua sagoma potrebbe confondersi con il tessuto.
tag dell'autore: #libro
(38)
#mistero
(83)
#treno
(13)
#viaggiatore
(5)
Descrizione: Alla ricerca di se stesso lungo un viaggio qual viaggiatore solitario.
incipit: Alla ricerca di me stesso Spesso ricorre nel cuore della notte un sogno che a un viaggio alquanto strano s'accompagna un treno una sola carrozza un viaggiatore solo un macchinista e poi un solo capotreno, solo una fermata e in attesa un solo viaggiatore.
tag dell'autore: #capostazione #carrozza
(2)
#fermata
(10)
#macchinista #treno
(13)
#viaggio
(46)
#viaggiatore
(5)
tag automatici: #alquanto
(6)
#capotreno #stranezza
(2)
#sempre
(539)
Descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione.
incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,
tag dell'autore: #cartone
(20)
#classe
(2)
#fratelli
(29)
#italiano
(10)
#svizzera #treno
(13)
#valigia
(10)
#vero
(3)
#migrante
(5)
tag automatici: #sempre
(539)
#povere
(27)
#fotografie
(4)
#cercar
(5)
#sedili
(5)
Descrizione: Un canto di ringraziamento al mulo di Alicudi motore trainante per la vita e per l'economia dell'isola eoliana.
incipit: Il basto vuoto lenta la lunga fune al palo che legato a quello ti trattiene assorto ti riposi in quella d'indefinito tempo attesa che altri ne faranno lor misura per quel cammin riprender poi duro pesante che lassù alle pendici alte e lontane porta del vulcan di Alicudi antico, mulo paziente. Non si cura il dolce languido sguardo tuo, come un giorno lontan un tuo parente pigro asino bigio per il treno, di quelle potenti al molo lì presenti navi di tecnica simbolo di prog.
tag dell'autore: #asino
(7)
#basto #bigio
(2)
#capre #cardi
(2)
#mulo
(3)
#rosmarini #treno
(13)
#alicudi
tag automatici: #indefinito
(5)
#cammin
(2)
#riprender #pendici
(2)
#lontane
(44)
#vulcan #languido
(4)