pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 16 April, 02:14:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le Sette Sorelle

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
135 visite dal 30/06/2020, l'ultima: 2 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)


Descrizione: Paesaggio sub-artico, aurora boreale, taiga. Sottofondo musicale in link video abbinato: Nwia - Valentin Stip (2013 - etichetta Clown and Sunset)

Incipit(link).


Le Sette Sorelle
voce
file: le-sette-sorelle.docx
size: 24,86 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#aurora boreale(1)    #civilta(4)    #dominatore(1)    #inari(1)    #taiga(2)    #alieno(50)



Recensioni: 6 di visitatori, 11 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Roberto Virdo'. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Le Sette Sorelle - Roberto Virdo'".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

risposta dell'autore, data 02/07/2020
Permettetemi di consigliare questo sottofondo musicale: Nwia - Valentin Stip (2013 - etichetta Clown and Sunset)********* N.d.A.



recensore:

Berenice
Recensione o commento # 1, data 08/07/2020
Ho trovato molto interessante, questo brevissimo racconto.
Due pagine capaci di suscitare suspense e curiosità.
Avrei continuato a leggere molto volentieri.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 13/07/2020
Un testo che sta bene come apertura di una storia molto più lunga, preparando l'ambientazione e i personaggi, ma anche credibile come breve racconto completo, capace di cogliere la solennità di un istante. Il fascino della scena è intatto, prima congelato nel freddo e poi risvegliato come un incantesimo sciolto; la narrazione segue i movimenti lenti e minacciosi del personaggio centrale, fino a promettere un futuro intenso nelle ultime righe.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

risposta dell'autore, data 01/09/2020
Ringrazio Ida e Berenice per le positive valutazioni. Sono rimasto colpito dal fatto che entrambe hanno visto "oltre", una possibile, perfino auspicabile continuazione. Le ringrazio per questo desiderio che mi appaga al di là di ogni parola.



recensore:
avatar di Mauro Conti
Mauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 3, data 03/09/2020
Concordo con chi prima di me ha individuato questo racconto come possibile tassello, ingranaggio, tessera di mosaico di una più ampia cornice. Pertanto a questo punto vogliamo il seguito.
Personalmente dei tuoi scritti mi colpisce in particolare il modo in cui descrivi le cose, personaggi, paesaggi, luoghi, momenti; è come trovarsi in un sogno. Un bellissimo sogno, all'interno di un mondo incantato, surreale e fantastico. Un particolare complimento va quindi alla creazione, al di là delle trame, dell'atmosfera che avvolge tutto il racconto. Bravo.
Mauro.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

risposta dell'autore, data 03/09/2020
Grazie Mauro, ancora grazie per queste belle parole che si aggiungono alle altre positive delle due lettrici. Spero che anche il "sottofondo" musicale abbia fatto presa, per quanto mi riguarda è essenziale - ma questo praticamente nel 100% dei miei racconti -. A rileggerti presto.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 09/11/2020
Un testo breve e dal retrogusto Lovecraftiano (che è un complimento). Una storia sospesa in un tempo non rivelato, dove il misitico si confonde con il tema concreto del concepimento.
Una lettura interessante che potrebbe anche essere l'inzio di un progetto più lungo.

La parte più innovativa e catalizzante per l'attenzione è il finale, la cui pecca (però) e lasciarci con la voglia sbirciare oltre e dare un significato agli spunti raccolti.

La parte meno riuscita è la scelta del nome (Senza Nome) del protagonista. Troppo moderno e poco solenne, non lo trovo in linea con il resto dell'atmosfera (per altro ben riuscita) del testo.

Nel complesso, ho trovato questo piccolo incubo molto gradevole ed immersivo!



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

risposta dell'autore, data 09/11/2020
Ti ringrazio Matty. Sei stato davvero molto gentile a voler dare dare una sbirciata a questo mio esperimento. Mi rincuorano le tue parole e contemporaneamente mi incuriosisce il tuo appunto sul nome, su tutto perché lo hai motivato in modo estremamente solido. Questo dimostra l'approfondita attenzione ai dettagli che solo un vero appassionato può esternare. E ti confesso che al momento non avrei alcuna alternativa da proporre. Grazie ancora e spero di leggere presto uno dei tuoi bei racconti.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 15/12/2020
Ho letto il testo ascoltando la musica proposta e la cosa devo dire che funziona molto bene. La venuta di un demone, che, come tale, ha tutte le libertà tranne quella dal male: al pari degli esseri che andrà a molestare ne è dunque sottomesso. Il finale è ambiguo, penso volutamente, e io voglio interpretarlo come se ad essere concepita (vedi il film fin troppo sottovalutato: Holocaust 2000 di De Martino) fosse colei che contro quel male andrà a lottare.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

