pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 14:03:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La versione di Giobbe

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
29 visite dal 27/07/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)


Descrizione: In un paese lombardo avviene un omicidio. Un piccolo imprenditore viene assassinato. La polizia comincia a interrogare le ultime persone che si sono incontrate con la vittima. Tra questi c'è anche Giobbe...


La versione di Giobbe
voce
file: la-versione-di-giobb_
e.docx
size: 126,22 KB
Tempo di lettura: 17 / 26 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#carabinieri(6)    #imprenditore(1)    #investigatori(4)    #verita(16)    #omicidio(19)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Athosg. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La versione di Giobbe - Athosg".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 28/07/2017
Questa è una storia che lascia il lettore ad arrovellarsi sui dubbi. Chi è stato? Potrebbe averlo fatto quando? Ti sei dilungato sui personaggi, ben descritti fisicamente e anche nel carattere, hai esposto i motivi dei contrasti tramite i loro dialoghi, padre contro figlio, entrambi contro fornitore, carabinieri ecc.
Hai sviluppato una storia che sembra ancora aperta, nonostante la bella scena finale in cui Giobbe si allontana, o forse sono io che mi sono persa degli indizi.
È anche vero che l’omicidio dell’imprenditore non è il fulcro della storia; il titolo parla della versione di Giobbe, cioè di quelli che sono i suoi pensieri a proposito del mondo, dei fatti che succedono. Ecco che allora avrebbe senso anche l’incontro con la mendicante dell’inizio (che sembra di troppo perché non c’entrerebbe con il racconto di un delitto). È solo la mia opinione, sai, può darsi che io non abbia capito bene il punto del discorso perché mi sono concentrata sullo scoprire l’assassino. Sad
Inoltre, scusami perché vorrei dirti anche che ci sono delle sviste da correggere, e che nel brano dove parli della vecchia signora ci sono dei tempi verbali da sistemare.
Si dice “al lavoro” e “di malavoglia”.
Questa frase non è chiara: “Doveva convincere ancora suo padre e sperava che dopo quella mattinata avesse più possibilità.” Se è Giobbe che deve convincere il padre allora “sperava, dopo… di avere più…”
Questa invece: “e a metà mattinata ebbe finalmente carburato” meglio “aveva carburato”
Ciao, grazie per la pazienza! Smile



recensore:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)

risposta dell'autore, data 29/07/2017
Questo racconto è il mio record...come in "aspirante scrittore" (in riferimento ai romanzi Hard boiled) volevo scrivere un racconto lungo (per le mie capacità). E' vero, anche in una storia di omicidio cerco sempre di inserire un pensiero filosofico. A memoria, ora vado a correggere, i difetti che hai colto, anche io sentivo che c'era qualcosa che non andava bene. Grazie, come sempre graaazieeee!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La versione di Giobbe di Athosg è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Mai prendere in giro un ufficiale dei Carabinieri dell'aria

incipit: Appena l'astronave Carair uscì dal salto, tutte le sonde iniziarono a perlustrare lo spazio esterno, in cerca dell'oggetto che da alcune ore inviava un segnale di soccorso.

tags: #carabiniere(6)    #militare(4)    #nave(11)    #salti(4)    #galassia(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwFlavio Capelli

descrizione: Un'escursione in moto fuoristrada sulle montagne prende una piega drammatica

incipit: Aldo lasciò scaldare bene l’Honda 250 CR rosso fuoco, quindi si mise il casco integrale, salì in sella e partì in seconda, al minimo: volendo, avrebbe potuto partire impennato e tenere la moto su per almeno cento metri, ma non era proprio il caso di fare dei numeri in mezzo al paese. Uscì lentamente dall’abitato, ed imboccò una carraia di terra in leggera salita. Appena fuori dall’asfalto, diede libero sfogo alla brutale potenza del suo cross

tags: #carabinieri(6)    #montagna(29)    #moto(10)    #cross(2)


