pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 18 September, 13:25:39
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La lingua segreta dei frigoriferi

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
41 visite dal 22/11/2018, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
$ sostenitore 2017 (3 dal 2011)



Descrizione: Il narratore racconta attraverso suoi ricordi una questione che lo assilla da quando era bambino: se i rumori dei frigoriferi fossero in realtà espressione di un loro linguaggio? In questo caso, cosa potrebbe raccontarci un frigorifero?

Incipit: Casa in montagna. Un attico grazioso con i tetti spioventi al quarto piano. Mio padre passava le serate nella sua compagnia di svagati adulti. In attesa del suo ritorno, in una stanzetta con i letti a castello, mentre provavo a prendere sonno, per la prima volta mi imbattei nell'enigma della misteriosa lingua dei frigoriferi. Il sacro silenzio della montagna veniva violato continuamente da una strana sequenza di rumori che terminavano con una vibrazione.


La lingua segreta dei frigoriferi
voce
file: opera.txt
size: 3,93 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti



Elenco Tag dell'opera:
#autobiografia(7)    #memoria(27)    #ricordi(131)    #surreale(42)    #surrealismo(15)    #umoristico(7)    #frigorifero(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Lorenzo Pompeo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La lingua segreta dei frigoriferi - Lorenzo Pompeo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 25/11/2018
Bel racconto pieno di poesia, a dispetto di quel che si può pensare. Che poesia ci potrà mai essere nel più comune degli elettrodomestici? Ma il frigorifero qui è visto con sguardo diverso, che non contempla affatto la sua utilità, il servizio che ci rende, la sua affidabilità o il suo costo. Il guardarlo in modo diverso lo trasforma in creatura misteriosa, così vicina nel nostro quotidiano eppure così lontana dalla nostra comprensione. Ci vuole spesso lo sguardo di un bambino, possibilmente da non perdere crescendo (come poeti e scrittori riescono a fare), per incrinare la dura realtà e spiare oltre, per avvicinarsi alle realtà parallele, a ciò che sfugge a tutti. Comprendere un linguaggio arcano è comprendere un modo di pensare, attingere a nuovi punti di vista, allargare gli orizzonti. Civiltà antiche, civiltà moderne e popolo dei frigoriferi.
(Manca un “che” nella frase “Molte sono le domande vorrei rivolgergli.”)



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 21/12/2018
Il frigorifero ed i suoi lamenti. Molto tempo fa lessi un racconto di carver che parlava di questo elettrodomestico, questa mattina, in un altra sezione mi sono ancora imbattuta in un racconto da frigo. Ed ora, a questo leggero, ma profondo racconto lascio due righe. In effetti è un lamento, una nenia che ci portiamo dietro tutta la vita. Ogni marca ha il il suo ritornello, chi grugnisce, chi squittisce, chi miagola. Al punto che a volte credo sia il mio gatto, invece è lui, che dall'alto dei suo due metri mi vorrebbe dire qualche cosa, ma haimè non afferro. Perchè dobbiamo dare un anima anche al frigo, esso è un oggetto, lo alimenta la corrente, se togli la spina il pachiderna dorme, e non rumoreggia più. Comunque bel racconto, anche questo sul frigo mi è piaciuto molto. Ti posso suggerire magari di rileggerlo perchè ci sono delle piccole distrazioni date sicuramente dalla voglia di raccontare la storia del nuovo amico.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La lingua segreta dei frigoriferi di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLoretta143

descrizione: Descrizione ironica e commovente nello stesso tempo di una nascita avvenuta in Friuli parecchi anni fa.

#autobiografia(7)    #friuli(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Un fisico sfoglia annunci di lavoro.

incipit: Sono di nuovo lì, su quello stramaledetto portale che, in tanti anni, non mi ha mai offerto una soluzione. "Cercasi laureato in elettronica o fisica, categorie protette"

#annunci(1)    #italia(27)    #lavoro(38)    #politica(36)    #autobiografia(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Cosa fa ticchettare uno scienziato? Racconto col quale ho partecipato a Gara 36 sul tema De Rerum Scientia

incipit: «Allora, quale scegliamo tra le due opzioni?» Il capo-progetto, Miquel Puyol, è un'autorità nel suo campo. Venti anni da astrofisico extragalattico e una pila alta così di pubblicazioni di prestigio. Che venga a chiedere a me qual'è il sensore più indicato per il progetto non mi tranquillizza, è lui che dovrebbe avere le idee chiare, ma la domanda mi dà una scarica di adrenalina che è difficile tenere a freno.

#autobiografia(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwChiara Graldi

descrizione: Breve autobiografia della presa di coscienza di un reporter divenuto vecchio

#autobiografia(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwGabriele Ludovici

descrizione: Non so se definirlo un monologo interiore prolungato sulla tastiera, ma in ogni caso sono alcune riflessioni su una fredda notte nell'Alto Lazio trascorsa ad assistere ad un'antologia su un autore che, colpevolmente, non ho mai letto.

incipit: Non ho mai letto un libro di Charles Bukowski. Non ho mai pensato di leggere un libro di Charles Bukowski. Così come non ho mai visto la saga di Star Wars o le serie Game of Thrones e Trono di Spade. Ho appena scoperto che queste ultime due sono persino entità separate.

#viterbo(2)    #autobiografia(7)    #bukowski(3)


(racconto biografia, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Ricordo di un luogo, di un tempo e di un personaggio realmente esistiti a Roma, parte del mio percorso biografico ed esistenziale, che mi sembra interessante per lettori interessati a comprendere questo tempo che (s)fugge.

incipit: I potenti mezzi della nostra epoca ci permettono di fare tante cose. Talvolta ci sorprendono, mettendoci, quando meno ce lo aspettiamo, di fronte ai nostri ai nostri scheletri nell'armadio oppure, come in questo caso, davanti al vecchio armadio ormai vuoto. Qualche giorno fa su Facebook mi imbatto in un album con alcune foto di un luogo che mi fu molto caro. Si tratta di un piccolo teatro romano ricavato nel cortile di un palazzo di un quartiere a metà strada tra il centro e la periferia. A suo …

#roma(14)    #autobiografia(7)    #ricordo(131)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

#casa(60)    #ombre(16)    #paesaggio(74)    #sole(74)    #memorie(27)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 ( II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)

#casa(60)    #paesaggio(74)    #memoria(27)

Elencate 10 relazioni su 209 -
 
10
20
 ... 
210
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.200.21


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,73 secondi.
up