risposta dell'autore, data 15/12/2020
Grazie Vihio. Mi onori con questo tuo commento, poiché - te lo dico sinceramente - io resto sempre incantato dalle tue creazioni, tanto da chiedermi se questo tuo talento spiccato non troverà, ove non già realizzato, uno sbocco professionale che sono convinto meriterebbe.
Un particolare ringraziamento per aver notato il pezzo musicale, non c'è una sola riga scritta da me che non sia ispirata dalla musica, è qualcosa a cui tengo in particolare. Per entrare poi nel contenuto, ebbene è stato un esperimento e sono rimasto sorpreso nel ricevere qualche apprezzamento perché è difficilissimo non cadere nello scontato su percorsi per me così particolari. Non mancherò di controllare il film che hai citato, considerato che insieme a musica e libri c'è il cinema a completare questo mio triangolo di passioni profonde.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 19/12/2020
I complimenti mi mettono sempre in imbarazzo ma certo fanno piacere. Sono poi davvero meritati? Chissà, io scrivo quello che mi piace scrivere e alla fine ciò deve bastarmi. Tornando ancora alla tua opera, l'unica cosa che qui importa, non sorprenderti dei vari apprezzamenti: contiene una rilevante forza evocativa e io credo venga pure da un attento lavorio sulla storia.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le Sette Sorelle di Roberto Virdo' è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwVihio

descrizione: Il mio romanzo. Se vi piacciono le narrazioni che si sviluppano su lassi di tempo ampi, con molti personaggi e svariati scenari, se amate gli enigmi e non indietreggiate davanti a tecniche narrative non sempre agevoli per la lettura,potrebbe piacervi

incipit: –Dove vai? Dove corre trafelato il piccolo Mekve? Mekve, Mekve! Non senti che ti chiamo? Fermati, fermati un po’ con la vecchia nonna Apuka. Fermati un po’ con me, Mekve. Mi dai ascolto? Mi dai ascolto. Rifiata piccolo Mekve, rifiata qui da nonna Apuka.– –E’ arrivata, è arrivata Anzanza!–

tags: #giappone(5)    #mesopotamia(1)    #sudan(2)    #aerei(4)    #bufalo(1)    #cavallo(15)    #civilta(4)    #enigma(4)    #foresta(12)    #formiche(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Fantascienza, alieni, progressismo, civiltà, evoluzione, sopravvivenza, umanità

incipit: L’attenzione di Glocqvast fu distratta dal suono fastidioso della porta: qualcuno annunciava la sua presenza, ma l’intendente non aspettava alcuna visita.

tags: #alieni(50)    #civilta(4)    #evoluzione(2)    #progressismo(1)    #sopravvivenza(8)    #umanita(23)


(racconto fantascienza, medio)  di nwGianluca di Castri

descrizione: Ultima battaglia di uno scontro di civiltà in un lontano futuro (anno 2104) e in un altro pianeta (ma sarà poi vero?)

incipit: Nella calda estate dell’anno 2104, nella grande steppa orientale, si confrontavano i due eserciti, da una parte vi erano le truppe dell’Impero Occidentale e dei paesi alleati, dall’altra quelle della Repubblica Orientale e dei vari paesi satelliti o comunque ad essa subordinati. Negli ultimi secoli, l’Impero Occidentale era entrato in una fase di decadenza sempre più rapida, i cui risultati erano innanzi tutto una crisi di fede e di ogni tipo di ideale o di valore, la crisi della famiglia con le…

tags: #civilta(4)    #colonnello(1)    #guerra(69)    #occidente(1)    #oriente(1)    #trincea(1)    #battaglia(12)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPaola Salzano

incipit: Mi aggiro nella boscaglia con passo obliquo alle prime luci del crepuscolo, quando l’aria è ferma ed ogni cosa tace. Avanzo lentamente, mentre do inizio alla caccia notturna...

tags: #donna(136)    #feroce(3)    #taiga(2)    #animale(35)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(50)    #scambio(2)    #sci-fi(7)    #spazio(36)    #bottiglia(4)


descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3

tags: #alieno(50)    #nasf(22)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.

tags: #alieno(50)    #sparizione(5)    #aiuto(8)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio

incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

tags: #galassia(7)    #navetta(1)    #tempo(70)    #alieni(50)

Elencate 10 relazioni su 53 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,42 secondi.