pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 10 July, 00:10:20
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La mente quantistica

(altro filosofia, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
34 visite dal 23/10/2023, l'ultima: 1 settimana fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)









Descrizione: La ricerca è quella di individuare come fisicamente si strutturano quei fenomeni che appartengono al mondo immateriale come il pensiero, le immagini mentali, ecc.

Incipit: A volte le immagini della natura sono fonte di riflessioni profonde. La spettacolare serie di evoluzioni di uno stormo di uccelli è stupefacente. Com'è possibile che centinaia di individui che singolarmente potrebbero agire indipendentemente dagli altri, in quel caso specifico seguono un comportamento coerente con il gruppo?


La mente quantistica
file: opera.txt
size: 3,27 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #quantistico(10)   #olistico
tag automatici: #informazione(31)    #classica(17)    #riflessioni(100)    #spettacolare(3)    #evoluzioni(30)    #centinaia(11)    #coerente(6)    #velocita(37)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 11:05:42, 23/10/2023
La quantistica è ancora in fasce, balbetta spaesata in una stanza piena di misteri… ma è affascinante!
Riguardo il comportamento degli stormi e dei banchi calza, non dico perfettamente, l'esempio della sfera di una qualsiasi materia, materia che la compone grazie all'aggregazione di microparticelle/onde atomiche che, nonostante all'osservazione possono sembrare fermamente unite tra loro, vibrano.
La sfera ci appare come elemento unico ma è composta da microelementi… così come lo stormo e il banco.
Se diamo una schicchera alla sfera… essa, o meglio i microelementi che la compongono, si muovono tutti istantaneamente nella stessa direzione.
La schicchera è un impulso esterno all'"oggetto" che ne determina lo spostamento istantaneo!
Certamente lo stormo o il banco reagisce istantaneamente ad un, a noi sconosciuto, impuslso esterno generato dall'ambiente in cui stormo e banco si muovono.
Chissà… forse ho detto solo stupidaggini che, chiaramente, non spiegano nulla
Jacopo



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)

risposta dell'autore, data 16:20:52, 23/10/2023
Tranquillo, nessun ragionamento deve essere considerato stupido, semmai deve essere sempre aperto a verifiche; ciascuno ha il suo cervello e deve approfittarne come meglio crede.
Interessante lo spunto sul movimento simultaneo e istantaneo delle particelle che compongono l'oggetto.
Il movimento è un argomento affascinante…





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La mente quantistica di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Quando una porta e due porte coincidono, le cose si complicano.
incipit: Ma il fenomeno più inquietante in cui ci si possa imbattere sull'intero pianeta, è senza dubbio quello della porta che dà su due porte.

tag dell'autore: #alphaville   #herrenhof    #albergo(3)    #camera(2)   #contraddizione    #coppia(17)    #fisica(16)    #miracolo(15)    #porte(19)    #quantistica(10)

tag automatici: #corridoio(43)   #centoventuno    #telecamere(11)    #prodigio(8)   #imbattere    #pianeta(153)    #apertura(8)


(altro umorismo, brevissimo)  di nwMyname
Descrizione: Vi spiego umoristicamente la nascita della teoria dei quanti.
incipit: La meccanica quantistica è una teoria fisica ideata da Max Planck nella prima metà del '900. Ostica e…

tag dell'autore: #fiocchi(2)    #fisica(16)    #fotone(2)    #lampadario(2)    #neve(44)   #quanto    #voce(17)    #diabolica(5)

tag automatici: #meccanica(24)    #quantistica(10)    #nascita(42)    #conosciuta(26)    #persone(344)    #pianeta(153)    #umoristici(11)    #alquanto(9)


Descrizione: Si fa un gran parlare di Intelligenza Artificiale e di computer quantistici ma non si spiegano alla gente.
incipit: Vi propongo una agile cronistoria della materia tratta da wikipedia con alcune note personali!

