pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:40:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La lingua segreta dei frigoriferi

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
63 visite dal 22/11/2018, l'ultima: 3 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2017 (3 dal 2011)









Descrizione: Il narratore racconta attraverso suoi ricordi una questione che lo assilla da quando era bambino: se i rumori dei frigoriferi fossero in realtà espressione di un loro linguaggio? In questo caso, cosa potrebbe raccontarci un frigorifero?

Incipit: Casa in montagna. Un attico grazioso con i tetti spioventi al quarto piano. Mio padre passava le serate nella sua compagnia di svagati adulti. In attesa del suo ritorno, in una stanzetta con i letti a castello, mentre provavo a prendere sonno, per la prima volta mi imbattei nell'enigma della misteriosa lingua dei frigoriferi. Il sacro silenzio della montagna veniva violato continuamente da una strana sequenza di rumori che terminavano con una vibrazione.


La lingua segreta dei frigoriferi
file: opera.txt
size: 3,93 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#autobiografia(8)    #memoria(41)    #ricordi(204)    #surreale(54)    #surrealismo(14)    #umoristico(8)    #frigorifero(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/11/2018
Bel racconto pieno di poesia, a dispetto di quel che si può pensare. Che poesia ci potrà mai essere nel più comune degli elettrodomestici? Ma il frigorifero qui è visto con sguardo diverso, che non contempla affatto la sua utilità, il servizio che ci rende, la sua affidabilità o il suo costo. Il guardarlo in modo diverso lo trasforma in creatura misteriosa, così vicina nel nostro quotidiano eppure così lontana dalla nostra comprensione. Ci vuole spesso lo sguardo di un bambino, possibilmente da non perdere crescendo (come poeti e scrittori riescono a fare), per incrinare la dura realtà e spiare oltre, per avvicinarsi alle realtà parallele, a ciò che sfugge a tutti. Comprendere un linguaggio arcano è comprendere un modo di pensare, attingere a nuovi punti di vista, allargare gli orizzonti. Civiltà antiche, civiltà moderne e popolo dei frigoriferi.
(Manca un “che” nella frase “Molte sono le domande vorrei rivolgergli.”)



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 21/12/2018
Il frigorifero ed i suoi lamenti. Molto tempo fa lessi un racconto di carver che parlava di questo elettrodomestico, questa mattina, in un altra sezione mi sono ancora imbattuta in un racconto da frigo. Ed ora, a questo leggero, ma profondo racconto lascio due righe. In effetti è un lamento, una nenia che ci portiamo dietro tutta la vita. Ogni marca ha il il suo ritornello, chi grugnisce, chi squittisce, chi miagola. Al punto che a volte credo sia il mio gatto, invece è lui, che dall'alto dei suo due metri mi vorrebbe dire qualche cosa, ma haimè non afferro. Perchè dobbiamo dare un anima anche al frigo, esso è un oggetto, lo alimenta la corrente, se togli la spina il pachiderna dorme, e non rumoreggia più. Comunque bel racconto, anche questo sul frigo mi è piaciuto molto. Ti posso suggerire magari di rileggerlo perchè ci sono delle piccole distrazioni date sicuramente dalla voglia di raccontare la storia del nuovo amico.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La lingua segreta dei frigoriferi di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLoretta143
Descrizione: Descrizione ironica e commovente nello stesso tempo di una nascita avvenuta in Friuli parecchi anni fa.

tags: #autobiografia(8)    #friuli(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un fisico sfoglia annunci di lavoro.
incipit: Sono di nuovo lì, su quello stramaledetto portale che, in tanti anni, non mi ha mai offerto una soluzione. "Cercasi laureato in elettronica o fisica, categorie protette"

tags: #annunci(1)    #italia(32)    #lavoro(71)    #politica(41)    #autobiografia(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Cosa fa ticchettare uno scienziato? Racconto col quale ho partecipato a Gara 36 sul tema De Rerum Scientia.
incipit: «Allora, quale scegliamo tra le due opzioni?» Il capo-progetto, Miquel Puyol, è un'autorità nel suo campo. Venti anni da astrofisico extragalattico e una pila alta così di pubblicazioni di prestigio. Che venga a chiedere a me qual'è il sensore più indicato per il progetto non mi tranquillizza, è lui che dovrebbe avere le idee chiare, ma la domanda mi dà una scarica di adrenalina che è difficile tenere a freno.

tags: #autobiografia(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwChiara Graldi
Descrizione: Breve autobiografia della presa di coscienza di un reporter divenuto vecchio.

tags: #autobiografia(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwGabriele Ludovici
Descrizione: Non so se definirlo un monologo interiore prolungato sulla tastiera, ma in ogni caso sono alcune riflessioni su una fredda notte nell'Alto Lazio trascorsa ad assistere ad un'antologia su un autore che, colpevolmente, non ho mai letto.
incipit: Non ho mai letto un libro di Charles Bukowski. Non ho mai pensato di leggere un libro di Charles Bukowski. Così come non ho mai visto la saga di Star Wars o le serie Game of Thrones e Trono di Spade. Ho appena scoperto che queste ultime due sono persino entità separate.

tags: #viterbo(2)    #autobiografia(8)    #bukowski(3)


(racconto biografia, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Ricordo di un luogo, di un tempo e di un personaggio realmente esistiti a Roma, parte del mio percorso biografico ed esistenziale, che mi sembra interessante per lettori interessati a comprendere questo tempo che (s)fugge.
incipit: I potenti mezzi della nostra epoca ci permettono di fare tante cose. Talvolta ci sorprendono, mettendoci, quando meno ce lo aspettiamo, di fronte ai nostri ai nostri scheletri nell'armadio oppure, come in questo caso, davanti al vecchio armadio ormai vuoto. Qualche giorno fa su Facebook mi imbatto in un album con alcune foto di un luogo che mi fu molto caro. Si tratta di un piccolo teatro romano ricavato nel cortile di un palazzo di un quartiere a metà strada tra il centro e la periferia. A suo …

tags: #roma(21)    #autobiografia(8)    #ricordo(204)


(altro biografia, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Piccolo esperimento mentale con i ricordi.
incipit: Sarebbe meglio dire giocare con la memoria, dato che l'esperimento vissuto è divertente come un viaggio nel mio tempo.

tags: #memoria(41)    #ricordi(204)    #autobiografia(8)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tags: #casa(91)    #ombre(31)    #paesaggio(71)    #sole(103)    #memorie(41)

Elencate 10 relazioni su 304 -
 
10
20
 ... 
310
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.227.136.157


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.