pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 17 August, 15:32:35
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La ragazza dei giacinti

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
134 visite dal 06/09/2020, l'ultima: 2 settimane fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)





Descrizione: Lasciatemi sognare: se un regista volesse mettere in scena questo piccolo testo, gli chiederei di assegnare la parte della protagonista alla bravissima Emma Stone, i cui occhi sono quelli che cercavo per questo racconto… meravigliosi quanto rari.

Incipit: Era il 15 giugno 1980...


La ragazza dei giacinti
file: grand-hotel-san-mich_
ele-cetraro-cs.jpg
size: 440,58 KB

La ragazza dei giacinti
file: la-ragazza-dei-giaci_
nti.docx
size: 46,36 KB
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

La ragazza dei giacinti
file: nota-al-testo.docx
size: 18,85 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#dune(4)    #stone(1)    #vento(31)    #grano(6)



Recensioni: 5 di visitatori, 11 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 06/09/2020
Come molti dei tuoi pezzi anche questo è molto pregno, anzi direi incentrato, sull'elemento onirico, che riesci sempre a gestire al meglio fornendo dettagli importanti per comprendere il contesto. Originale l'idea di questa lotta tra il bene e il male, che alla fine - colpo di scena - non è il "solito" incubo (o sogno) - ma scopriamo essere il letale frutto di una mente drogata. Come in altre recensioni dei tuoi racconti confermo, e qui direi più che in altri pezzi, la tua capacità di suscitare emozioni descrivendo il dettaglio, la singola immagine.
Un'ulteriore pregevole nota va al fatto dell'accostamento del testo con la musica. Anche io penso che le parole unite alla musica siano un connubio perfetto (e completo) per regalare emozioni.
Unico appunto: sul finale mi hai rubato il lavoro!
M.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 13:59:27, 06/09/2020
Grazie Mauro, mi fa piacere leggere questa tua recensione approfondita e articolata. Soprattutto, lo confesso, finalmente qualche parola sulla musica che per me resta un elemento imprescindibile e, in questo caso specifico, rappresenta una vera e propria colonna sonora - nelle intenzioni ovviamente -. Per quanto riguarda la nota finale, stavi forse concludendo un lavoro con un finale simile?



recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 2, data 14:43:51, 06/09/2020
Il finale con cadavere trovato in auto, un decesso per droga, è più consono alle tematiche dei miei di racconti piuttosto che i tuoi...intendevo questo



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/09/2020
Capisco, si effettivamente facendo mente locale le ambientazioni dei tuoi scritti propendono per "scene del crimine", vedasi "La materia prima" oppure "Auto 102". Ti ringrazio e rinnovo l'apprezzamento per il tuo genere che trovo accattivante.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 13/09/2020
Ma che bello, che bello e che bello!! Avvincente, intrigante e misterioso, come tutti i tuoi racconti. Ottima l'idea della musica, che avvolge il lettore e lo lancia tra le righe.
Suggestivo al punto giusto, con una protagonista affascinante, che ricorda qualcosa di trascorso.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 14:32:21, 13/09/2020
Non posso che ringraziarti, chiunque tu sia. Ripetere un "bello" così mi ha riempito di orgoglio… si può dire vero? Con altrettanta sincerità, per ricambiare questo tuo bel commento, vorrei confidarti il perché: è impagabile quella sensazione che ricevo nello scoprire che qualcuno ha potuto vedere "il mondo nei miei occhi". Come nella splendida "World in my eyes" dei Depeche Mode. E infine, un particolare grazie per la menzione sulla parte musicale a cui dedico sempre la massima attenzione, la massima passione. Un abbraccio.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 08:44:18, 13/02/2021
Ringrazio i proprietari e gestori del Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS), Ornella e Andrea, per avermi consentito di pubblicare la miniatura del Grand Hotel, così importante ai fini della narrazione nel mio piccolo racconto, e per me in particolar modo.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 12:05:13, 13/02/2021
Colgo l'occasione dell'aggiunta della fotografia per scrivere la recensione che avevo rimandato per poter ascoltare con calma anche la colonna sonora di quest'opera. Il racconto è molto bello e particolare, poetico ma anche inquietante in certe sue parti che durante tutto lo svolgimento della vicenda fanno capire che "qualcosa non va". Molto bello e decisamente triste anche il contrasto fra l'inizio del racconto e la sua fine, che io trovo essere una rappresentazione perfetta proprio degli effetti degli stupefacenti… tutto molto bello finché non se ne deve pagare il prezzo. Le canzoni erano per metà conosciute e per l'altra parte nuove al mio orecchio ma trovo siano scelte con cura e azzeccate.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 14/02/2021
Smilin', ti ringrazio di questo commento così dettagliato. Mi fa particolarmente piacere l'attenzione che dimostri per la parte musicale fondamentale in questa mia piccola storia, aspetto che mi ha portato a decidere, peraltro, di dare spazio a un verso per ogni brano citato. Lo svolgimento denota proprio questa particolarità che tu hai evidenziato: progressivo effetto di distorsione, che spero sia riuscito senza strattoni. Per quanto riguarda l'interpretazione, essa appartiene al lettore e a nessun altro. L'unica cosa che mi sento di dire è che non conosciamo i retroscena della vita di Alberto. Qualche sprazzo finale viene concesso, ma certo il focus narrativo resta questo suo viaggio, durante il quale incontra luoghi e persone. Come per un artista deve essere difficile rendere visibile "l'interiore", per me il grande impegno è stato quello di trasmettere in primis pura bellezza e spero in cuore mio di esserci riuscito. In questo, un insperato aiuto rappresenta da oggi la foto del Grand Hotel, prima fonte d'ispirazione del racconto, ambientazione perfetta per un incontro così meravigliosamente unico come quello di Alberto e Cinzia. Avrei voluto anche esporre la foto dell'attrice Emma Stone i cui occhi, come cito nella descrizione, sono esattamente quelli che cercavo, di una bellezza rara e tale da essere in armonia con quella della splendida dimora. Spero di non essermi dilungato troppo, Smilin', ma lo faccio anche per ringraziarti di questa gradita attenzione che reputo preziosa conoscendo la tua bravura e sensibilità di artista, che le tue opere su BraviAutori testimoniano. A presto.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 13:00:59, 06/11/2021
Sei molto bravo a scrivere e non commento altri racconti perché questo mi è piaciuto molto. L'idea delle
due date non è nuova ma è il modo in cui l' hai svolta e risolta che non mi aspettavo e mi è garbato parecchio. Il finale è davvero a sorpresa, poi ognuno attribuisce il significato che più gli piace. Il mio l'ho trovato. Anche a me non piace fornire troppe spiegazioni al lettore. Dal testo emerge aria di passione, si viene inebriati da odori e da sogni. Avviluppati da atmosfere di irrealtà si viaggia sulla coupè. Sai trasportare chi legge in un'altra dimensione; complimenti! Buon fine settimana.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

