pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 21 January, 13:08:48
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La vita, adesso

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.263 visite dal 25/05/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: nessuna...

Incipit: Improvvisamente libera, la cordicella di un palloncino frusta l'aria come impazzita nella violenta ascesa verso il cielo contrastata da un forte vento che la strapazza e sembrerebbe volerla riportare in basso, forse verso la mano del bambino tesa nel pianto disperato. Il sorriso e le carezze della madre non rincuorano la perdita del soffio di aria più leggera...


La vita, adesso
voce
file: la-vita.doc
size: 23,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mario Ughi. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La vita, adesso - Mario Ughi".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 02/06/2011
Un bel testo descrittivo in cui la prosa travalica invetabilmente verso la lirica della poesia. L'autore osserva lo spazio e quella fetta di umanità  che lo circondano partendo dal palloncino che sfugge dalla mani del bimbo che piange perchè non è riuscito a trattenerlo. Da lì lo sguardo si espande verso figure di altri bimbi, uomini e donne che si muovono nel suggestivo scenario costituito da altri atteggiamenti e da immagini dai mille colori e sapori. L'occhio dell'autore-osservatore è vigile, attento, guarda dall'esterno ma non riesce a evitare qualche riflessione che dalla prospettiva del "fuori campo" lo fanno pindaricamente volare dentro quel campo che è la vita adesso, quella che brulica, si muove e si presenta agli occhi di chi sa guardare e cogliere la dimensione vitale e cinestetica che sta attorno a lui.
Alla fine del testo, poche parole essenziali rivelano lo stato d'animo del narratore; si passa dalla prima persona al "noi". Di certo in quel luogo lui è una figura solitaria, e il pensiero vola verso qualcuno che non è lì (o non più lì con lui, come avrebbe desiderato). In tal modo il senso della solitudine, della mancanza e del rimpianto verso le cose amate e perdute emergono con incisiva chiarezza attraverso l'amara e fulminea espressione finale.
Un bel testo, dotato di una capacità  descrittiva e lessicale di apprezzabile livello.
Qualche lieve imperfezione (parole ripetute o virgole mancanti) non inficia la fruibilità  della lettura.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ sostenitore 2010

Recensione o commento # 2, data 05/08/2011
Una successione di immagini delicate riavvolte come una spirale sul perno della malinconia. Un bimbo piange perchè gli è sfuggita di mano la cordicella e il pallone è volato via. La mamma frettolosa gli impedisce persino di seguirlo, almeno con lo sguardo, nella sua avventurosa ascesa nel cielo. Il ricordo di un lungomare divorato dal cemento sul quale si continuano a rincorrere con regolarità  le stagioni. L'imbarazzo per un nuovo rapporto mai nato, sul quale pesa come un macigno l'incapacità  di comunicare. Con un linguaggio che riesce a materializzare versi poetici in forma di prosa, e a descrivere con eleganza suoni e colori del lungomare della vita, il protagonista ci rende partecipe, in silenzio, del rimpianto per un amore perduto.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 07/09/2017
Un tripudio di percezioni, emozioni, sentimenti nostalgici e concitati, descritti mirabilmente in prosa, dall'autore, che li alterna, poeticamente, al proprio stato d'animo. Elogiando suoni e colori del lungomare della vita, il protagonista rende il lettore partecipe, in silenzio, del rimpianto per un amore perduto e, persino, la malinconia per un rapporto mai nato, sul quale, indissolubilmente, pesa l'incapacità di comunicare, e perciò il sorgere di una disaffezione, dovuta anche all'incomprensione dei fatti contingenti. Emblematico è il finale, che mostra la piena solitudine del narratore, ove afferma non esserci nessun "noi". Il bel testo è dotato di una capacità lessicale, di apprezzabile livello. Gradito e piaciuto, al di là del mesto romanticismo che pervade il senso dell'opera. Un cordiale saluto, Mario.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La vita, adesso di Mario Ughi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.232.133.141


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,59 secondi.