(racconto noir, breve)  di nwMarcello Rizza

descrizione: Una religiosa in difficoltà con la preghiera per gravi fatti che la distraggono.

incipit: La madre stessa non poteva scorgerla quando andava a trovarla al monastero, tra loro c’era una grata fisica e una severa scelta di vita. Soffriva, non capiva perché dopo averla concepita, nutrita, allevata non potesse più guardarla in volto, indagarne lo sguardo, nemmeno più ne ricordava chiaramente le sembianze. Si era rassegnata, la pensava come imprigionata, non comprendeva la necessità di una vita di clausura. Lei non riuscì mai a convincerla del contrario, che in quel monastero era stata...

tags: #clausura(3)    #magistrato(1)    #omicidio(19)    #carabinieri(6)    #suora(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti

incipit: Un'auto in periferia viene fermata e controllata dalle forze dell'ordine. Il conducente sembra all'apparenza tranquillo, ma in cuor suo lo è davvero?

tags: #controllo(3)    #carabinieri(6)


(racconto poliziesco, breve)  di nwMarcello Rizza

descrizione: Un fatto accadutomi nel 1987, descritto come l'ho vissuto. Tutto vero tranne le ultime due righe, che ho pensato più adatte a un racconto.

incipit: Non fu come nei film, non c’erano dolby surround ed effetti speciali. Non era un copione per Quentin Tarantino, forse Cristopher Nolan ne avrebbe tratto un lungometraggio, ma il suo Memento vive d’altro. La Fiat Croma grigia correva lungo la statale, dal lunotto posteriore fuoriuscivano fiammelle, son quelle che si vedono quando hai una canna in azione davanti a te.

tags: #carabinieri(6)    #lentezza(1)    #rapinatori(1)    #sparatoria(1)


(racconto giallo, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Fabio Fernandelli è un cornarolo milanese, stufo marcio del suo lavoro, impegnato nell'ultimo pedinamento della sua carriera. Ma sarà poi davvero l'ultimo?

incipit: "Era la primavera del 1894. Tutta Londra e tutti gli ambienti più alla moda erano rimasti colpiti e sconvolti dall'assassinio dell'onorevole...". L'investigatore privato Fabio Fernandelli chiuse il libro che aveva appena iniziato a leggere e quello, per ripicca, gli sbuffò in faccia una nuvola di polvere che lo fece starnutire una, due, tre volte.

tags: #investigatore(4)    #milano(10)    #caso(78)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Dopo la sconcertante scomparsa del cyborg, R. Lucius Klap venne licenziato.

incipit: – Devo ammetterlo, Lucius, mi sembra parecchio strano questo colloquio di lavoro tra me e te. E’ la prima volta che mi succede di esaminare un androide quale aspirante collaboratore dell’agenzia. Cioè, ci sono assistenti robotici qui, ma li abbiamo assunti da nuovi.

tags: #androide(8)    #collaborazione(2)    #investigatore(4)    #lavoro(43)    #liberta(42)    #licenziamento(3)    #obbedienza(3)    #robot(30)    #discriminazione(3)


(racconto favola, medio)  di nwErrepi60

descrizione: Un bambino, appassionato di investigazioni, si ritrova nel paese degli orologi. Qualcuno sta attentando alla vita dei suoi concittadini usando un’arma letale: la carta.

incipit: C’era un bambino di nove anni che si chiamava Luca e che viveva con i genitori in una casetta fuori città. A dire il vero, la casa era più vicina al bosco che alla città e Luca era libero di giocare all’aperto senza correre quei rischi che i bambini di oggi corrono in città a causa del traffico, dell’inquinamento e altro ancora. Poteva fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura o giocare con gli animali che la sua famiglia allevava: conigli, pulcini e polli, delle anatre, ........

tags: #bambino(85)    #orologi(3)    #investigatore(4)

Elencate 10 relazioni su 41 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.231.14


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,42 secondi.