pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 October, 22:06:27
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le chiavi di casa

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
46 visite dal 04/10/2018, l'ultima: 9 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
$ sostenitore 2017 (3 dal 2011)



Titoli simili:



Descrizione: Tre personaggi, l'italiano Giovanni, l'americano John e il russo Ivan sono alle prese con lo stesso problema: tutti e tre hanno smarrito le chiavi di casa. Su questo intrico di strane coincidenze vola il pallone aerostatico del Conte di Cagliostro.

Incipit: Un pomeriggio come tanti, ma con qualcosa di speciale: il venerdì. Una giornata con una sorpresa dentro, un po' come un uovo di pasqua covato per quattro lunghi giorni. Quel pomeriggio Giovanni si era messo d'accordo con la moglie per andare al cinema. Sarebbe tornato a casa un po' prima del solito per innaffiare le piante e preparare un boccone per cena. Lei sarebbe tornata a casa giusto il tempo per cambiarsi e mangiare in fretta e furia.


Le chiavi di casa
file: opera.txt
size: 8,36 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/10/2018
Un racconto che ti fa girare la testa con una narrazione dove gli eventi e i personaggi si intrecciano tra loro e diventa impossibile individuare dove finisce la storia di uno e comincia quella dell'altro. A legarli tra loro non è soltanto quella ricerca comune di chiavi ma anche il pensiero che gli altri siano più fortunati e che la vita si sia accanita meno con loro. E che dire della figurina tra le nuvole, il Conte dai mille nomi che sembra aver orchestrato tutto? O forse ha solo una visione del mondo diversa da lassù che gli fa capire meglio ogni follia? Il racconto è come una bella giostra, una leggera vertigine che ci ha ampliato lo sguardo, che ci rende più acuti nello scoprire certe coincidenze.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le chiavi di casa di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwA woman of no importance

descrizione: Esistono le coincidenze? L'unica certezza è che sei impotente, immobile, inerme, come nell'occhio di un ciclone.

incipit: C'è un attimo in cui tutto si placa, in cui tutto rallenta. I pensieri non si affannano più, lettera dopo lettera, quella virgola sembra un punto e quel punto la fine.

tags: #incontri(32)    #pensieri(117)    #coincidenze(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Ruggeri

descrizione: Due sconosciuti si trovano a percorrere la stessa strada quotidianamente. Lo sguardo di uno dei due è colpito dalla insolita coincidenza. Il suo pensiero vaga inseguendo le ragioni che lo spingono a desiderare un vero incontro con l'altro.

incipit: Non mi riesce minimamente di capire quel tipo rinsecchito, giovane di certo, ma cadaverico nel colorito, in cui mi imbatto quotidianamente; io chiuso nello scheletro metallico della mia auto, lui deambulante sulle sue gambe ossute che sostengono il resto della carcassa smunta.

tags: #incontri(32)    #sconosciuti(4)    #coincidenze(3)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMircobeccaro

tags: #incontro(32)    #porto(16)    #smarrimento(2)    #luna(69)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens

tags: #alieni(57)    #artigianato(1)    #artista(9)    #metafora(3)    #olio(39)    #sogno(120)    #surreale(46)    #surrealismo(14)    #allegoria(3)


(pittura altro)  di nwMauro Peraboni

tags: #arte(61)    #surrealismo(14)


(racconto fantascienza, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Alle ore 15,47 di un mercoledì un meteorite colpì la Terra, provocando un disastro naturale di immani proporzioni. Nessuno, però, era a conoscenza delle vere cause di quel disastro naturale. Qualcuno è venuto a sapere come

incipit: È diventata opinione comune, corrente anche tra gli scienziati di tutta la galassia, che la causa della fine della Terra fosse il terribile impatto con un meteorite, che danneggiò in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta, a cominciare dalla tremenda inondazione che devastò le coste dell'Oceano Atlantico. Nessuno però, fino ad oggi, era mai riuscito a scoprire le ragioni di quel terribile impatto.

tags: #fine del mondo(13)    #surrealismo(14)


(pittura altro)  di nwClarEm

descrizione: Ecoline e acrilico su tela 50x70 cm

tags: #baffi(3)    #dipinto(62)    #infinito(20)    #ritratto(42)    #surrealismo(14)


(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Uno stranissimo gruppo di bambini dotati di poteri fuori dal comune in un racconto che definire surreale è un eufemismo. Però tutto acquista un senso se si cerca l'allegoria con il mondo d'oggi....

incipit: Europa . Belfast . Mi capitò, abbastanza casualmente, di afferrare il mio primo spazio tra le gocce di pioggia che cadono durante un temporale estivo di un Agosto senza pioggia. Tutto subito mi meravigliai d’avere nella mano asciutta , racchiusa e tenuta ben stretta, tutta l’aria che c’è tra una goccia che cade durante la tempesta e quella successiva. Scoprii che le gocce non potevo trattenerle, ma gli spazi erano tutti di mia proprietà.

tags: #poteri(12)    #ricerca(11)    #surrealismo(14)    #bambini(90)

Elencate 10 relazioni su 17 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.51.151


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.