pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 30 July, 23:11:13
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La fiamma del desiderio

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
84 visite dal 29/08/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)


Incipit: Sentendo montare il brusio della folla raccolse le forze e si sollevò per guardare attraverso le sbarre della grata...


La fiamma del desiderio
voce
file: la-fiamma-del-deside_
rio.docx
size: 21,57 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#castello(10)    #fiamma(10)    #rogo(3)    #segreta(18)    #desiderio(23)


Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 1, data 16:38:30, 02/12/2020
Come sempre, Roberto, leggo sempre con piacere le tue storie e lo stile che le contraddistinguono. Riesci a mostrare i luoghi e le persone con una tecnica simil-cinematografica di sicuro effetto, sai anche fornire al dramma la poesia. Per molti aspetti, i più, mi identifico col tuo modo di scrivere e vorrei anche io scrivere con testi formalmente leggeri e contenuti forti come riesci a fare te. Nel finale, con "quegli occhi" io ho inteso, forse sbagliando, che di tutti gli occhi curiosi solo quelli di una persona sarebbero importanti ma se fosse così non è chiarissimo. Tornerò a leggere i tuoi racconti per imparare a scrivere, perché da te c'è molto da cogliere.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 19:44:51, 02/12/2020
Grazie Marcello, generose le tue parole. E' vero, ho sempre creduto nell'attimo che "strega", nel "mordi e fuggi". Ti dirò che il mio autore preferito resta E. A. Poe che, con le sue magnifiche novelle brevi, ha mostrato come si possa inchiodare il lettore, stringendolo con morsa decisa dall'inizio alla fine. Anche se il paragone con me è a dir poco improponibile, ovviamente, lo cito esclusivamente poichè resta un vero faro illuminante.
Contemporaneamente, invidio chi ha quella capacità di far scorrere un fiume lento, ampio. Leggendo i romanzi di Eco, per esempio, non si può che restare folgorati da tanta bellezza. E resta una meraviglia che è almeno pari all'effetto di cui parlavo. In confidenza, ci ho provato a scrivere qualcosa di più corposo, articolato, ma lo confesso: non avverto quelle "magia" che, nei momenti migliori, si percepisce tra le dita.
Grazie ancora. Però prima di andare lasciami dire che non sei proprio secondo a nessuno nel tuo modo di scrivere, che talvolta, se non ricordo male, ho definito di livello "superiore".



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 19:46:01, 04/04/2021
Ciao Roberto, ricordo quando hai presentato questo racconto in quella che, se non mi sbaglio, era la tua prima gara. Quando qualcosa mi resta nella memoria di solito è perché mi ha colpito (sono abbastanza smemorata in generale). Infatti ora che lo rileggo confermo che si tratta di un racconto davvero molto "vivo" e bello, non penso possa passare inosservato, per questo mi spiace vederlo meno "visto" di altre tue opere. Forse con questo commento smuovo un pò le acque… Smile

Oltre a essere scritto davvero molto bene (ma non è una cosa stupefacente, conoscendoti) in uno spazio molto ridotto hai saputo raccontare una storia; la storia che è stata quella di molte, troppe donne. Storie del passato, del presente, si spera non del futuro. Ho letto un libro che è affine a questo tuo racconto, non è godibilissimo forse, ma interessante, "L'ultima strega" di Eveline Hasler, che tratta la condanna a morte di Anna Goeldi, l'ultima condanna a morte in Svizzera (a Glarona), nel 1782 (mica tanto tempo fa… ). Nel tuo racconto si percepiscono le umane grette spinte che portano a fatti simili, così come anche la forza di quella stessa donna, strega o no, e del suo essere superiore a quegli occhi che non sanno vedere oltre il palmo del loro naso (e non faccio distinzione di genere).
Mi ricorda anche Bocca di Rosa, la cito perché so quanto ti piacciano le colonne sonore, e io leggendo l'ho "sentita" (pur non raccontando la stessa cosa, ha tanto in comune per come la vedo io).
Sei uno scrittore/uomo sensibile, bravo!



