
La vita, adesso
Descrizione: nessuna...
Incipit: Improvvisamente libera, la cordicella di un palloncino frusta l'aria come impazzita nella violenta ascesa verso il cielo contrastata da un forte vento che la strapazza e sembrerebbe volerla riportare in basso, forse verso la mano del bambino tesa nel pianto disperato. Il sorriso e le carezze della madre non rincuorano la perdita del soffio di aria più leggera...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mario Ughi. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"La vita, adesso - Mario Ughi".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Alla fine del testo, poche parole essenziali rivelano lo stato d'animo del narratore; si passa dalla prima persona al "noi". Di certo in quel luogo lui è una figura solitaria, e il pensiero vola verso qualcuno che non è lì (o non più lì con lui, come avrebbe desiderato). In tal modo il senso della solitudine, della mancanza e del rimpianto verso le cose amate e perdute emergono con incisiva chiarezza attraverso l'amara e fulminea espressione finale.
Un bel testo, dotato di una capacità descrittiva e lessicale di apprezzabile livello.
Qualche lieve imperfezione (parole ripetute o virgole mancanti) non inficia la fruibilità della lettura.
Arcangelo Galante
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.