Descrizione: Che cosa ci permette di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Sarebbe peggio pensare di aver perso questa capacità o scoprire che non esiste una realtà oggettiva, valida per tutti?
incipit: Il rasoio Ockham Quando viene l'ora di coricarmi sono assalito da una terribile inquietudine, che diviene puro terrore una volta spenta la luce. Per questo tengo una piccola luce guida accesa, di quelle che si usano per aiutare i bambini a superare la paura del buio, anche se con me non è mai servita a un granché. Spesso non riesco a dormire nemmeno con l'ausilio dei farmaci, perché comunque so.
tag dell'autore: #allucinazione #padre
(20)
#realtà
(21)
#sangue
(30)
#sangue rosso #grigio
(9)
Descrizione: La realtà: ognuno può interpretarla nel modo che preferisce, nessuno può vederla chiaramente.
incipit: Fumo che spira dai lati di una strada percorsa da un individuo diverso, che coglie la città nel suo buio splendore alla sua maniera, come tutti noi facciamo costantemente.
tag dell'autore: #filosofia
(34)
#potere
(12)
#realta
(21)
#soldi
(12)
#mafia
(6)
Descrizione: Introduzione a un racconto basato sulla storia di due anime perdute che, arse dal fuoco della passione, si bruceranno a vicenda. Clyde è uno di queste due anime e farà di tutto per salvare la società in cui vive la sua anima gemella.
incipit: Cominciò tutto durante una strana giornata autunnale; erano gli inizi d'ottobre e la giornata era pa…
tag dell'autore: #follia
(17)
#razionalizzazione #realta
(21)
#genialita
tag automatici: #quando
(627)
#eccetto #strana
(18)
#autunnale
(6)
#ottobre
(5)
#propria
(47)
#adulto
(12)
#vicenda
(6)
Descrizione: Un racconto breve su un insolito hobby e sugli incontri casuali di anime di tela che possono diventare poesia di espressioni, obiettivi, dipinti, fotografie e tazze di tè in giardino.
incipit: E chi l'ha detto che per dipingere servono per forza solo i pennelli? Oggi si dipinge con qualsiasi cosa: un bambino usa pennarelli, pastelli, tempere, per disegnare il mondo che vede e quello che immagina; oggi basta perfino un click del mouse su programmi ipertecnologici per modificare fotografie che forse sarebbero già perfette così come sono, con le loro imperfezioni; io ho scelto il punto croce.
tag dell'autore: #artista
(33)
#bacio
(24)
#dipinto
(54)
#espressione
(2)
#punto
(7)
#realta
(21)
#ricamare #scommessa
(4)
#tela
(17)
#puntocroce
tag automatici: #quando
(627)
#dipinti
(54)
#fotografie
(4)
#occhiali
(11)
#stessa
(80)
#sempre
(539)
#recensione
(2)
Descrizione: Cosa c'è di vero nel manoscritto di uno scrittore che confonde la realtà con la fantasia? è stata una presenza paranormale, oppure qualcuno in carne ossa a rapire e uccidere dei bambini in un piccolo paesino al confine Tra Italia e Austria?
incipit: Capitolo 1 … avrei tanto voluto gridare alla madre della bambina che lei stessa mi dirà più avanti chiamarsi Emily; Signora, non la lasci andare al parco a raccogliere i rametti per fare le braccia al pupazzo di neve! I ceppi di abete ardevano nel camino, scoppiettavano nel silenzio dell'abitazione, rotto solo dai ticchetti del coltello che si riversavano dalla cucina…
tag dell'autore: #angeli
(19)
#corpi
(13)
#fantasmi
(39)
#illusione
(36)
#inferno
(22)
#mistero
(83)
#morte
(182)
#realta
(21)
#resurrezione
(4)
#sangue
(30)
tag automatici: #quando
(627)
#reiter #jasmin #matthias #kefler #amadeus
(4)
#holfburgh #vocina
(2)
Descrizione: Racconto metaforico di un'esistenza, e non solo… Un uomo, al risveglio mattutino, si ritrova trasformato in un piccolo criceto. Invece che nel suo letto, giace adesso in una comoda lettiera ricavata dal mais.
incipit: Una mattina, il signor T. L. Fakka si ridestò da visioni angosciose, poco meno che affini a veri e propri incubi corvini. Nel suo disseppellirsi dal dormiveglia, il nostro si scoprì mutato in un piccolo criceto. Al posto del suo letto, vi era adesso una comoda lettiera ricavata dal mais. Inoltre, egli non si trovava più nella sua stanza ma addirittura in una gabbia in metallo.
tag dell'autore: #criceti #metamorfosi
(5)
#realtà
(21)
#sogno
(113)
#criceto
Descrizione: Racconto ispirato alla realtà. A eccezione del protagonista e della trama, nomi e luoghi sono veri. Un giovane inventore. Un'idea rubata. Il sogno che si infrange. La bellezza della vita che in un attimo porta via tutto.
incipit: L’INTUIZIONE DELL’AEROSTATO La fiammella sulla ribalta di noce vacillava fra la finestra e il cielo finalmente sereno. Ombreggiava mio padre, che continuava a strozzarsi con reiterati, cavernosi colpi di tosse. Schizzava sangue ovunque. Ogni tanto gli portavo una tazza d’acqua di cui ingurgitava un sorso e rovesciava il residuo sulla coperta. Tutte quelle fasciature alle gambe, al collo, alle ascelle, al costato parevano inefficaci, almeno a giudicare dal.
tag dell'autore: #amore
(503)
#morte
(182)
#realtà
(21)
#scienza
(10)
#sogno
(113)
#volo
(12)
#caso
(58)