pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 07:33:27
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La mia nascita (alchemica)

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
8.166 visite dal 19/02/2009, l'ultima: 1 settimana fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)





Descrizione: Forse per gioco o forse per amore…

Incipit: Il forno è arroventato e la pietra incandescente. La fiamma è meticolosa e lavora il minerale. Per quanto possibile, credetemi: tutto si compie con premura e dolcezza.


La mia nascita (alchemica)
file: nascitaalchemica.doc
size: 22,00 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#alchimia(4)    #luna(76)    #nascita(11)    #vita(352)    #fuoco(32)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Michele
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/10/2008
Sì, ma ora devi continuare... cribbio!
Ci sono molti elementi accattivanti e la curiosità degli esoterici è ben servita, ma si rimane un po' a bocca asciutta. Hai lanciato molti simboli e rimandi colti che aspettano di essere esplicitati in successivi capitoli. Anche la descrizione dell'ambiente dove avvengono gli esperimenti va ripreso... (ma che cos'è: l'abbozzo di un romanzo esoterico? A me puoi dirlo: non lo dico a nessuno... Giuro!)



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 25/10/2008
mi è piaciuta molto, in particolare come hai descritto la Luna: "è di sale" e l'idea della lettera che accompagna il rituale dell'alchimista. Finisce però troppo in fretta lasciando la sensazione che ci sia qualcosa che debba ancora succedere.
Lo sai, lo stile mi piace.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 26/10/2008
Molto ben scritto e appassionante. Da maniaco dei titoli apprezzo anche il titolo che gli hai dato. Bravo!



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 26/10/2008
Ma caspita.. mica si può lasciar così.. in sospeso.. E poi che succede? Sad
Magico! ma la cosa che preferisco, è che pur essendo ricco di riferimenti, non viene per niente appesantito, come spesso succede.Bravo!



recensore:

Monica Bisin
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 02/11/2008
Mi unisco al coro per aggiungere un'altro bravo!!
A parte il fatto che il lettore non vede l'ora che ci sia un seguito...il modo di scrivere è eccellente.
Non sò perchè ma mi ha fatto pensare alla morte.
Forse non centra nulla, però leggendolo ho avuto la sensazione che stesse per suicidarsi.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 24/07/2017
Se realmente fosse possibile assistere a un tale fenomeno alchemico, diverrebbe un evento epocale, poiché, solamente nella mente di chi lo vive, si può percepire una siffatta e straordinaria nascita dell'anima. Anche nel tempo d'oggi, tendiamo a scordarci del lavoro degli alchimisti, i quali, filosoficamente, credevano per davvero nell'origine misteriosa delle cose, specialmente in riferimento alla creazione dello spirito umano, ancora prima che la Chiesa lo giustificasse, ritenendolo opera di un unico Creatore. Ci emozioniamo all'annuncio di una scientifica scoperta, dinanzi all'esito di una ricerca e di fronte a ogni piccolo passo in avanti, senza collegarci a concetti astratti che gli antichi adoperavano per spiegare la vita dell'essere. Perciò, l'avvenimento fantasioso, sarebbe proprio come l'hai descritto tu, caro Alessandro: un istante estremamente particolare, che lascerebbe tutti senza respiro. Piaciuto persino il finale, con quel positivo pensiero di totale liberazione dagli "elementi disgiunti", nonché da paure qualsiasi, per nascere alla vita. Bellissimo testo!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La mia nascita (alchemica) di Alessandro Napolitano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(disegno altro)  di nwAieieroberto
Descrizione: Cos'e la realtà? Esiste solo questo mondo dei sensi? Attraverso i miei Disegni cerco in me stesso questi altri universi.
incipit: I giorni vanno e vengono come indistinte figure velate inviate da una lontana squadra di soccorso, ma non dicono nulla. E se non usiamo i doni che ci porgono, li portano via in silenzio." Ralph Waldo Emerson.

tags: #alchimia(4)    #astrali(1)    #astrattismo(1)    #dualità(2)    #esoterismo(5)    #iniziazione(2)    #magia(43)    #mondi(55)    #oggettiva(2)    #simboli(3)


(saggio altro, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli
Descrizione: da definire...
incipit: Nell'Archetipo dell'Anima selvaggia, possiamo riscoprire l'essenza della natura femminile che sa esprimere una sensibilità acuta, uno spirito giocoso e ardimentoso, un legame profondo con la propria istintualità e le proprie intuizioni…

tags: #anima(110)    #alchimia(4)    #femminile(3)


(poesia altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: L'amore é un bene di lusso.
incipit: Sei felina e di stipe divina.

tags: #alchimie(4)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: da definire...

tags: #giorno(32)    #notte(113)    #sole(103)    #volto(70)    #yin yang(1)    #luna(76)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit:  “Bella la vita”Bella la vita oltre questi occhi dove un abb…

tags: #abbraccio(13)    #anima(110)    #bacio(30)    #essenza(8)    #luna(76)    #sole(103)    #terra(50)    #vita(352)    #acqua(57)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica mista Olio su tela 50x70.
incipit: Bella la vita oltre questi occhi dove un abbraccio e' mille e mille volte un bacio dove quel cencio d'anima non tace e ascolta il suono dell'essere fluttuante: "le sfumature dell'essenza"! Complementare al ritmo del sole e della luna Un seme nella terra… e l'acqua che disseta! Anna M. Filocamo.

tags: #acqua(57)    #luna(76)    #sole(103)    #stella(51)    #surreale(54)    #donna(152)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit: Lacrime di brina È l'oradi inarcare queste mie ali.

tags: #lacrime(31)    #sole(103)    #tempo(118)    #luna(76)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.

tags: #esplorazione(9)    #luna(76)    #pace(45)    #sci fi(10)    #spazio(42)    #speranza(119)    #terra(50)

Elencate 10 relazioni su 463 -
 
10
20
 ... 
470
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.84.65.73


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.