pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 24 September, 02:32:18
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La parola magica

(racconto narrativa, breve - per tutti)
2.201 visite dal 27/04/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
$ sostenitore 2017 (3 dal 2011)






Descrizione: Un giovin signore, ultimo discendente di una buona famiglia, coltiva una insana passione per i giochi di prestigio. La parola magica di un prestigiatore catturata dal rampollo con un registratore avrà imprevedibili e tragiche conseguenze.

Incipit: Il colore comincia a gonfiare le tende all'alba come la pancia di una donna gravida e la luce graffia l'intonaco. La polvere ricomincia a vorticare nei suoi infiniti mulinelli insieme ai dubbi macinati dalla mente del creatore dell'Universo. Si palesa subito il segno della sua sconfitta, il sigillo della disfatta: uno spaventoso grido muto, strozzato nella gola dai peli di animale.


La parola magica
file: opera.txt
size: 5,83 KB


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/04/2011
Non è un racconto semplice da comprendere, almeno non a una prima e veloce lettura. L'impianto formale appare ben costruito, coeso e appropriato,e indugia anche in qualche espressione di indubbio valore letterario.
La vicenda invece si presenta alquanto "farraginosa"; c'è una famiglia che vive in una strana casa dove esiste una foresta invisibile che compare e sparisce misteriosamente. E la padrona di casa, accompagnata dalla signora delle pulizie, pare muoversi con grande disinvoltura in questa intricata vegetazione per operare la sua esplorazione manutentiva.
Poi tutti gli abitanti della dimora se ne vanno, rimane solo un figlio che decide di scoprire il mistero, imparando tutte le arti dei prestigiatori nonchè le paroline magiche che essi sono soliti pronunciare per far sì che il "prodigio" si compia. Ma l'idea di usare un registratore sarà  fatale per la sopravvivenza della casa (e forse anche per il giovane aspirante prestigiatore).
Segnalo un "anacoluto" nel periodo,(cioè una dipendente che non è agganciata a una proposizione reggente) oltre che una voluta oscurità  narrativa che nuoce parecchio alla fruibilità  del testo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/08/2017
Proprio un racconto arcano, scritto bene, con alcune frasi che sembrano librarsi nell’aria simili ai tralci della misteriosa pianta del salotto. La magia era dunque già latente nell’aria e il riecheggiare della parola magica l’ha scatenate completamente. Si sa che non si deve giocare con la magia e rompere impunemente l’equilibrio delle forze naturali senza un buon motivo, ma forse questa storia cerca di dirci altro: bisogna evitare di seguire certe strade affascinanti e poco chiare ignorandone le controindicazioni, essere attenti a non sopravvalutare le proprie forze, accettare i limiti della propria esistenza.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 07/09/2017
Un racconto enigmatico, quasi ermetico, che si gusta con piacere, nella sua totale interezza. La magia si presenta in quella casa, all'interno della quale una foresta invisibile, appare e scompare, quasi a proprio piacimento, creando un certo scompiglio. Quando tutti, alla fine, se ne vanno, rimane solo il figlio, al suo interno, che cerca di portare alla luce il mistero racchiuso in quelle quattro mura, sino ad arrivare a imparare la fatidica parola magica che serve ad attivare e compiere il fatidico prodigio. Ma a nulla serve il giocare con la magia, perché il tentativo di scatenare forze sconosciute, può portare alle estreme conseguenze, compresa la stessa sopravvivenza. Sinceri complimenti all'autore.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La parola magica di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello

tags: #antico(7)    #pietra(15)    #vendetta(22)    #città(27)    #magia(32)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.

tags: #ambizione(1)    #città(27)    #idee(7)    #magia(32)    #neve(40)    #prezzo(3)    #sfera(3)    #vendetta(22)    #bottega(2)


(poesia rosa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Una poesia leggera, senza pretese, dedicata all'unica donna che mi ha capito.

tags: #donna(135)    #magia(32)


(disegno altro)  di nwRoberta

tags: #colori(56)    #esoterismo(4)    #fata(6)    #magia(32)    #universo(20)    #donna(135)


descrizione: Sono i primi cinque capitoli del mio libro. Un racconto divertente, alla ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Buona lettura e grazie.

incipit: Quella sera l'aria che si respirava sulle colline fiorentine era frizzante e profumava di alloro. Era ottobre e sebbene il sole fosse già tramontato da circa due ore si poteva ancora godere dello spettacolo che offriva il paesaggio. In lontananza Firenze era maestosa, nella penombra si distinguevano il Duomo e una serie di lucine in fila indiana che fuggivano in tutte le direzioni. Di tanto in tanto sentivo anche il rumore di qualche moto truccata o il clacson di un automobilista spa…

tags: #cippalippa(1)    #innocenti(2)    #magia(32)    #gatto(28)


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori

incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…

tags: #chiesa(18)    #invisibile(2)    #magia(32)    #pentolone(1)    #pozione(2)    #ricetta(4)    #rogo(3)    #strega(6)    #tomo(1)    #donna(135)


descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione

incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory...

tags: #bicchiere(4)    #incantesimo(2)    #latte(2)    #magia(32)    #maledizione(5)    #mistero(54)    #omelette(1)    #ristorante(10)    #cibo(18)


(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan

descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.

incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

tags: #brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(52)    #fiaba(15)    #irlanda(4)    #magia(32)    #scoperta(5)    #viaggio(44)    #campagna(14)

Elencate 10 relazioni su 32 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.215.177.171


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,18 secondi.