Descrizione: Ebbene sì, a volte è proprio così.
incipit: Di donne ne ho incontrate tante e di tutti i tipi, le ho amate, le ho ammirate, le ho apprezzate e spesso mi hanno lasciato un bel ricordo. Qualcuna mi ha insegnato, qualcuna mi ha istruito, qualcuna mi ha abusato, ma tutte, proprio tutte…
tag dell'autore: #amore
(504)
#fortuna
(3)
#gioco
(22)
#rubik #scacchi
(10)
#cubo
(2)
Descrizione: Sinossi: Una famiglia povera ma onesta decide che l'unico modo per dare una svolta alla propria vita è tentare la fortuna al gioco: c'è chi si dà al lotto, chi all'enalotto, chi al gratta e vinci. Il padre crede di aver vinto una grossa somma di.
incipit: Una famiglia povera ma onesta decide che l'unico modo per dare una svolta alla propria vita è tentare la fortuna al gioco: c'è chi si dà al lotto, chi all'enalotto, chi al gratta e vinci. Il padre crede di aver vinto una grossa somma di denaro e nasce una brutta discussione tra i figli su come dividersela, ma all'improvviso, un figlio si accorge che è stato letto male il biglietto vincente… e alla fine…
tag dell'autore: #enalotto #familiari
(8)
#figli
(17)
#genitori
(9)
#gioco
(22)
#miseria
(8)
#rapporti
(2)
#rapporto
(2)
#soldi
(12)
#famiglia
(55)
Descrizione: Quando il brivido del gioco ha il sopravvento sulla nostra capacità di non perdere la testa, allora non è più possibile fermarsi… Ma vale la pena arrivare al punto di "mettere in gioco" tutta la nostra vita?
incipit: Capita ogni tanto che, con gli amici, si vada a giocare al casinò; intendiamoci, non siamo veri giocatori, ci limitiamo a passare una serata diversa dal solito. Mentre le nostre mogli consumano monetine alle slot machines, noi ci misuriamo con le roulettes; così, al momento del ritorno a casa, ci sentiamo tutti con il portafogli più leggero. Bene, quel giorno, un venerdì, eravamo d'accordo d'incontrarci verso le 21, …
tag dell'autore: #amici
(42)
#azzardo #fortuna
(3)
#gioco
(22)
#moglie
(13)
#perdere #soldi
(12)
#sorte
(3)
#tragedia
(13)
#vincere
Descrizione: Il vero amore ci raggiunge nei modi più disparati. Per gioco, in una chat. Uno scambio di battute e due cuori si legano per sempre.
incipit: Il ronzio del cellulare posato sul comodino mi riporta bruscamente sul pianeta terra e i miei sensi ritornano a poco a poco attivi. La penombra della camera, illuminata solo dai raggi rossastri del sole calante che si intrufolano furtivamente dalle ante socchiuse. La voce lamentosa di Kurt Cobain che ripete all'infinito il disagio dell'essere umano. Una sensazione di freddo umido e pungente sulla guancia e sul lobo dell'orecchio sinistro… Una lacrima.
tag dell'autore: #chat
(6)
#gioco
(22)
#gioielli
(2)
#amore
(504)
Descrizione: Un gabbiano che vola, una camera d'ospedale, un gioco, ricordi che affiorano alimentando dubbi.
incipit: Elena spalanca la finestra, la brezza mattutina le punge il viso, un gabbiano vola disegnando evoluzioni, intanto pensa alla notte passata. Nella stanza il dottore di turno esegue i controlli di rito, il signor Carlo è morto; per Elena non è il primo, anzi nell'ultimo mese è già successo, ma il signor Carlo, quella notte, le ha svelato un segreto; intanto il gabbiano è scomparso.
tag dell'autore: #dubbio
(7)
#figlia
(19)
#gioco
(22)
#morte
(182)
#padre
(20)
#ricordo
(141)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Tanti sono gli Urli nella storia. Dal celeberrimo Urlo di Munch al poema di Ginsberg. Qui viene ricordato l'Urlo di Marco Tardelli, che rimarrà per sempre nella storia e nel costume.
tag dell'autore: #altruismo
(2)
#generosita
(2)
#gioco
(22)
#gioia
(22)
#incredulita #passione
(51)
#squadra #storia
(37)
#stupore
(4)
#calcio
(17)
Descrizione: Breve lipogramma creato con una sola vocale ("o"). Titolo compreso.
incipit: Sono l'orso. Poldo? Bobo? Rocco? No L'orso. Stop.
tag dell'autore: #animali
(46)
#filastrocca
(20)
#gioco
(22)
#infanzia
(29)
#lipogramma #divertissement
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: I ricordi di adolescente in un paesino a metà strada tra Milano e Como, prima della rivoluzione commerciale.
incipit: Si trova sempre una ragione per brindare O ricordare o dimenticare Oppure stare solamente svegli Al limite dei sogni, al limite dei sogni (Luciano Ligabue) E’ strano come i ricordi riaffiorino certi giorni. Scherzosi, seri, drammatici o goliardici. Fanno parte della nostra vita, credo ci sia una parte della corteccia cerebrale del nostro cervello che è predisposta solo ed esclusivamente a quest’attività Dicono che più
tag dell'autore: #adolescenza
(44)
#felicita
(27)
#gioco
(22)
#gruppo
(7)
#ricordo
(141)
#amicizia
(76)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Un incendio appiccato per disattenzione, la paura di essere scoperti e il rimorso delle propria leggerezza e stupidità
incipit: L’asino di Geremia “OGGI CHIUSO” Questo piccolo cartello pose fine alle speranze dei due gemelli Gender. A scuola i compagni di classe li avevano già avvertiti che il campo di calcio sarebbe stato chiuso per una settimana. Il custode aveva dovuto prendere un periodo di malattia per una pallonata ricevuta sul naso. Non era nulla di grave, solo una botta che gli precludeva il giusto equilibrio. Si ritrovarono in tre davanti a quel cancello.
tag dell'autore: #attenzione
(2)
#gioco
(22)
#paura
(88)
#rimorso
(7)
#amicizia
(76)