pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 02 December, 16:49:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La cheta estate (del 1944)

(racconto storico, medio - per adulti)
Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
25 visite dal 23/11/2021, l'ultima: 5 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Un ragazzo di 17 anni è alle prese con il primo amore, lei è uuna staffetta partigiana di 25 ann. Il racconto è ambientato nell'estate del 1944 in un paese immagginario delle Langhe, (V. M. 18 anni). Buona letttur.

Incipit: "Oh, come vorrei che questa cheta estate durasse per sempre. Quest'infinita guerra, così presente, tragica e dolente, vicina eppur così lontana dal mio cuore, inondato d'amore, non tange i miei pensieri", scrissi poeticamente sul mio diario, con l'incosciente trasporto del ragazzo alle prese con la prima cotta, quando Ida mi sorrise per la prima volta. Pareva di fluttuare in un tempo sospeso quell'estate. Il tempo dell'attesa, l' imprevedibile, lunghissimo preambolo allo scontro tra i partigiani, …


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.

Elenco Tag dell'opera:
#erotismo(17)    #amore(648)    #guerra(77)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 1, data 22:04:35, 23/11/2021
Tutto il racconto mi pare molto ben scritto; descrizioni precise e immaginifiche, dialoghi chiari e realistici.
Forse, da parte del ragazzo, frasi un po' troppo mature verso la fine. Bello il finale, anche commovente.
Nuovoautore? Sì, bravo scrittore! Spero di leggerti ancora.



recensore:

risposta dell'autore, data 09:24:30, 24/11/2021
Ciao, a grazie per la recensione. È vero che il ragazzo può apparire un po' troppo maturo, ma devi tenere conto che, appartenendo all'alta borghesia torinese, frequenta le migliori scuole; senza dimenticare la sua dimestichezza nell'uso della parola, anche scritta, dato che tiene un diario e compone frasi poetiche.



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
$ sostenitore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 15:59:50, 24/11/2021
Qualcosa mi dice che non sei tanto nuovo, autore. La prosa è matura, lo stile preciso, la lettura scorre veloce e armonisa, pochissime le sbavature e giusto un paio di refusi (non chiedermi dove, basta rileggere, son proprio refusi). Sullo sfondo della repubblica partigiana di Alba (quanti oggi sanno che sia mai esistita insieme alle altre repubbliche partigiane) la storia del primo amore tra un adolescente e una staffetta partigiana poco più grande di lui. La guerra rimane sullo sfondo, ma riesci comunque a renderla presente e pericolosa mentre ti concentri sulle alchimie amorose di Alberto e di Ida. Trionfa, nel finale, la figura saggia del nonno. Gradevole e azzeccato il finale, forse un po' meno il titolo anche se lo comprendo. La cheta estate che tanto cheta non fu. Belle le descrizioni dei paesaggi, indovinate anche quelle dei sentimenti dei protagonisti, di quelli giovani come di quelli più anziani. Le riflessioni di Ida sulla solitudine le ho trovate profonde al punto giusto.
Se proprio devo rammaricarmi di qualcosa direi che questo racconto è troppo lungo per essere solo un racconto, e troppo breve per arrivare ad essere qualcos'altro. Anch'io soffro dell'identico problema.
Mi pare una buona base per allargarlo fino a farlo diventare un romanzo. Cosa difficile, lo so.
Bella prova, era parecchio che non leggevo un pezzo tanto buono qui.
A rileggerti e benvenuto.



recensore:

risposta dell'autore, data 21:06:05, 24/11/2021
Commento.
Ciao. Non proprio nuovo. Sono un autodidatta che scrive da ormai vent'anni. Questo è l'ultimo racconto che ho scritto(tre giorni fa) Per quanto riguarda la lunghezza, anch'io leggendolo prima di postarlo ho pensato che un romanzo avrebbe dato più respiro alla vicenda; anche perché per stare dentro le 50000 battute (in un altro sito non si potevano superare) ho dovuto eliminare qualche riga, dove si parlava del pranzo di Natale nel casale e del dopopranzo nella legnaia. Scrivere romanzi, anche se ci ho provato (ne ho scritti tre, ma avevo dieci anni di meno e la mente più fresca e reattiva) lo trovo un po' troppo impegnativo. Ti ringrazio.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La cheta estate (del 1944) di Nuovoautore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto pulp, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Tra i ricordi curiosi di un impiegato delle pompe funebri, vi è un singolare cliente: un ingegnere, il quale, a seguito di un divorzio, per fare un dispetto alla moglie e consolarsi dalla sua perdita, decide di comprarsi una bambola parlante.

