pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 04 December, 11:15:47
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le condizioni

(racconto giallo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
361 visite dal 12/07/2016, l'ultima: 1 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)


Descrizione: Una serie di omicidi colpisce la popolazione più anziana di una tranquilla città del Nord Europa. La protagonista è la prima a trovare un nesso tra le vittime, ma gli agenti non sembrano avere intenzione di dare ascolto alle sue strane supposizioni.

Incipit: – Non abbiamo altro da dirci, signorina Joensen. Viste le sue condizioni… chiuderemo un occhio, ma la invito a non farci perdere ulteriore tempo. Le indagini sono in una fase di preoccupante stallo, e abbiamo bisogno di tutto tranne che di mitomani come lei. Il commissario abbassa lo sguardo e solleva una risma di fogli, poi la sbatte sul tavolo per allinearli. Un gesto che mi ricorda quello degli speaker dei telegiornali a fine edizione.


Le condizioni
voce
file: le-condizioni.odt
size: 35,57 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 5 di visitatori, 8 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Gabriele Ludovici. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Le condizioni - Gabriele Ludovici".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Stefano Garino
nwStefano Garino
$ sostenitore 2016

Recensione o commento # 1, data 14/07/2016
Questa mattina in tabaccheria è venuta poca gente, e quindi mi sono dedicato al tuo racconto.
Ho da subito apprezzato il tono informale, amichevole, e l'uso corretto del tempo presente. ( non è per niente facile) Si intuisce immediatamente lo sforzo della ricerca di ogni singola frase, frutto di un lavoro meticoloso. Ne avrei voluto leggere di più e lo avrei trasformato da giallo in un horror leggero, magari con l'aggiunta di particolari sulle morti. MOLTO BELLO.
Mi sono permesso di porre alla tua attenzione alcuni passaggi:
1) Però, insomma, se adesso a quarantadue... capisco le licenze poetiche ma non mi piace
2) All'inizio hai usato le parentesi, poi i - xxx -. O uno o l'atro
3) Io, l'unica abitudine che ho.. toglierei l'io anche se capisco che volevi dare forza alla semplicità della protagonista.
4) C'è un motivo per il quale sono andato in quel maledetto... andata
5) ...angoscia serpentina... l'aggettivo non rende giustizia
6) Sarebbe bastata un po' di verità. (per me manca un aggancio) Io non conosco bene i bambini,



recensore:

Recensione o commento # 2, data 14/07/2016
Storia intrigante e, secondo me, lo stile è ottimo per un racconto breve, diretto e conciso senza che però manchi niente alla storia, della serie : "bando alle ciance, questi sono i fatti!".
FORSE potevi sviluppare meglio alcune situazioni, ma bravo davvero.



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

risposta dell'autore, data 15/07/2016
Grazie a entrambi per la lettura e per i consigli/correzioni! Il racconto è breve in quanto l'ho scritto per un concorso dove avevo un quantitativo di battute limitato. Solitamente non scrivo gialli e horror, e sto diffondendo questo lavoro proprio per capire se mi conviene intraprendere anche questa direzione o meno. Sto facendo tesoro di tutti i consigli che ricevo perché, da amante del genere, vorrei migliorare e magari creare qualcosa di più elaborato in futuro. Grazie ancora!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 11/08/2016
Trovo che sia un'ottima storia e ti è anche riuscita bene; dovendo scrivere un racconto, e non un romanzo, hai dosato bene la scrittura senza perderti in lunghe descrizioni iniziali per poi correre nel finale.
L'inizio è accattivante, fai pensare a una mitomane pazzerella e invece lungo la storia completi l'immagine della protagonista con i suoi pensieri, i suoi tormenti, la presa di coscienza del suo segreto. Hai seminato l'indizio dell'età con la data dell'incendio, col ricordo del bambino e con quello dell'edificio quindi il lettore scopre la verità senza che sia spiattellata.
L'atmosfera è giusta, chi legge viene coinvolto nel disagio di una mente insicura che si confronta con fatti certi e con allucinazioni.
A proposito del bambino, volevi dire che dondola sul "lampadario", vero?



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

risposta dell'autore, data 12/08/2016
Grazie per la lettura e per l'apprezzamento! Hai ragione, ho scritto un'eresia, non si può dondolare su un candelabro... dovrò correggere Smile



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 01/10/2016
Associandomi ai precedenti commenti, mi sono lasciato investire da questo racconto intrigante che ha pervaso la mente, tenendomi impegnato sino alla fine. Credo tu sia dotato di molta fantasia creativa, per quanto ho potuto verificare, dal punto di vista letterario. Continua a coltivare tale passione, poiché rimane un diletto leggere le tue opere. Un cordiale saluto, Gabriele!



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 5, data 24/10/2016
Mi associo alle precedenti recensioni. Bel racconto, forse non propriamente giallo, ma bella la storia e soprattutto il modo utilizzato per mostrarla/raccontarla. È avvincente e interessante, il quadro psicologico di lei è molto intrigante. Un gran bel personaggio magari anche riutilizzabile altrove...



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

risposta dell'autore, data 26/10/2016
Grazie a tutti per la lettura e per l'apprezzamento! Non posso dire di cavarmela troppo bene con i gialli, infatti qui è l'alone di mistero dell'ambientazione a rendere la storia più misteriosa di quanto in effetti sia. Probabilmente scriverò altri racconti con questa protagonista, sempre nelle remote Isole Faer Oer - dove ovviamente ancora non sono stato Smile




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le condizioni di Gabriele Ludovici è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMilena Giacomoni

descrizione: Sofia è una ragazza che presto capirà che bisogna stare attenti ad augurare qualcosa, perché si potrebbe essere esauditi

incipit: Sofia parcheggiò l'auto di fronte all'ultimo ingresso del centro commerciale; doveva comperare un po' cose per la cucina e, visto che si trovava in zona, decise di unire l'utile al dilettevole e guardare un po' di vetrine. Appena entrata si concesse il solito caffè. Quello che proponevano alla caffetteria di fronte era proprio buono, senza contare poi la sfiziosità delle acque aromatizzate che mettevano a disposizione ogni giorno.

#amici(23)    #doni(2)    #molestie(2)    #paranormale(3)    #desideri(29)


(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: Un episodio realmente accaduto, presumibilmente nel dicembre del 2017, che qualche mese fa ho deciso di racchiudere in questo breve racconto. Un incontro "ai confini della realtà", per chi ci crede

#esperienze(6)    #fantasmi(46)    #inquietudine(9)    #mistero(50)    #paranormale(3)    #presenze(7)    #presto(1)    #sconosciuti(4)    #spiriti(24)    #terrore(13)    #vedersi(1)    #arrivederci(2)

Elencate 3 relazioni su 3 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.214.23.30


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,87 secondi.