pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 15:05:20
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La macchina dello Spirito Santo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
47 visite dal 06/11/2018, l'ultima: 3 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2017 (3 dal 2011)









Descrizione: Un anziano professore confessa al medico di un ospedale i dubbi e le domande che da una vita lo tormentano relative a un fatto accaduto alla moglie: una gravidanza provocata, secondo lui, da un personaggio misterioso con una macchina fotografica.

Incipit: Su richiesta del Colendissimo Dottore di questo ospedale, provo a spiegare, nei limiti e nel pieno delle mie facoltà mentali e a parole mie, quanto mi è accaduto. Egregio Dottore, Chiedo venia per il mio linguaggio forbito, frutto della mia plueriennale attività saggistica e didattica. Ordunque, dal momento che questo si vuole da me, briglie sciolte alla mia facondia.


La macchina dello Spirito Santo
file: opera.txt
size: 6,70 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/11/2018
Questo racconto mi è piaciuto tantissimo, per lo stile, per ciò che racconta, per quello che mi suggerisce di immaginare. All'inizio ho avuto l'impressione di trovarmi davanti un signore un po' pazzo, troppo erudito e uscito di testa. Il suo linguaggio era così pomposo, difficile eppure affascinante, capace di tenermi attaccata alla lettura. Poi si è rivelata una certa logica nel suo pensiero e infine mi sembra di aver colto quel senso di meraviglia che ha provato lui, che ancora lo porta a riflettere e a chiedersi di quell'incontro, ad aspettarlo di nuovo. Un'opera che mi ha lasciato un sorriso e la percezione di aver quasi afferrato un miracolo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La macchina dello Spirito Santo di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano
Descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ("diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens.

tags: #alieni(59)    #artigianato(1)    #artista(8)    #metafora(3)    #olio(39)    #sogno(166)    #surreale(54)    #surrealismo(14)    #allegoria(2)


(pittura altro)  di nwMauro Peraboni
Descrizione: da definire...

tags: #arte(69)    #surrealismo(14)


(racconto fantascienza, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Alle ore 15, 47 di un mercoledì un meteorite colpì la Terra, provocando un disastro naturale di immani proporzioni. Nessuno, però, era a conoscenza delle vere cause di quel disastro naturale. Qualcuno è venuto a sapere come.
incipit: È diventata opinione comune, corrente anche tra gli scienziati di tutta la galassia, che la causa della fine della Terra fosse il terribile impatto con un meteorite, che danneggiò in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta, a cominciare dalla tremenda inondazione che devastò le coste dell'Oceano Atlantico. Nessuno però, fino ad oggi, era mai riuscito a scoprire le ragioni di quel terribile impatto.

tags: #fine del mondo(13)    #surrealismo(14)


(pittura altro)  di nwClarEm
Descrizione: Ecoline e acrilico su tela 50x70 cm.

tags: #baffi(3)    #dipinto(62)    #infinito(23)    #ritratto(43)    #surrealismo(14)


(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Uno stranissimo gruppo di bambini dotati di poteri fuori dal comune in un racconto che definire surreale è un eufemismo. Però tutto acquista un senso se si cerca l'allegoria con il mondo d'oggi…
incipit: Europa. Belfast. Mi capitò, abbastanza casualmente, di afferrare il mio primo spazio tra le gocce di pioggia che cadono durante un temporale estivo di un Agosto senza pioggia. Tutto subito mi meravigliai d'avere nella mano asciutta, racchiusa e tenuta ben stretta, tutta l'aria che c'è tra una goccia che cade durante la tempesta e quella successiva. Scoprii che le gocce non potevo trattenerle, ma gli spazi erano tutti di mia proprietà.

tags: #poteri(13)    #ricerca(12)    #surrealismo(14)    #bambini(109)


Descrizione: Protagonista di questo racconto breve è uno dei più eccentrici e geniali televenditori, che ricorre a tutte le risorse della sua creativa retorica e della fantasia per vendere "misteriose" palline da ping pong.
incipit: Signore e signori, vi prego, solo un minuto di attenzione. Prestate ascolto a quanto ho da raccontarvi, perché solo alla fine capirete quanto è importante quello che sto per dirvi. Un sorriso smagliante, senza nessuna ombra. È una cosa fondamentale. Tutti i manuali per avere successo lo consigliano. Per ottenere il miglior risultato ci vuole una pelle perfettamente liscia. La chirurgia ordinaria non basta più dopo una certa età. Prima di tutto occorre svuotare la testa da pensieri inutili.

tags: #ping pong(2)    #surreale(54)    #surrealismo(14)    #surrealista(2)    #televendite(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: In una lettera indirizzata all'ufficio anagrafico del proprio comune di residenza un ignoto signore rivolge alle autorità competenti una singolarissima richiesta: dare un nome, o un titolo che ne attesti l'esistenza, a un proprio dente.
incipit: Le cose vanno in un certo modo e a volte nessuno sa spiegare il perché. Una minuzia, grande come un dentino da latte, può crescere e diventare una cosa così grande da farci perdere il lume della ragione. Ci sono cose che dice la gente e poi ci sono cose che accadono e che la gente non capisce. Anche se qualcuno mi prenderà per pazzo, ho diciso di rendere la cosa pubblica. Accada quel che accada, costi quel che costi. E se lo faccio, è anche perché prima o poi qualcuno lo sarebbe venuto a sapere.

tags: #surrealismo(14)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Poesiola d'amore tra l'ironico e il grottesco. Sconsigliata ai fondamentalisti sentimentalisti e ai talebani sanremesi.
incipit: Marta, non travolgermi al telefono con le tue traduzioni infedeli di pensieri, aspettami, prendo il treno poi il tram e vengo da te, mentre con la mia corazza di plastica legata con l'elastico e la spada di cartone combatterò corpo a corpo contro la mia solitudine, il frastuono del tempo tra noi, infrastruttura di maschere trafitte e infilate su filari di resti umani, si spalmerà sui binari. Marta, devi sapere che il sale non sale senza l'ascensore.

tags: #ironia(22)    #surrealismo(14)    #amore(791)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Era il 4 ottobre nel 1953, nel culmine dell'isteria della Guerra Fredda, Rita Hayworth soggiorna, di passaggio tra le due coste, al Marvelous, a Dodge City, Kansas, alla stanza 203. Il giornale locale ne diede notizia, riportando un fatto singolare.
incipit: A prima vista nulla di diverso da una pietra qualsiasi, di quelle che si trovano tra i solchi di un campo arato, ai bordi di uno stagno o sotto la corrente di un ruscello. Dai contorni levigati, volendo, si può dedurre una lunga permanenza nel letto di un fiume. Ma la storia di questo oggetto così comune, conservato nel museo di Dodge City, invece, è singolare ed è legata a una vicenda curiosa, ormai quasi dimenticata, avvenuta al Marvellous Hotel. O meglio, una concatenazione singolare di fatti…

tags: #hollywood(3)    #kansas(1)    #usa(7)    #realismo magico(2)    #surrealismo(14)    #guerra fredda(1)

Elencate 10 relazioni su 14 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.230.128.106


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.