risposta dell'autore, data 13:43:13, 06/11/2021
Particolarmente grato, Eleonora, che tu abbia commentato proprio questo piccolo testo, a cui sono legato da un affetto davvero particolare.
Rileggendolo potrei anche apportare qualche perfezionamento, ma al di là della forma è l'intensità che cercavo. Da quanto leggo il target sembra raggiunto.
La figura della protagonista femminile mi ha molto intrigato, sin dal progetto iniziale.
Le "scintille" musicali dimostrano qui più che mai la mia perenne fonte d'ispirazione. A questo riguardo, su consiglio del caro amico Marcello Rizza ho desistito dal proseguire su questa linea: ormai nei miei piccoli racconti non esplicito più i brani di riferimento, né in nota né fuori.
Sono contento che ti sia piaciuto e soprattutto, se mi consenti, che tu abbia trovato una tua interpretazione. Confesso che, se fossi il lettore, non troverei così facilmente una spiegazione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La ragazza dei giacinti di Roberto Virdo' è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, breve)  di nwFedTesoro

descrizione: ... Sol omnibus lucet proverbio latino

incipit: Sotto il sole rovente che attraversa le dune cresce un popolo di nomadi. Le loro vesti non sono pervenute e sono rossi come il fuoco. Nel deserto della zona il sole era così forte che sembrava far appassire ogni forma di vita, portandola a farla spegnere per sempre. Privando di ogni liquido tutto quello che attraversava la linea tra deserto e civiltà, un piccolo passo verso la sabbia rappresentava morte certa. Oltre la prima duna d’oro che si affacciava verso il centro interminabile v’era una fila…

tags: #buio(46)    #deserto(15)    #duna(4)    #dune(4)    #formichie(1)    #girasoli(2)    #natura(46)    #nature(46)    #sole(85)    #caldo(10)


(racconto biografia, breve)  di nwGiancarlo Rizzo

tags: #dune(4)    #risacca(1)    #castelli di sabbia(2)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Questa NON è una recensione.

tags: #amici(80)    #bibite(3)    #diario(59)    #dune(4)    #equivoco(3)    #famiglia(77)    #film(21)    #vita(306)    #cinema(12)


(pittura altro)  di nwDalila

tags: #foglia(33)    #velo(8)    #vento(31)    #volto(66)    #surreale(48)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwVivì

descrizione: Sensazioni in versi dettate dallo stupore suscitato nell'osservare le forze della natura.

tags: #lampi(6)    #tuoni(6)    #vento(31)    #temporale(15)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #bambino(97)    #cane(34)    #donna(140)    #mare(173)    #spiaggia(21)    #vento(31)    #lupo(24)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano1

descrizione: Quattro amici, quattro poeti, la fatica del normale vivere. Un incontro tra il racconto e la poesia.

incipit: Non è il vento, no! Una morte biancastra e spettrale spande fiocchi di bruma sugli artigli degli alberi senza foglie. Una luna crudele e aspra incendia il ghiaccio tagliente. Non è il vento...

tags: #bacio(23)    #vento(31)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #cappello(9)    #erba(8)    #mare(173)    #orizzonte(3)    #prato(10)    #sabbia(7)    #vento(31)    #vestito(6)

Elencate 10 relazioni su 39 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.200.175.255


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.