Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
tag dell'autore: #battaglia di verdun #destino
(35)
#paura
(88)
#prima guerra mondiale #resistere
(6)
#sopravvivenza #coraggio
(32)
tag automatici: #sempre
(539)
#nipotine
(3)
#alcuni
(64)
#diversi
(29)
#russia
(17)
#artiglieria #degenza
(3)
#trentacinque
Descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone… con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo, padrone, per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.
tag dell'autore: #russia
(17)
#abbandono
(12)
#lettera
(29)
#cane
(29)
Descrizione: Snegurochka (o la Ragazza di Neve) è un personaggio delle fiabe russe nonché la nipote ed aiutante di Ded Moroz (Nonno Gelo, il Babbo Natale russo). Acquerello e tempera su carta.
incipit: Ho realizzato quest'illustrazione per cercare di auto impormi un po' di spirito delle feste, che mi ha sempre caratterizzata ma quest'anno ha fatto fatica a palesarsi. Negli auguri per il 2021, molti hanno scritto la frase di rito "è stato un anno difficile per tutti" e certo non nego la veridicità di questa affermazione… ma non posso che pensare a tutte le persone che, come me, di problemi ne hanno anche e soprattutto al di fuori della pandemia e che sanno che nessun vaccino li risolverà.
tag dell'autore: #acquerello
(8)
#feste russe #fiabe russe #snegurochka #tempera
(13)
#russia
(17)
Descrizione: Un cold case degli anni trenta a Mosca.
incipit: Curiosando tra i file dell'archivio segreto dell'FSB (ФСБ- Servizio di Sicurezza Federale) mi sono imbattuto in un fatto che ebbe una certa risonanza ma la cui conclusione non fu portata alla conoscenza del pubblico, la vera storia di Antonin Ivanovich Sherbakov. Tutto iniziò il 15 giugno 1936, quando l'amo del pescatore Artiom Ghennadevič Soloviov (Артём Геннадьевич Соловьёв) in una ansa della Moscova, nei pressi di Novoe Milkovo (Новое Мильково) rimase impigliato in un voluminoso oggetto.
tag dell'autore: #fsb #mosca
(5)
#russia
(17)
#cold case
Descrizione: Vignetta sul dissidente russo Navalny che ha subito una nuova condanna.
tag dell'autore: #dissidenti #navalny
(4)
#russia
(17)
#ucraina
(17)
#vignetta
(262)
Descrizione: Riflessioni sui dolori del Mondo!
incipit: Un mondo puntinato di dolori Non solo in una parte della nostra Europa lì tra la Russia e l'Ucraina la terra è insanguinata e vi corron senza tregua alcuna morte e distruzione, ma ovi tu getti lo sguardo su del mondo la cartina.
tag dell'autore: #lampedusa #mamme
(25)
#peones
(2)
#profughi
(6)
#russia
(17)
#ucraina
(17)
#lesbo
(2)
tag automatici: #corron #insanguinata
(2)
#tregua
(3)
#alcuna
(64)
#distruzione
(7)
#cartina
(3)