
La ragazza dei giacinti




Descrizione: Lasciatemi sognare: se un regista volesse mettere in scena questo piccolo testo, gli chiederei di assegnare la parte della protagonista alla bravissima Emma Stone, i cui occhi sono quelli che cercavo per questo racconto… meravigliosi quanto rari.
Incipit: Era il 15 giugno 1980...
Un'ulteriore pregevole nota va al fatto dell'accostamento del testo con la musica. Anche io penso che le parole unite alla musica siano un connubio perfetto (e completo) per regalare emozioni.
Unico appunto: sul finale mi hai rubato il lavoro!
M.

Visitatore
Suggestivo al punto giusto, con una protagonista affascinante, che ricorda qualcosa di trascorso.
due date non è nuova ma è il modo in cui l' hai svolta e risolta che non mi aspettavo e mi è garbato parecchio. Il finale è davvero a sorpresa, poi ognuno attribuisce il significato che più gli piace. Il mio l'ho trovato. Anche a me non piace fornire troppe spiegazioni al lettore. Dal testo emerge aria di passione, si viene inebriati da odori e da sogni. Avviluppati da atmosfere di irrealtà si viaggia sulla coupè. Sai trasportare chi legge in un'altra dimensione; complimenti! Buon fine settimana.
Rileggendolo potrei anche apportare qualche perfezionamento, ma al di là della forma è l'intensità che cercavo. Da quanto leggo il target sembra raggiunto.
La figura della protagonista femminile mi ha molto intrigato, sin dal progetto iniziale.
Le "scintille" musicali dimostrano qui più che mai la mia perenne fonte d'ispirazione. A questo riguardo, su consiglio del caro amico Marcello Rizza ho desistito dal proseguire su questa linea: ormai nei miei piccoli racconti non esplicito più i brani di riferimento, né in nota né fuori.
Sono contento che ti sia piaciuto e soprattutto, se mi consenti, che tu abbia trovato una tua interpretazione. Confesso che, se fossi il lettore, non troverei così facilmente una spiegazione.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: ... Sol omnibus lucet proverbio latino
incipit: Sotto il sole rovente che attraversa le dune cresce un popolo di nomadi. Le loro vesti non sono pervenute e sono rossi come il fuoco. Nel deserto della zona il sole era così forte che sembrava far appassire ogni forma di vita, portandola a farla spegnere per sempre. Privando di ogni liquido tutto quello che attraversava la linea tra deserto e civiltà, un piccolo passo verso la sabbia rappresentava morte certa. Oltre la prima duna d’oro che si affacciava verso il centro interminabile v’era una fila…
tags: #buio(46) #deserto(15) #duna(4) #dune(4) #formichie(1) #girasoli(2) #natura(46) #nature(46) #sole(85) #caldo(10)
tags: #dune(4) #risacca(1) #castelli di sabbia(2)
descrizione: Sensazioni in versi dettate dallo stupore suscitato nell'osservare le forze della natura.
tags: #lampi(6) #tuoni(6) #vento(31) #temporale(15)
descrizione: Quattro amici, quattro poeti, la fatica del normale vivere. Un incontro tra il racconto e la poesia.
incipit: Non è il vento, no! Una morte biancastra e spettrale spande fiocchi di bruma sugli artigli degli alberi senza foglie. Una luna crudele e aspra incendia il ghiaccio tagliente. Non è il vento...
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.