tag dell'autore: #ambiente(3)    #esperimenti(10)   #qbit    #quantistici(10)    #risultati(16)    #computer(20)

tag automatici: #quantistico(10)    #quantistica(10)    #informazione(31)   #quantum    #processore(2)   #computazione   #innsbruck


(altro filosofia, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Riflessioni casuali tra uno sbadiglio e l'altro…
incipit: Movimento: porta con sé concetti come spazio, tempo, velocità, massa, onde, fluttuazioni, relatività, ecc. Il movimento in assoluto è quello della luce: nulla è più veloce della luce, nell'universo. La luce si propaga come un'onda alla velocità C.

tag dell'autore: #istante(23)    #movimento(2)    #relativita(8)    #moto(14)

tag automatici: #velocita(37)    #fluttuazioni(5)    #universo(147)    #relativo(13)    #particelle(20)    #quantistica(10)    #proiettile(11)


Descrizione: Mentre l'idea di una telepatia tecnologica è affascinante, la strada da percorrere è ancora lunga e piena di ostacoli. Tuttavia, gli avanzamenti nella neuro tecnologia e nella spintronica ci stanno avvicinando sempre più a questa possibilità.
incipit: Cosa tiene insieme gli elementi che costituiscono l'atomo? Protoni e neutroni: Queste particelle si trovano nel nucleo dell'atomo. Esse sono tenute insieme da una forza estremamente potente chiamata "forza nucleare forte".

tag dell'autore: #telepatia(5)    #quantistica(10)

tag automatici: #elettroni(7)    #elettrone(7)   #cinetica    #rotazione(3)    #particelle(20)    #magnetico(9)    #protoni(3)    #dispositivi(3)


(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Tre parole ricorrenti nella fisica quantistica, per tre (e non solo) concetti da capire.
incipit: Introdotta da Max Planck all'inizio del XX secolo per spiegare la radiazione del corpo nero, la "Costante di Planck", indicata con la lettera "h", è una delle pietre angolari della fisica moderna, in particolare della meccanica quantistica. Rappresenta il "quanto elementare di azione", ovvero la più piccola quantità indivisibile di azione che può essere scambiata in un processo fisico.

tag dell'autore: #entanglement    #spin(4)   #planck

tag automatici: #particella(20)    #particelle(20)    #quantistica(10)    #meccanica(24)    #quantistico(10)    #grandezze(10)    #rotazione(3)


(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Un breve glossario utile per chi si approccia alla fisica quantistica ma anche a chi vuol capire le stranezze del mondo quantistico.
incipit: Ventotto parole quantistiche 1. Collassare. Collasso in meccanica quantistica si riferisce al passaggio improvviso e irreversibile di un sistema quantistico da uno stato di sovrapposizione a uno stato definito. In altre parole, è come se una particella, che prima poteva esistere in più stati contemporaneamente, "scegliesse" uno stato preciso nel momento in cui viene misurata. 2. Campo. Nella fisica quantistica, un campo non è semplicemente una grandezza fisica che varia nello spazio e nel tempo,

tag dell'autore: #quantistica(10)

tag automatici: #particella(20)    #particelle(20)    #quantistico(10)    #meccanica(24)    #proprieta(17)    #fluttuazioni(5)    #quantistiche(3)


(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Per interiorizzare un concetto occorre fantasia.
incipit: Quando parliamo di Quantistica, siamo costretti a violentare la nostra mente abituata com'è a lavorare su dati macroscopici generati dai nostri sensi. Noi non viviamo in una realtà microscopica, non vediamo gli atomi che galleggiano nell'aria intorno a noi, e per vedere le molecole siamo costretti a usare i microscopi, costringendo la nostra mente a un salto di consapevolezza.

tag dell'autore: #interiorizzare

tag automatici: #quantistica(10)    #costretti(24)    #analogia(4)    #quantistico(10)    #estremamente(7)    #abituata(4)    #macroscopici(2)    #microscopica(3)

Elencate 10 relazioni su 10 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.29 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.