pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 31 October, 20:52:09
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La legge della sopravvivenza

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
37 visite dal 22/09/2020, l'ultima: 2 giorni fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Davvero si provano queste sensazioni!

Incipit: Era un pomeriggio di una calda giornata di settembre, il cielo era colorato di turchino e spruzzi di sole si insinuavano allegramente dai mattoni perforati che delimitavano con discrezione la parte superiore del mio terrazzo…


La legge della sopravvivenza
voce
file: opera.txt
size: 4,78 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti



Elenco Tag dell'opera:
#demenziale(2)    #femminile(4)    #fobie(1)    #realta(10)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Anna Gri. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La legge della sopravvivenza - Anna Gri".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2020 (6 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 22/09/2020
Racconto breve e ben concentrato, con descrizioni accurate e parlanti, mi ha divertito per la sincerità e genuinità che mi ha permesso di immedesimarmi nella situazione.
Ho qualche dubbio sulla punteggiatura, vale la pena riguardarla, anche se non incide particolarmente sulla godibilità della lettura.



recensore:

risposta dell'autore, data 22/09/2020
Buongiorno Selene, grazie per la sua attenzione e per la sua valutazione.
Farò tesoro del suo consiglio.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 22/09/2020
Ho letto con vivo interesse questo apprezzabile racconto. Devo dire che sono arrivato alla fine senza fermarmi a metà, spero non diventi un'abitudine.
Scherzi a parte, complimenti per il modo di scrivere che dimostra una grande padronanza della lingua, oltre che una discreta eleganza, e mi rende davvero curioso di leggere la prossima opera per scoprire le potenzialità che a mio modesto parere restano elevate. Ultimo ma non ultimo, per carità questione di sensibilità e gusto personale, la frase finale la vedo un po' fuori posto, pur comprendendo la necessità di dare uno "stacco" umoristico che però, così fatto, mi sa un po' di stonato rispetto all'eleganza del resto.



recensore:

risposta dell'autore, data 23/09/2020
Buongiorno Roberto, il suo commento mi lusinga, non immagina quanto.
La sua critica la comprendo, effettivamente ho incastonato una parola volgare che stona irrimediabilmente con tutto il resto. Sono alle prime armi… non ho trovato altre soluzioni per spaccare il finale.
Grazie di cuore.



recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 3, data 26/09/2020
Ciao Anna. Al pari del racconto sulle nonne con la cataratta anche questo componimento racchiude divertimento, originalità, leggerezza. Ti tiene incollato fino alla fine e il lettore pensa: "sarà entrato un ladro, un mostro, un violentatore, un drago muschiato…" invece alla fine la sorpresa. Il divertimento e l'originalità stanno proprio nella contrapposizione tra le sensazioni della protagonista (batticuore, paura, terrore) e la realtà, trattandosi poi di una povera cimice.
Molto bello anche questo pezzo. Un po' alla Metamorfosi di Kafka (ma senza trasformazione).



recensore:

risposta dell'autore, data 26/09/2020
Grazie Mauro, ho letto entrambi i tuoi commenti con immenso piacere.
Scrivo per divertimento, ho tempo da dedicarvi e desidero sperimentare per migliorare.
Grazie soprattutto per avermi “riletta”.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La legge della sopravvivenza di Anna Gri è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Presentazione di un eroe che ho usato per un racconto collettivo in rete. Il personaggio ha poi avuto le sue varie vicissitudini. Forse in futuro avrà altre avventure. Aggiunto anche il capitolo iniziale sul personaggio all'interno del racconto.

incipit: Chi può dire come nasce un eroe? A volte gli eroi nascono per caso, senza particolari doni. Spesso l'eroismo consiste nell'essere al posto giusto nel momento giusto, altre volte è il frutto di una singola azione non studiata ma impulsiva, che porta improvvisamente un poveraccio sulla cresta dell'onda.

#demenziale(2)


(racconto saggio, brevissimo)  di nwStella Demaris

descrizione: Scoprite i segreti della sartoria cinese antica, con istruzioni pratiche per realizzare abiti da sogno!

incipit: Nel XVIII secolo i segreti della sartoria cinese cominciarono a diffondersi anche in Europa, specialmente a Parigi, capitale mondiale della moda, dove erano disponibili tessuti di vario tipo, e soprattutto la seta di varia produzione...

#abito(1)    #ago(34)    #antico(8)    #cartamodello(1)    #cina(4)    #cinese(3)    #cucire(1)    #cucito(3)    #donna(108)    #etoile(2)    #femminile(4)    #filo(4)    #hanfu(1)    #immagini(16)    #indumenti(1)    #istruzioni(22)    #kimono(1)    #maschile(2)    #moda(5)    #parigi(10)    #paris(1)    #pechino(1)    #pratico(4)    #sarta(1)    #sarto(1)    #sartoria(2)    #segreti(22)    #seta(3)    #stile(2)    #stilista(1)    #stoffe(4)    #tagliare(1)    #tessuti(2)    #tradizionale(1)    #uomo(59)    #vestito(7)    #abbigliamento(2)


descrizione: Testa femminile con cappuccio. Argilla cruda, 35 cm di altezza.

#femminile(4)    #testa(5)


(racconto saggio, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

incipit: Nell'Archetipo dell'Anima selvaggia, possiamo riscoprire l'essenza della natura femminile che sa esprimere una sensibilità acuta, uno spirito giocoso e ardimentoso, un legame profondo con la propria istintualità e le proprie intuizioni...

#anima(106)    #alchimia(3)    #femminile(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

#realta(10)    #riflessione(54)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Bottacini

descrizione: La realtà: ognuno può interpretarla nel modo che preferisce, nessuno può vederla chiaramente.

incipit: Fumo che spira dai lati di una strada percorsa da un individuo diverso, che coglie la città nel suo buio splendore alla sua maniera, come tutti noi facciamo costantemente.

#filosofia(16)    #potere(15)    #realta(10)    #soldi(11)    #mafia(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwDiana Centos

descrizione: Introduzione a un racconto basato sulla storia di due anime perdute che, arse dal fuoco della passione, si bruceranno a vicenda. Clyde è uno di queste due anime e farà di tutto per salvare la società in cui vive la sua anima gemella.

#follia(19)    #razionalizzazione(1)    #realta(10)    #genialita(1)


(racconto narrativa, medio)  di nwIlaria Motta

descrizione: Un racconto breve su un insolito hobby e sugli incontri casuali di anime di tela che possono diventare poesia di espressioni, obiettivi, dipinti, fotografie e tazze di tè in giardino.

incipit: E chi l'ha detto che per dipingere servono per forza solo i pennelli? Oggi si dipinge con qualsiasi cosa: un bambino usa pennarelli, pastelli, tempere, per disegnare il mondo che vede e quello che immagina; oggi basta perfino un click del mouse su programmi ipertecnologici per modificare fotografie che forse sarebbero già perfette così come sono, con le loro imperfezioni; io ho scelto il punto croce.

#artista(9)    #bacio(17)    #dipinto(61)    #espressione(5)    #punto(7)    #realta(10)    #ricamare(1)    #scommessa(2)    #tela(36)    #puntocroce(1)

Elencate 10 relazioni su 14 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.201.9.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,6 secondi.
up