incipit: Molti tra voi penseranno che un lavoro come il mio riservi spesso spiacevoli sorprese. Sì, forse è vero, ma quasi subito ci si fa l'abitudine. In fin dei conti, per quelli che fanno il mio mestiere, non c'è nessuna differenza tra un funerale e l'altro. Ma non è di questo che vi voglio parlare. Finirei per essere inutilmente noioso e magari persino po' sgradevole. Invece vi devo assolutamente raccontare un fatto che mi è accaduto parecchio tempo

tags: #bambola(5)    #lugubre(1)    #pompe funebri(1)    #sesso(45)    #sesso virtuale(1)    #virtuale(5)    #erotismo(17)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Ritratto di Stella Demaris in versione osé.

incipit: Guardatemi così, nuda per voi :-)

tags: #donna(137)    #erotismo(17)    #immagine(14)    #nuda(14)    #nudo(14)    #ose(3)    #quadro(76)    #sexy(22)    #donne(137)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Ritratto osé di Stella Demaris in versione "prurito".

incipit: Scusate, a me prude, e a voi?

tags: #donne(137)    #erotismo(17)    #immagine(14)    #nudo(14)    #ose(3)    #prurito(1)    #quadro(76)    #sexy(22)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Stella in lingerie, presa da dietro. Come vi sembra?

incipit: Una Stella bionda non si era mai vista. Anche il posteriore è la prima volta che lo mostra.

tags: #autoreggenti(1)    #donna(137)    #donne(137)    #erotismo(17)    #foto(9)    #immagine(14)    #lingerie(2)    #ose(3)    #proibito(1)    #provocante(1)


(racconto erotico, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: Ritrovarsi dopo qualche tempo, cominciare a stuzzicarsi durante un viaggio in macchina, arrivare finalmente a casa mia ed esplodere. Io, te e Rosario, un nostro amico particolare

tags: #amore(648)    #eros(20)    #erotismo(17)    #fare sesso(1)    #godere(1)    #masturbazione(4)    #passione(65)    #perversione(2)    #piacere(3)    #sesso di gruppo(2)


(racconto erotico, breve)  di nwSamuele93

descrizione: Daisy, ragazza sensibile e sognatrice, scopre la sua femminilità.

incipit: "Camminava speditamente, sola. La strada era piuttosto stretta, anonima. La tipica viuzza tra i campi di un paese di poco conto, costeggiata di tanto in tanto da qualche alberello striminzito, privo di foglie. Ormai l'autunno era giunto e la natura cominciava ad addormentarsi, pareva quasi morire. Nulla avrebbe fatto presagire la scoppiettante rinascita che, dopo qualche tempo, avrebbe portato la venuta della primavera..."

tags: #erotismo(17)    #adolescenza(17)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

descrizione: ATTENZIONE: Vietata la lettura ai minori di 7 anni!

incipit: Se ti senti un po’ smaniosa e, nel sonno, avverti qualcosa...

tags: #erotismo(17)    #sesso(45)    #sessualita(6)    #donna(137)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDiego Raffaele Ciliberto

descrizione: Poesia d'amore, con una vena d'erotismo.

incipit: Ad ogni goccia di saliva assaporata, ogni mio battito diventerà più dolce.

tags: #amore(648)    #erotismo(17)


(racconto erotico, lunghissimo)  di nwLincegialla

descrizione: Storia di una donna da bambina alla maturità che tra mille difficoltà raggiunge il successo con scene altamente erotiche. Edizione ampliata e corretta.

incipit: La storia di una donna con scene altamente erotiche che tra mille difficoltà raggiunge il successo

tags: #erotismo(17)

Elencate 10 relazioni su 727 -
 
10
20
 ... 
730
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 52.90.49.108


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.