pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 26 January, 06:52:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le maglie temporali

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
2.877 visite dal 17/06/2008, l'ultima: 11 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)





Descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio.

Incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.


Le maglie temporali
file: immagine.jpg
size: 69,21 KB

Le maglie temporali
file: lemaglietemporali.doc
size: 94,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#galassia(7)    #navetta(1)    #tempo(78)    #alieni(53)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 12/04/2008
Capolavoro!
Me lo sono letto di gusto, bravo!
Le avventure fantascientifiche in questa ambientazione mi piacciono in particolar modo, e lo stile narrativo è piacevole e senza intoppi.
Forse, la trama si è troppo dilungata rispetto al finale, ma mi piace.
Potresti essere un degno partecipante per NASF, pensaci!



recensore:

Molli
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 13/04/2008
Sono senza parole.Bravissimo, l'idea è molto originale. Mi ha tenuto col fiato sospeso dall'inizio alla fine.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 13/04/2008
Grazie! Sono lusingato, ma NASF non la conosco... Ora mi documento.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 13/04/2008
Vai qui:
https://www.assonuoviautori.org/NASF/index.htm



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 15/04/2008
Cosimo, non volermene, per ora fatico a leggere "racconti lunghi".... ho un processo visivo incasinato, ma non disperare, magari entro un mese ti commento! abbraccio, la nonna del sito!



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 15/04/2008
Grazie Alda. Se tu sei nonna... io ti corro dietro.
Dopo il consiglio di Massimo ho allungato un po il finale.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 22/11/2011
Il racconto è veramente ben scritto per quanto l'argomento degli umani che entrano nella grande comunità  dei sapienti intergalattici superando la prova sia stato affrontato sotto un'infinità  di punti di vista. Merita molto la lettura e la costruzione e, anche se la "prima direttiva" la non interferenza fino a prova superata sia un classico, direi che è stata nel suo narrarsi decisamente ben affrontata. I due protagonisti, lo scienziato incompreso e il poliziotto non troppo sveglio sono quasi due stereotipi ma sono stati dipinti davvero bene!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 29/12/2016
Una storia di fantascienza e allo stesso tempo una storia di oggi. Quante volte ci si ritrova confinati in un lavoro che ci annoia per la sua ripetitività, per l'apparente mancanza di sviluppo, per una serie di regole costrittive che tarpano ogni iniziativa? Non è per questo che, a volte, la fantasia si libera e trova nuove strade?
Se poi la fantasia è quella di uno scienziato allora si può arrivare proprio lontano. In questo caso il segreto era sempre stato lì, in attesa di essere scoperto, ma ci voleva il coraggio del rischio, della prima mossa, come per ogni esploratore del passato. Nel racconto è molto bello il passaggio dalla stretta, normale stazione di controllo dove solo i sogni non hanno confini, all'enorme apertura dell'infinito che si discopre poi. Certo, è anche il passaggio da una dimensione in cui eravamo i primi della classe, con molta sicurezza e un po' di supponenza, a una dove con timore e meraviglia si ricomincia da capo. Perfino il lettore a quel punto respira più a fondo e immagina di contemplare l'universo infinito. Eravamo scimmiette in gabbia e non lo sapevamo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le maglie temporali di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Mai prendere in giro un ufficiale dei Carabinieri dell'aria

incipit: Appena l'astronave Carair uscì dal salto, tutte le sonde iniziarono a perlustrare lo spazio esterno, in cerca dell'oggetto che da alcune ore inviava un segnale di soccorso.

tags: #carabiniere(8)    #militare(4)    #nave(12)    #salti(5)    #galassia(7)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Gli ultimi istanti di vita di un grande uomo

incipit: Piano, piano, rinvenne dallo stato di momentaneo torpore. Una voce fredda e distante penetrò nell'ombra squarciando i fumi di un sonno ostinato. Ancora in preda alla caligine fisica, accarezzò la vecchia poltrona cercando di scrollarsi gli ultimi sprazzi di quel tenue letargo che attanagliava la sua mente.

tags: #galassia(7)    #nave(12)    #vecchio(14)    #droga(11)


descrizione: Ovunque nell’universo a velocità istantanea.

incipit: – Però lei non è di origini zigane, almeno per quanto mi risulta. – Se ho ascendenze nomadi, risalgono a qualche altro popolo. – Che popolo? – L’ignoro. Usavo il se apposta. Anche perché allo stesso modo ignoro di avere ascendenze nomadi in generale. Sebbene, andando a sufficienza indietro nel tempo, chiunque le ha. – Chiunque, sì. Tuttavia si veste da zingara. Per quale ragione? – E’ un abito che secondo me si confà al ruolo. A lei non pare adatto? E vale altrettanto per l’arredo.

tags: #alieni(53)    #fiducia(10)    #galassie(7)    #istantaneo(3)    #mito(9)    #narrazione(2)    #pianeti(31)    #veggente(1)    #vita(262)    #zigano(1)


(saggio altro, brevissimo)  di nwDiego.G

descrizione: D)Altro punto chiave e'l'immediata costituzione di una agenzia per il coordinamento della stampa locale (da acquisire con operazioni successive nel tempo) e della TV via cavo da impiantare a catena in modo da controllare la pubblica opinione media...

incipit: È facile perdere l’umana essenza quando...

tags: #essenza(5)    #galassia(7)    #ignoranza(3)    #incoscienza(3)    #loggia(1)    #massoneria(2)    #schermo(1)    #stelle(43)    #umano(6)    #virus(58)


(racconto fantascienza, breve)  di nwNuovoautore

descrizione: Dopo più di 20 anni, pur consapevoli che potrebbero ritrovare solamente macerie e cupo silenzio, gli esploratori della galassia decidono di tornare sulla Terra. Buona lettura.

incipit: "È come stare in un giardino dove l'impianto d'irrigazione è programmato per innaffiare il verde ogni notte", pensò il comandante Tony Robins, svegliato dal crepitio della pioggia battente sulle fronde degli alberi. Aprì gli occhi, guardò fuori dall'apertura della capanna e notando la luce pallida della luna del pianeta baluginare tra le fronde e le nuvole in fuga, commentò: "Ecco fatto! Come da copione, prima dell'alba torna il sereno».

tags: #astronave(17)    #galassia(7)    #terra(40)    #pianeta(31)


descrizione: Una favola "Rodariana". Buona lettura.

incipit: C'era una volta… e chissà se ci sarà ancora, a migliaia di anni luce da noi, una galassia chiamata: "Sciancrata", per la sua siluette a clessidra. All'interno della galassia, nella sua parte bassa, orbitava attorno alla sua splendente stella, il pianeta chiamato: "Bislungo", per la sua strana e unica forma all'interno dell'universo; un immenso pallone da rugby, così sarebbe apparso a chi lo avesse potuto osservare dallo spazio.

tags: #pianeta(31)    #similumani(1)    #universo(18)    #galassia(7)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70 partecipazione alla XXXII Mostra Nazionale di Pittura (il Club degli Artisti di Foggia)premiata con Diploma dal " Premio Accademia Internazionale Robur". 17 giugno 2000

tags: #paesaggio(70)    #passato(31)    #sole(78)    #tempo(78)    #ombra(28)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #lacrime(25)    #sole(78)    #tempo(78)    #luna(66)

Elencate 10 relazioni su 135 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 54.224.117.125


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.