Descrizione: da definire...
Incipit: Inseguivo, con gli occhi ancora velati del primo risveglio, gli arabeschi un po' stinti della tappezzeria.
Il tono del brano è evocativo e un po' poetico, sussurra delicato e senza pausa. Si tratta dopotutto di una camera un po' affollata visto che è quella nuziale della nonna ma allo stesso tempo quella della mamma bambina/fanciulla e ora quella di una zia. Forse perché si dormiva tutti insieme?
Ci sono qualche virgola e un paio di frasi da sistemare ma la lettura dona al brano un effetto sognante.
Ti accontento volentieri e spero di non crearti fastidio con la mia pignoleria, è solo un'opinione personale che ti invio umilmente e che ti rispetta comunque come autrice.
"Era , la nonna," niente spazio prima della virgola.
"... poiché di fantasia fervida era, e anche lei inseguito figure..." penso che sia meglio: poiché era di fantasia fervida e anche lei aveva inseguito.
"... di quello che aveva detto fatto provato in quegli anni..." mancano due virgole.
"... da ciò che lei aveva guardato toccato amato potevo intuire..." mancano tre virgole.
"... mi assalivano desideri rimpianti ricordi frammentari che non mi lasciavano dormire..." mancano due virgole.
"... sul soffitto da lei guardato bambina..." che lei guardava da bambina.
"... eccomi di nuovo col naso in aria lucidissima a tentare..." mancano due virgole.
"Qualche volta d’estate ... in quella stanza." Questa frase è troppo lunga, lascia senza fiato.
"Ma quanto difficile!" meglio con il verbo, era difficile.
"... camera non mia , ma che occupavo..." niente spazio prima della virgola.
"... né scorgo quell’inimitabile dolcezza che erano proprie di lei e della nonna." che era propria.
Scusa ancora. Ciao!
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #boom economico(1) #camorra(1) #criminalita(3) #guerra(129) #ricostruzione(3) #scampia(1) #speculazione edilizia(1) #storia(53) #urbanistica(1) #napoli(15)
tags: #aquila(8) #belice(2) #ricostruzione(3) #sisma(2) #terremoto(11)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.