pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 07:01:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La prima volta in cucina

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.721 visite dal 11/04/2012, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)









Descrizione: Racconto per Gara 11 - al massimo 1000 parole.

Incipit: La vita è fatta di tante "prime volte". Oggi vi voglio raccontare un paio delle mie in cucina, avvenimenti che mi sono rimasti in mente marchiati a fuoco, e che mi hanno condizionato anche dopo la crescita…


La prima volta in cucina
file: la-prima-volta-in-cu_
cina.odt
size: 18,06 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#caffè(21)    #cucina(13)    #legna(15)    #moka(1)    #nonno(41)    #pasta(2)    #sugo(1)    #fuoco(32)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 02/07/2017
Biografico, esperienze colle quali quasi tutti noi ci possiamo relazionare.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 02/07/2017
Che dire, Massimo: c'è sempre una prima volta per tutto, ma in cucina ci vuole una grande esperienza, altrimenti la pancia non riusciamo a riempirla e poi dovremmo ricorrere alle scatolette! Scherzi a parte, ho trovato il testo davvero gradevole, con l'accurata descrizione di piccoli dettagli, in merito ai primi approcci culinari. L'esperienza del nonno è servita certamente, così come la sua forza per aprire il sugo, ma gli insegnamenti producono sempre un effetto, positivo o negativo, a seconda di come lo si voglia interpretare. È così che poi si cresce, mettendo a frutto la conoscenza acquisita, a proprio uso e consumo. Grazie per avermi letto. Un caro saluto.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/07/2017
Ma WOW!
E chi se lo ricordava questo racconto!
L'ho riletto con piacere grazie alle vostre recensioni, grazie!



recensore:
avatar di Laura Ruggeri
nwLaura Ruggeri
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2021 (5 dal 2016)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/07/2017
Cucinare è sempre un atto d'amore. Insegnare a farlo è un regalo per l'anima dell'Uomo (o la Donna) di domani. Bravo e Grazie!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 22/07/2017
Racconto spassoso con un pizzico di nostalgia e qualche nota di saggezza. Si ride per il bambino tenace in lotta con la moka, per la battagliera preparazione del sugo, per la fantasia dei ragazzini alle prese col popcorn; sono belle le tavolate con gli amici e romantiche quelle con la lei del momento, ma dietro ogni scena si coglie il frusciare del tempo che scorre, che ci fa diventare grandi, che ci fa fare i conti con la vita, con i suoi arrivi e le sue partenze. Questa cucina non è stata solo un luogo di preparazione pasti, bensì una piccola scuola di vita, con i suoi ricordi e le sue presenze ha insegnato a crescere, a scottarsi e a ridere.
I miei punti preferiti? Il bambino piromane, il ragazzino schizzato d’olio e i popcorn al sapore di resina.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/07/2017
...e pensa che è tutto vero, Ida!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La prima volta in cucina di Massimo Baglione è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: da definire...
incipit: Guadagno di corsa l'altro lato della strada sotto la pioggia battente. Il suono assordante del veicolo che sopraggiunge a tutta velocità è l'ultima cosa che odo provenire dall'altra parte, non appena la porta di cristallo si chiude alle mie spalle, tutto ciò che era fuori, resta fuori.

tags: #caffe(21)    #napoli(15)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwStella Demaris
Descrizione: In questo pdf trovate sei racconti: La Maga del Caffè, Il Segreto della Maggiordoma, Il Battello dei Gatti di Amsterdam, Non di Sola Carne, Lilium Tigrinum, Il Quid del Suffisso.
incipit: Il mio passato è segnato da un'ombra scura: l'incapacità di fare un buon caffè. Fino a qualche anno fa sono stata totalmente negata e, malgrado fossi e sia tuttora una discreta cuoca, ogni volta che ricevevo ospiti i pranzi e le cene, puntualmente, si concludevano con un disastro…

tags: #amsterdam(3)    #battello(1)    #caffe(21)    #caffeomanzia(2)    #carne(11)    #dea(18)    #divinazione(1)    #donne(152)    #egitto(5)    #felini(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwIda Dainese
Descrizione: da definire...
incipit: Il caffè del mattino - Papà, sei pronto? - chiamò Lena dall'entrata. La voce echeggiò lungo il corr…

tags: #famiglia(93)    #infarto(5)    #caffe(21)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
Descrizione: Ricordo di un luogo dove la bellezza della natura ti ritempra.
incipit: Ruvide pietre, spartano ambiente, memorie d'armi lontane appese ai muri;

tags: #aquile(8)    #caffe(21)    #pietre(15)


(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Il titolo è esplicativo: si tratta di un viaggio molto strano.
incipit: "Bene, ora prendiamo un caffè e poi partiamo." Ricordo d'aver pronunciato tali parole. Allo stesso modo…

tags: #azienda(3)    #caffe(21)    #moglie(15)    #moto(14)    #tempo(118)    #viaggio(132)    #bancomat(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio
Descrizione: da definire...
incipit: Tanto nostalgici i foulard ritornano come nell'aria l'odore dell'autunno e cambia il modo di soffiare…

tags: #anziani(18)    #aria(13)    #autunno(45)    #boy scout(1)    #caffe(21)    #copricapo(1)    #destini(40)    #donne(152)    #giacche(1)    #magia(43)


(poesia rosa, brevissimo)  di nwPaola Salzano
Descrizione: da definire...
incipit: Seduti stamane a un tavolino, sorbiamo lentamente due caffè…

tags: #amore(791)    #colazione(10)    #caffè(21)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwAndrea Tosti
Descrizione: Un moscerino dispettoso che non vuole proprio saperne di lasciare in pace un uomo come tanti.
incipit: Ronzio irriverente insetto petulante mi finisci nel caffè mannaggia sempre e solo a te.

tags: #caffe(21)    #fastidio(3)    #insetto(12)    #irritazione(1)

Elencate 10 relazioni su 112 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.237.245.80


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.