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/04/2021
Wow! Grazie Selene, veramente significa molto quanto scrivi. Aver "rispolverato" questo mio piccolo testo mi fa poi particolarmente piacere. Solo per te, a dimostrazione della gratitudine sincera, ecco una serie di sconsiderazioni delle… peggiori! sulla scia dell'emozione. Non ti stupire ovviamente se sarannno cose senza senso, ma sai a volte il ragionamento è un ostacolo e voglio prendermi questo rischio, un pò come la bellissima "Bocca di Rosa" che nel modo più puro "metteva l'amore sopra ogni cosa". Ma non si salverà, e l'accostamento con "La Fiamma del Desiderio" lascia a bocca aperta. La musica ci trasporta così lontano.
Questa piccola storia fa parte di una mia raccolta particolare "I Racconti Balistici". Ma dài che si capisce: lancio improvviso, velocissimo tragitto, esplosione. Se avessi una cantina, e gli scritti fossero vini, ecco questi sarebbero i "Grand Cru" (se solo sapessi che diamine significa) poichè più di tutti eprimono la mia attitudine narrativa. Il grande Poe con le sue novelle brevi resta per me la Terra Promessa.
Poi ti parlerei di Dead Poets Society, più conosciuto come L'Attimo Fuggente. Inserire qui la Poesia è un azzardo, ma non è detto che sia un caso. Ti ringrazio per il bel complimento sulla sensibilità. E quando si riceve un complimento abbiamo due strade, scappare o restare. Decido di restare. Perchè l'Universo è freddo, lo faceva dire Woody Allen al filosofo Louis Levy nel suo meraviglioso capolavoro "Crimini e Misfatti". Quanta energia ci vuole per creare calore, un'energia preziosa che non dobbiamo disperdere. E qui torno all'Attimo Fuggente. Lo studente Todd, incalzato, stimolato dal professore, in piedi sul banco "urla il suo barbarico YAWP sopra i tetti del mondo". La scena è indimenticabile, con la telecamera che gira intorno come in un vortice. Ecco, io so che se sentiamo il bisogno di scrivere è perchè abbiamo qualcosa da dare. Tutti noi qui. Sentiamo il freddo dell'Universo e urliamo il nostro calore. Forse tra tanti qualcuno raccoglierà questo grido, e allora avrà tutto senso e non ci sentiremo più soli. La sensibilità è un canale di comunicazione che ha sempre bisogno di almeno due dispositivi, un trasmettitore e una ricevente. Spero di averti restituito a dovere il complimento. Agli altri che stanno leggendo, semmai siete arrivati a seguire questo delirio fino in fondo, dico: non vi preoccupate, l'effetto allucinogeno dei dolci pasquali è quasi terminato.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 05/04/2021
E quando pubblichi la raccolta? Smile

Consiglio musicale che secondo me si abbina bene al racconto, una canzone che trovo molto bella e che ho riascoltato in questi giorni: Sorceress degli Opeth (non so se la conosci)



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/04/2021
Selene, ho ascoltato il pezzo, accipicchia se ci sta! Devo dire che mi trovi spesso, anzi molto spesso allineato con le tue proposte musicali… no non conoscevo affatto.

Per la raccolta dei "balistici", diciamo che ogni tanto stapperemo qualche bottiglia. A presto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La fiamma del desiderio di Roberto Virdo' è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwStella Demaris

descrizione: Il pdf include: L'Affronto della Cioccolata, Il Rituale della Bevanda Scura, Il Cucito Cinese, I Libri di Stella Demaris, Le Tre Regole del Castello di Vienjou.

incipit: Étoile Justine Noyer de Farbes nacque a Parigi il 12 luglio 1723, figlia del notaio Auguste-Marie Noyer de Farbes e di Catherine Louise Bonton Trèchic, signora di nobile stirpe caduta in disgrazia e mangiatasi l'intero patrimonio, ma per fortuna riabilitata attraverso le nozze con un buon partito (meglio di un influente notaio cosa avreste voluto?).

tags: #abiti(3)    #affronto(1)    #bevanda(1)    #buffo(1)    #cacao(1)    #castello(10)    #cinese(3)    #cioccolata(1)    #cucito(2)    #dama(4)


(disegno altro)  di nwChiacchia

descrizione: Acquarello e china su carta, Castello di Hogwarts di Harry Potter

tags: #acquarello(6)    #china(12)    #harry potter(3)    #castello(10)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".

incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.

tags: #castello(10)    #fantastico(23)    #magia(32)    #stregone(2)    #elfi(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwSimona

descrizione: Questa fiaba racconta la storia di una strana lucertola, che grazie all'aiuto dei suoi amici diventa un eroe!

incipit: Un giorno di primavera una lucertola di nome Rosa, stava prendendo beatamente il sole sul muretto del castello. Quasi, quasi si stava addormentando, quando venne svegliata da delle urla spaventose: -- Aiuto, salvatemi, presto aiutatemi -- qualcuno stava gridando. Aprì gli occhi e vide correre verso di lei, a una velocità sbalorditiva, una strana lucertola.

tags: #castello(10)    #fiabe(15)    #lucertole(4)    #maghi(3)    #draghi(4)


(fotografia altro)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Castello dietro la cascata della fontana

tags: #castello(10)    #fontana(4)    #vienna(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini

tags: #montenero(1)    #castello(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Daniele

tags: #festa(14)    #medioevo(8)    #castello(10)


(altro storico, breve)  di nwTeo Ravegnano Ponza

descrizione: Passione non ricambiata e mire politiche, animarono Bernardo Cabrera ad assediare prima e saccheggiare dopo, la città di Naro, presa con l'inganno. Lo scempio e le atrocità commesse nella cittadina medievale. La barbara uccisione del castellano…

incipit: La superba fortificazione del Castello Chiaramontano e la solennità e bellezza dell’antico monastero del Santissimo Salvatore, la cui chiesa oggi rimasta, funge da fido testimone, costituirono nel 1411 il triste e sanguinoso scenario di gravi misfatti, intrisi di scontri, tradimenti ed estrema crudeltà. Il monumentale Castello aveva già ospitato l'Illustre Re Federico II d'Aragona nel 1324…

tags: #bianca(24)    #chiaramonte(1)    #fulgente(1)    #regina(4)    #sicilia(15)    #storia(31)    #castello(10)

Elencate 10 relazioni su 59 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.206.76.226


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,32 secondi.